Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Che tipo di visto per coniuge di iscritto AIRE?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Che tipo di visto per coniuge di iscritto AIRE? Empty
MessaggioTitolo: Che tipo di visto per coniuge di iscritto AIRE?   Che tipo di visto per coniuge di iscritto AIRE? EmptyLun Ago 25, 2008 8:21 pm

Caro Guido,
se un iscritto AIRE,residente in un paese extra UE,decide di fare una vacanza in Italia ed in altri paesi Schengen con il coniuge extracomunitario,che tipo di visto deve richiedere per la moglie/marito che sono appunto extra UE? Forse "Familiare al seguito" ?
So che se ne é parlato su altri forum ma non sono riuscito a trovare una risposta ben precisa...
Grazie in anticipo! Wink
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Che tipo di visto per coniuge di iscritto AIRE? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che tipo di visto per coniuge di iscritto AIRE?   Che tipo di visto per coniuge di iscritto AIRE? EmptyMar Ago 26, 2008 3:33 pm

Ne abbiamo parlato qui http://burocraziaconsolare.com/il-visto-f1/differenza-tra-ricong-familiare-e-familiare-al-seguito-t68.htm .

Comunque, la tipologia prevista dalla legge per cittadini iscritti all'AIRE e quindi residenti all'estero, é un visto per familiare al seguito di cittadino UE tipo C1; C3; C5(ovviamente come ben hai specificato, se si tratta di coniuge extracomunitario ed entrambe residenti fuori dagli Stati aderenti a Shengen).

Purtroppo continuamo ad assistere in diversi Uffici Consolari in tutto il mondo, l'apposizione del visto per ricongiungimento familiare, che non ha niente a che vedere. Per fortuna, per l'Italia legalmente ha lo stesso valore. Invece possono creare dei seri problemi, se il destino delle vacanze é come tu specifichi un paese Shengen (non UE; non tutti i paesi UE fanno parte di Shengen) diverso dall'Italia.

Questa volta e in questi casi, le Autoritá estere non avrebbero tutti i torti a rimpatriare, dato che il ricongiungimento familiare per ed in un paese che non é quello di residenza, non é proprio possibile.

La conseguenza potrebbe quindi essere che il Paese Shengen pretenda e secondo il mio parere, con tutte le ragioni, o un visto per familiare al seguito rilasciato dall'Ambasciata Italiana che ha giá di per se nella realtá, come giá discusso, un piccolo e remoto punto debole, altrimenti un visto per turismo rilasciato dall'Ambasciata del Paese di destino.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
 
Che tipo di visto per coniuge di iscritto AIRE?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» visto tipo d
» iscritta AIRE visto turistico x coniuge non UE
» Aire, Uk coniuge extra ee.
» quale tipo di visto?
» Visto tipo C o D?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: