Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio in Romania

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Assad




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.06.11

Matrimonio in Romania Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio in Romania   Matrimonio in Romania EmptyMer Giu 15, 2011 6:11 am

Buongiorno.
C'e' qualcuno che potrebbe indicarmi che documenti sono richiesti ad un cittadino italiano per sposarsi civilmente in Romania con una cittadina Romena?
Faccio presente che non mi interessa che il matrimonio sia valido e/o trascritto in Italia dato che ho intenzione di chiedere il trasferimento di residenza in Romania e di chiedere eventualmente la cittadinanza Romena.

Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio in Romania Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Romania   Matrimonio in Romania EmptyMer Giu 15, 2011 2:59 pm

Assad ha scritto:
Buongiorno.
C'e' qualcuno che potrebbe indicarmi che documenti sono richiesti ad un cittadino italiano per sposarsi civilmente in Romania con una cittadina Romena?
Faccio presente che non mi interessa che il matrimonio sia valido e/o trascritto in Italia dato che ho intenzione di chiedere il trasferimento di residenza in Romania e di chiedere eventualmente la cittadinanza Romena.

Grazie

Solo le autoritá rumene lo possono sapere.La trascrizione di un matrimonio di un italiano all'estero é obbligatoria ed é comunque valido se valido per le leggi del posto.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Assad




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.06.11

Matrimonio in Romania Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Romania   Matrimonio in Romania EmptyMer Giu 15, 2011 5:28 pm

In un precedente post leggo:

Il M.A.E. dichiara: Il matrimonio celebrato all’estero per avere valore in Italia deve essere trascritto in Italia presso il Comune competente.
Normativamente il matrimonio all'estero celebrato da cittadini italiani é comunque valido e rilevante in Italia anche senza la trascrizione o le pubblicazioni, ove quest'ultime siano necessarie (Il cittadino italiano che contrae matrimonio presso uno Stato estero non è soggetto alle pubblicazioni di matrimonio (parere del Consiglio di Stato n. 621 del 1 febbraio 2008).
La trascrizione infatti, non ha natura costitutiva, ma prettamente certificativa, e scopo di pubblicità di un atto che é già di per sè valido sulla base del principio "locus regit actum".
La Cassazione ha addirittura sentenziato che il matrimonio all'estero é valido anche quando uno dei due coniugi non ha i requisiti sostanziali relativi allo stato e alla capacità delle persone (quale lo stato libero), fin quando non intervenga sentenza di nullitá o di annullamento, ma con le inevitabili conseguenze penali.


Ma allora se io mi dovessi sposare in Romania senza pubblicazioni e senza trascriverlo in Italia, cosa succederebbe ? Ripeto che non mi interessa che sia valido e riconosciuto in Italia... Sarei soggetto a sanzioni ?
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio in Romania Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Romania   Matrimonio in Romania EmptyGio Giu 16, 2011 11:26 am

Assad ha scritto:
In un precedente post leggo:

Il M.A.E. dichiara: Il matrimonio celebrato all’estero per avere valore in Italia deve essere trascritto in Italia presso il Comune competente.
Normativamente il matrimonio all'estero celebrato da cittadini italiani é comunque valido e rilevante in Italia anche senza la trascrizione o le pubblicazioni, ove quest'ultime siano necessarie (Il cittadino italiano che contrae matrimonio presso uno Stato estero non è soggetto alle pubblicazioni di matrimonio (parere del Consiglio di Stato n. 621 del 1 febbraio 2008).
La trascrizione infatti, non ha natura costitutiva, ma prettamente certificativa, e scopo di pubblicità di un atto che é già di per sè valido sulla base del principio "locus regit actum".
La Cassazione ha addirittura sentenziato che il matrimonio all'estero é valido anche quando uno dei due coniugi non ha i requisiti sostanziali relativi allo stato e alla capacità delle persone (quale lo stato libero), fin quando non intervenga sentenza di nullitá o di annullamento, ma con le inevitabili conseguenze penali.


Ma allora se io mi dovessi sposare in Romania senza pubblicazioni e senza trascriverlo in Italia, cosa succederebbe ? Ripeto che non mi interessa che sia valido e riconosciuto in Italia... Sarei soggetto a sanzioni ?

Che io sappia, no.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio in Romania Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Romania   Matrimonio in Romania EmptyGio Giu 16, 2011 7:31 pm

Assad ha scritto:
In un precedente post leggo:

Il M.A.E. dichiara: Il matrimonio celebrato all’estero per avere valore in Italia deve essere trascritto in Italia presso il Comune competente.
Normativamente il matrimonio all'estero celebrato da cittadini italiani é comunque valido e rilevante in Italia anche senza la trascrizione o le pubblicazioni, ove quest'ultime siano necessarie (Il cittadino italiano che contrae matrimonio presso uno Stato estero non è soggetto alle pubblicazioni di matrimonio (parere del Consiglio di Stato n. 621 del 1 febbraio 2008).
La trascrizione infatti, non ha natura costitutiva, ma prettamente certificativa, e scopo di pubblicità di un atto che é già di per sè valido sulla base del principio "locus regit actum".
La Cassazione ha addirittura sentenziato che il matrimonio all'estero é valido anche quando uno dei due coniugi non ha i requisiti sostanziali relativi allo stato e alla capacità delle persone (quale lo stato libero), fin quando non intervenga sentenza di nullitá o di annullamento, ma con le inevitabili conseguenze penali.


Ma allora se io mi dovessi sposare in Romania senza pubblicazioni e senza trascriverlo in Italia, cosa succederebbe ? Ripeto che non mi interessa che sia valido e riconosciuto in Italia... Sarei soggetto a sanzioni ?
Non ci sono sanzioni, peró a parte il dovere civico di trascriverlo in Italia, che lei lo faccia o meno, il matrimonio é comunque riconosciuto valido anche in Italia, cosí come le é stato giá risposto. In sintesi, se lei domani si volesse sposare di nuovo deve procedere a divorziarsi, altrimenti sarebbe soggetto a snazioni penali per bigamia.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio in Romania Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Romania   Matrimonio in Romania Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio in Romania
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» trascrizione matrimonio in romania
» Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia
» Matrimonio con Brasiliana e il visto dopo matrimonio
» come registrare in italia un bambino riconosciuto in romania
» merried women romania live in italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: