Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Com' é possibile?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Com' é possibile? Empty
MessaggioTitolo: Com' é possibile?   Com' é possibile? EmptyLun Ago 25, 2008 9:03 am

Accade dai tempi dell'entrata in vigore della Bossi-Fini e si sta acuendo di questi tempi con il nuovo DDL sulla sicurezza:Molte questure mandano agenti a controllare se i richiedenti di un PDS/CDS o per cittadinanza vivano effettivamente presso il domicilio indicato;fino a qui tutto bene(anche i comuni mandano i vigili a controllare le nuove residenze) ma sono le modalitá a volte utilizzate che mi lasciano perplesso...si parla di controlli negli armadi e nei bagni per vedere se vi é lo spazzolino da denti...Ma é legale tutto ció?non sono un tecnico ma ho sempre saputo che il domicilio é inviolabile a meno che vi sia un mandato del giudice o che vi siano fondati sospetti della presenza di armi(vedi leggi speciali risalenti agli anni di piombo)...Uno puó opporsi a controlli del genere che a parte essere lesivi della privacy,rasentano il grottesco...?fermo restando la necessitá della competente autoritá migratoria di evitare unioni di comodo ma quel tipo di controlli mi sembra eccessivo...capisco fare un paio di domande all'ingresso di casa o al massimo in salotto ma fare vere e proprie perquisizioni lo ritengo del tutto fuori luogo...
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Com' é possibile? Empty
MessaggioTitolo: Re: Com' é possibile?   Com' é possibile? EmptyLun Ago 25, 2008 7:05 pm

Le perquisizioni sono assolutamente proibite, ma scherziamo? Comunque lascio ai due esperti in penale, che ti rispondano e ti dicano come puoi controbattere questo abuso.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
gulliver04
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.03.08

Com' é possibile? Empty
MessaggioTitolo: Re: Com' é possibile?   Com' é possibile? EmptyMar Ago 26, 2008 10:17 am

Quello che affermi è certamente di estrema gravità e non è nemmeno il caso di soffermarsi a commentare se tali comportamenti siano o meno "legali"!!
Noto, d'altro canto, che il presupposto su cui basi le tue informazioni è "...SI PARLA di controlli negli armadi e nei bagni per vedere se vi é lo spazzolino da denti...".
Per accreditare la fondatezza e, soprattutto, la diffusione di simili episodi di abuso e violazione dei più basilari diritti, credo sia necessario un maggior approfondimento.
L'esempio stesso mi pare un po’ semplicistico: se porre indumenti o effetti personali bastasse ad "eludere" i controlli, coloro che realmente sono irregolari ne farebbero un vademecum.
In ogni caso, é pur vero che "non muove foglia se..." ed allora ritengo che, analogamente ad altri gravi abusi/omissioni, le perquisizioni effettuate in assenza dei presupposti di legge, ovvero di un decreto motivato dell'Autorità Giudiziaria, eseguite nel mancato rispetto delle modalità e delle garanzie procedurali (facoltà di farsi assistere da un legale o altra persona di fiducia, redazione del verbale, ecc.), siano esse finalizzate alla ricerca di armi, al contrasto dell' immigrazione clandestina o ad altro, costuiscono REATO e pertanto ne è/sono personalmente responsabile/i la/e persona/e che lo commette/ono.
Nulla vieta ad es., se non l'accertamento dei fatti, che nell'ambito di un regolare servizio di controllo ai PDS/CDS disposto da una Questura, il personale operante commetta autonomamente e deliberatamente degli abusi che, se portati a conoscenza delle competenti autorità, verrebbero censurati e puniti.
Conseguentemente, il mio parere è che al loro verificarsi essi vadano in primo luogo combattuti e DENUNCIATI nelle forme di legge (chi mi impedisce, durante un controllo domiciliare "anomalo", di telefonare al 112/113 e raccontare all'operatore quello che sta succendendo in casa mia? O chiamare un legale? O sporgere denuncia subito dopo?) e che gli stessi non debbano diventare presupposto di sfiducia generalizzata nei confronti delle Forze dell'Ordine e delle Istituzioni.
Torna in alto Andare in basso
Iura
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 46
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 22.02.08

Com' é possibile? Empty
MessaggioTitolo: Re: Com' é possibile?   Com' é possibile? EmptyMar Ago 26, 2008 11:40 am

I fatti che vengono indicati nel post di bostik, non mi sembrano così gravi tanto da essere qualificati come frutto di abusi.

Mi spiego meglio.

Innanzi tutto bisogna distinguere tra i controlli effettuati dagli Agenti di Polizia nell’ambito degli accertamenti sulla residenza degli stranieri e le perquisizioni locali, quali mezzi di ricerca di prova, nell’ambito del procedimento penale.

Non mi dilungo sulle formalità che devono essere rispettate affinchè la perquisizione locale possa essere considerata legittima (e conseguentemente l’eventuale sequestro che ne deriva), già sapientemente spiegate da Gulliver.

Invece, relativamente al tipo di controlli sulla residenza, ritengo che il fatto che gli stessi vengano eseguiti più o meno scrupolosamente, nulla abbia a che vedere con la legittimità degli stessi o con la presunta violazione di diritti dello straniero.

Effettivamente, se l’Agente deve controllare la veridicità delle dichiarazioni dello straniero in sede di richiesta o di rinnovo del pds e cioè se la residenza nel luogo dichiarato sia effettiva, non può limitarsi al riscontro della mera presenza del soggetto in questione nell’abitazione.

Per controllare che detta persona risieda realmente nel luogo dichiarato dovrà compiere una ricerca più approfondita volta e riscontrare i “segni” tangibili della residenza anche, a mio avviso, con il riscontro della sussistenza di effetti personali che ogni individuo detiene nella propria dimora abituale (vestiario, spazzolino da denti ecc)

Sono d’accordo con Gulliver nel ritenere che tale sussistenza di effetti personali non sia, da sola, sufficiente a provare la residenza, ma neanche il semplice riscontro della presenza dello straniero nel luogo al momento del controllo lo è.

Ecco che allora, se l’Agente svolge il suo compito in modo puntiglioso, potrà avvalersi non solo della verifica della presenza del soggetto nell’abitazione e dei suoi oggetti personali, ma anche di altre indagini, quali porre domande ai vicini e ai negozianti della zona, controllare l’indicazione del nome sul citofono o sulla cassetta postale ecc.

Si tratta di azioni che nulla hanno a che vedere con la perquisizione mirata alla ricerca del corpo del reato o di cose o tracce pertinenti al reato in una indagine penale, che necessitano di tutt'altro tipo di procedure e di garanzie per il soggetto che le subisce.

Se poi nel corso dei controlli l’Agente abusi dei suoi poteri ledendo la dignità personale dello straniero o usando violenza sulle cose, si tratta di tutt’altra storia che va e deve essere denunciata all’Autorità Giudiziaria.



Iura
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Com' é possibile? Empty
MessaggioTitolo: Re: Com' é possibile?   Com' é possibile? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Com' é possibile?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Recessione del Ricongiungimento: possibile? Help!
» É possibile trascriverlo?
» è possibile annullamento?
» divorzio all'estero
» RESIDENZA E "CAMBIO IDENTITA'" E' POSSIBILE?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: COMPORTAMENTI ILLECITI: DENUNCIA, QUERELA , COME PROCEDERE? :: LA POLIZIA GIUDIZIARIA E SUE COMPETENZE-
Vai verso: