Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Visto tipo C o D?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
VitaminaZec




Numero di messaggi : 4
Località : Perú
Data d'iscrizione : 19.10.12

Visto tipo C o D? Empty
MessaggioTitolo: Visto tipo C o D?   Visto tipo C o D? EmptyVen Ott 19, 2012 2:33 pm

Buongiorno a tutti!
sono nuovo da queste parti pertanto mi presento, mi chiamo Jonathan e sono cittadino italiano residente in Italia.
Tra una settimana contrarró matrimonio civile in Perú con la mia ragazza, peruviana residente in Perú e dopo aver dato una letta ai vari topic del vostro interessantissimo forum e aver fatto una visita al consolato italiano a Lima (con un funzionario ahimè di scarso aiuto e di spiccata maleducazione) rimango con svariati dubbi che spero possiate dissiparmi.

Una volta contratto matrimonio e ricevuto il certificato mi é chiaro di doverlo tradurre, apostillare e consegnare al consolato per la registrazione nel mio comune di residenza in Italia.
Non appena effettuata la procedura mi trovo con la necessitá di richiedere un visto per l'ingresso in Spagna prima e in Italia poi della mia futura moglie con motivo di una vacanza di 40 giorni.
Premetto che nel futuro abbiamo intenzione di trasferirci in Italia, il dubbio sorge nel momento in cui richiedo il visto: é consigliabile quello di tipo D per piú di 90 giorni oppure il tipo C per turismo fino a 90gg?
Per logica mi sembra conveniente il D nonostante il primo ingresso sia solo per turismo, é fattibile?
Qual é la differenza tra quest'ultimo e il visto per familiare al seguito?

Altro quesito che vorrei provi é sulla nascita del nostro futuro bebé, il prossimo maggio.
Il Perú ammette la doppia nazionalitá e con tutta probabilitá la richiederemo per il figlio, questo significa che automaticamente la di lei famiglia puó entrare nello spazio Schengen richiedendo un visto turistico oppure di coesione/ricongiungimento famliare? É gratuito per i miei suoceri?

Ed ancora, esiste una normativa che indichi un tempo massimo per la consegna del visto? Nel consolato limense confermano la prioritá in quanto coppia sposata ma la procedura tarda comunque 2 settimane.

Vi ringrazio in anticipo,
Jonathan
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Visto tipo C o D? Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto tipo C o D?   Visto tipo C o D? EmptyVen Ott 19, 2012 5:58 pm

VitaminaZec ha scritto:
Buongiorno a tutti!
sono nuovo da queste parti pertanto mi presento, mi chiamo Jonathan e sono cittadino italiano residente in Italia.
Tra una settimana contrarró matrimonio civile in Perú con la mia ragazza, peruviana residente in Perú e dopo aver dato una letta ai vari topic del vostro interessantissimo forum e aver fatto una visita al consolato italiano a Lima (con un funzionario ahimè di scarso aiuto e di spiccata maleducazione) rimango con svariati dubbi che spero possiate dissiparmi.

Una volta contratto matrimonio e ricevuto il certificato mi é chiaro di doverlo tradurre, apostillare e consegnare al consolato per la registrazione nel mio comune di residenza in Italia.
Non appena effettuata la procedura mi trovo con la necessitá di richiedere un visto per l'ingresso in Spagna prima e in Italia poi della mia futura moglie con motivo di una vacanza di 40 giorni.
Premetto che nel futuro abbiamo intenzione di trasferirci in Italia, il dubbio sorge nel momento in cui richiedo il visto: é consigliabile quello di tipo D per piú di 90 giorni oppure il tipo C per turismo fino a 90gg?
Per logica mi sembra conveniente il D nonostante il primo ingresso sia solo per turismo, é fattibile?
Qual é la differenza tra quest'ultimo e il visto per familiare al seguito?

Altro quesito che vorrei provi é sulla nascita del nostro futuro bebé, il prossimo maggio.
Il Perú ammette la doppia nazionalitá e con tutta probabilitá la richiederemo per il figlio, questo significa che automaticamente la di lei famiglia puó entrare nello spazio Schengen richiedendo un visto turistico oppure di coesione/ricongiungimento famliare? É gratuito per i miei suoceri?

Ed ancora, esiste una normativa che indichi un tempo massimo per la consegna del visto? Nel consolato limense confermano la prioritá in quanto coppia sposata ma la procedura tarda comunque 2 settimane.

Vi ringrazio in anticipo,
Jonathan

Se lei é residente in Perú,sua moglie chiederá un turistico speciale di tipo C.Sennó un D,che permette comunque soggiorni fino a 3 mesi in zona Schengen.I suoceri avranno diritto ad un turistico speciale pure loro.Alcuni consolati chiedono i diritti come da Reg.CE/810/09 altri ancora no.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
VitaminaZec




Numero di messaggi : 4
Località : Perú
Data d'iscrizione : 19.10.12

Visto tipo C o D? Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto tipo C o D?   Visto tipo C o D? EmptyVen Ott 19, 2012 10:35 pm

Grazie Bostik per la sua rapida risposta.
Facendo una ricerca nel forum mi sono imbattuto in un suo messaggio in un topic di qualche anno fa:

bostik ha scritto:


Di solito viene dato un C+D,Italia 365 gg. + 3 mesi stati Schengen e comunque con la possibilità passati i tre mesi di fare uno o vari transiti Schengen per al max.5 gg.
Alcune ambasciate,a torto...,a volte rilasciano un solo D con un transito Schengen,andando chiaramente contro le direttive comunitarie sulla libera circolazione del congiunto di cittadino UE...

(Qui: http://www.burocraziaconsolare.com/t1746-visto-tipo-d-solo-italia )

Sono nuovamente confuso...

La ringrazio

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Visto tipo C o D? Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto tipo C o D?   Visto tipo C o D? EmptySab Ott 20, 2012 10:05 am

VitaminaZec ha scritto:
Grazie Bostik per la sua rapida risposta.
Facendo una ricerca nel forum mi sono imbattuto in un suo messaggio in un topic di qualche anno fa:

bostik ha scritto:


Di solito viene dato un C+D,Italia 365 gg. + 3 mesi stati Schengen e comunque con la possibilità passati i tre mesi di fare uno o vari transiti Schengen per al max.5 gg.
Alcune ambasciate,a torto...,a volte rilasciano un solo D con un transito Schengen,andando chiaramente contro le direttive comunitarie sulla libera circolazione del congiunto di cittadino UE...

(Qui: http://www.burocraziaconsolare.com/t1746-visto-tipo-d-solo-italia )

Sono nuovamente confuso...

La ringrazio


Con l'entrata in vigore del Reg.CE 810/09 anche i visti D permettono transiti e soggiorni in zona Schengen fino a 3 mesi.Se lei(utente vitaminazec) è residente in Perù,sua moglie avrà diritto solo ad un visto C se invece lei è residente in Italia,sua moglie avrà diritto ad un visto di tipo D per motivi familiari.In tutti e due i casi,se vorrete vivere in Italia andrete in questura e chiederete una CDS,sensi dlgs.30/2007.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Visto tipo C o D? Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto tipo C o D?   Visto tipo C o D? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Visto tipo C o D?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» visto tipo d
» quale tipo di visto?
» Durata del Visto Schengen tipo D
» Visto tipo D solo italia
» Che tipo di visto per coniuge di iscritto AIRE?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: