Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 divorzio all'estero

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
sapphire.71




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.01.10

divorzio all'estero Empty
MessaggioTitolo: divorzio all'estero   divorzio all'estero EmptyGio Gen 07, 2010 7:05 am

Buongiorno a tutti
vorrei dei chiarimenti su un argomento che mi sta particolarmente a cuore.
Sono separata legalmente da poco più di un anno e mi sto rifacendo una vita con un nuovo compagno con il quale vorrei sposarmi al più presto.
Proprio stamane alla radio ho sentito l'ennesima storia di coppie italiane, sposate in italia, mai vissute all'estero che hanno ottenuto il divorzio in 6 mesi con la procedura anglosassone.
Vorrei sapere se è veramente possibile ottenere il divorzio all'estero se il matrimonio è celebrato in Italia e non vi è mai stata residenza all'estero.
Grazie per l'informazioni
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

divorzio all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio all'estero   divorzio all'estero EmptyGio Gen 07, 2010 5:07 pm

sapphire.71 ha scritto:
Buongiorno a tutti
vorrei dei chiarimenti su un argomento che mi sta particolarmente a cuore.
Sono separata legalmente da poco più di un anno e mi sto rifacendo una vita con un nuovo compagno con il quale vorrei sposarmi al più presto.
Proprio stamane alla radio ho sentito l'ennesima storia di coppie italiane, sposate in italia, mai vissute all'estero che hanno ottenuto il divorzio in 6 mesi con la procedura anglosassone.
Vorrei sapere se è veramente possibile ottenere il divorzio all'estero se il matrimonio è celebrato in Italia e non vi è mai stata residenza all'estero.
Grazie per l'informazioni

Sono pochi i paesi dove questo è possibile,ovvero divorziare come turisti di passaggio,uno di questi è la RD...comunque se fai un cerca,trovi tantissime informazioni fornite dal Dott.Baccoli,uno dei pochi veri esperti al mondo su questo.
Torna in alto Andare in basso
bryla




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.04.10

divorzio all'estero Empty
MessaggioTitolo: non è solo possibile ma è possibilissimo   divorzio all'estero EmptyGio Apr 01, 2010 9:45 am

troverai tutte le informazioni su questo sito chiedere autorizzazione per la pubblicazione di altri siti.e-chiedere autorizzazione per la pubblicazione di altri siti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

divorzio all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio all'estero   divorzio all'estero EmptyGio Apr 01, 2010 11:27 am

SONO VIETATE LE PUBBLICITÁ SUL FORUM,LEGGERE IL REGOLAMENTO.É PASSIBILE DI BAN PERMANENTE:REFERIRÓ IL SUO POST AL ADMIN.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

divorzio all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio all'estero   divorzio all'estero EmptyGio Apr 01, 2010 11:33 am

bostik ha scritto:
SONO VIETATE LE PUBBLICITÁ SUL FORUM,LEGGERE IL REGOLAMENTO.É PASSIBILE DI BAN PERMANENTE:REFERIRÓ IL SUO POST AL ADMIN.

L'utente ha subito l'allontanamento dal forum.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

divorzio all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio all'estero   divorzio all'estero EmptyGio Apr 01, 2010 9:07 pm

Ban permanente per l'esattezza. Grazie Amedeo.
Per la signora sapphire.71 ho dei grossi dubbi su questo tipo di divorzio, visto anche il ''falco'' immediato di sopra che viola il regolamento e che si presenta come ''disponibile'' a procedere, ma basta controllare la legge sul divorzio anglossassone per verificaree se sia possibile divorziare due cittadini stranieri ed anche nemmeno uno dei due residente. Che io sappia, nonostante i mille messaggi di chi assicurava che in quella o in quell'altra nazione esisteva una legge del genere, sono state tutte smentite clamorosamente. Poi e per quanto ne so, ma é bene verificare, gli inglesi son piuttosto rigidi riguardo almeno la residenza per poter sentenziare il divorzio.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

divorzio all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio all'estero   divorzio all'estero EmptyGio Apr 01, 2010 10:15 pm

sapphire.71 , ho voluto investire qualche minuto alla questione del divorzio breve anglossassone e ricercando in google ho purtroppo trovato molte pubblicitá su fantomatico divorzio breve in questi Stati, cosa che la dice lunga riguardo la serietá dell'informazione.

Peró ho trovato diversi importanti informazioni sul sito della Commissione UE e le consiglierei vivamente di leggerle e di approfondire anche chiedendo (in inglese) alle Autoritá anglossassone il cui indirizzo e telefono é pubblicato nel sito sopracitato.
Riporto alcune grandi osservazioni, letteralmente:
La competenza del tribunale dipende dalla natura e dalla complessità della causa. Consigliamo sempre, in caso di dubbio, di chiedere una consulenza.
In Inghilterra e in Galles le cause di famiglia sono esaminate da county court di grado diverso a seconda della complessità giuridica delle questioni trattate. I procedimenti familiari dovrebbero essere proposti dinanzi alla county court competente nel territorio in cui vivono i minori e/o i coniugi. Le questioni di diritto di famiglia possono essere per loro natura complesse, senza tuttavia esserlo sul piano giuridico. Vi consigliamo di contattare la county court locale e di informarvi se è competente a conoscere della causa. Se l'organo giudiziario che avete contattato può trattare soltanto questioni generali, vi indirizzerà presso il tribunale competente per il vostro caso. Qualora una parte non viva in Inghilterra o in Galles e ciò complichi la trattazione di determinate questioni, ad esempio di natura finanziaria, il procedimento dovrà essere esaminato dalla High Court a Londra. Il tribunale che si occupa delle questioni di famiglia è chiamato Principal Registry of the Family Division (registro principale della divisione per gli affari familiari). Puó leggere lei stessa con un CLICK QUI

Mi pare, ma lei puó scrivere all'indirizzo indicato nel sito della Comm UE, che le frasi (in neretto) che specifcano la competenza o meno del Tribunale, sia piuttosto significativa della non fattibilitá di divorziare due stranieri entrambe non residenti.

Altre interessanti informazioni, cito:
2. Quali sono i motivi per ottenere il divorzio?


In Inghilterra e Galles il divorzio è disciplinato dalla legge sulle cause matrimoniali (Matrimonial Causes Act) del 1973. L'unico motivo di divorzio è la rottura irreversibile del rapporto matrimoniale.
Per dimostrare questa circostanza occorre provare una o più delle cinque seguenti inadempienze coniugali:
i. che l'altro coniuge ha commesso adulterio e che il richiedente considera intollerabile vivere con lui o con lei;
ii. un comportamento irragionevole, ovvero che l'altro coniuge si è comportato in modo tale da rendere ragionevolmente impossibile pretendere che il richiedente possa continuare a vivere con lui o lei;
iii. l'abbandono, ovvero che l'altro coniuge ha lasciato il richiedente per un periodo di due anni prima della presentazione della domanda di divorzio;
iv. la separazione delle parti per un periodo di due anni prima della domanda di divorzio (con il consenso dell'altro coniuge) ;
v. la separazione per un periodo di cinque anni prima della domanda di divorzio (senza il consenso dell'altro coniuge).

È necessario dimostrare una o più di queste inadempienze e che la persona che richiede il divorzio non può più vivere con il proprio coniuge.
Al giudice si richiede di indagare il più possibile sui fatti asseriti dal richiedente (attore) e su eventuali fatti asseriti dall'altro coniuge (convenuto). Se il tribunale accetta la prova che il rapporto matrimoniale si è rotto in modo irreversibile, il giudice distrettuale emetterà una sentenza di divorzio.

Comunque il sito lo puó consultare tutto con un CLICK QUI ed eventualmente ci faccia sapere cosa le risponderanno le Autoritá Anglossassone indicate nello stesso sito.
Buona Pasqua a tutti.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





divorzio all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio all'estero   divorzio all'estero Empty

Torna in alto Andare in basso
 
divorzio all'estero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» divorzio
» A.I.R.E e divorzio
» nascita di bambino allestero da madre italiana e sola/
» Trascrizione divorzio in italia per divorzio ottenuto in Inghilterra
» divorzio U.S.A.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: RICHIESTA ANNOTAZIONE (TRASCRIZ) AL CONSOLATO/AMBASCIATA O AL COMUNE?-
Vai verso: