Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
claudiarobu




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.09.11

Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia   Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia EmptySab Set 24, 2011 8:08 am

Buongiorno,

avrei qualche domanda che riguarda il mio caso. Io e mio marito (entrambi con residenza italiana) ci siamo sposati 2 mesi fa civilmente a New York e vorremmo sposarci in chiesa tra un anno in Italia.
Vorrei che qualcuno mi aiutasse a chiarire i seguenti quesiti:

1. è obbligatorio far riconoscere il matrimonio effettuato a New York nel comune di residenza italiana?
2. se non lo facessimo riconoscere si può procedere con un matrimonio concordatario visto che in Italia è come se non fossimo sposati? nel mio comune di residenza mi hanno detto che si potrebbe.
3. Nel caso in cui dovessi far riconoscere in Italia il matrimonio americano e poi sposarmi in chiesa in Italia, quale data di matrimonio sarebbe considerata valida?
4. Nel caso in cui dovessi far riconoscere in Italia il matrimonio americano, possiamo richiedere di applicare la separazione dei beni in Consolato a New York nel momento della richiesta di riconoscimento?

grazie mille

Claudia
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia   Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia EmptySab Set 24, 2011 10:06 am

claudiarobu ha scritto:
Buongiorno,

avrei qualche domanda che riguarda il mio caso. Io e mio marito (entrambi con residenza italiana) ci siamo sposati 2 mesi fa civilmente a New York e vorremmo sposarci in chiesa tra un anno in Italia.
Vorrei che qualcuno mi aiutasse a chiarire i seguenti quesiti:

1. è obbligatorio far riconoscere il matrimonio effettuato a New York nel comune di residenza italiana?
2. se non lo facessimo riconoscere si può procedere con un matrimonio concordatario visto che in Italia è come se non fossimo sposati? nel mio comune di residenza mi hanno detto che si potrebbe.
3. Nel caso in cui dovessi far riconoscere in Italia il matrimonio americano e poi sposarmi in chiesa in Italia, quale data di matrimonio sarebbe considerata valida?
4. Nel caso in cui dovessi far riconoscere in Italia il matrimonio americano, possiamo richiedere di applicare la separazione dei beni in Consolato a New York nel momento della richiesta di riconoscimento?

grazie mille

Claudia

In Italia potete fare solo il "canonico" senza effetti civili,senno' rischiate la bigamia...Il matrimonio é valido dal momento della celebrazione a NYC.Non c'é bisogno di tornare in America per trascriverlo,se l'atto é apostillato e tradotto potete procedere alla trascrizione presso il vostro comune italiano,come da dpr.396/2000.
La separazione dei beni,in Italia,chiaramente é piú cara ma viaggiare fino a NYC,con spese e tutto,vi costerebbe certamente di piú.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
claudiarobu




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.09.11

Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia   Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia EmptyDom Set 25, 2011 3:47 pm

Grazie mille per la risposta. Noi siamo a New York per lavoro fino a fine anno perciò non sarebbe un problema recarci al consolato italiano.
La mia curiosità è questa: in quale caso potremmo essere denunciati per bigamia?
grazie.

Claudia
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia   Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia EmptyDom Set 25, 2011 8:13 pm

claudiarobu ha scritto:
Grazie mille per la risposta. Noi siamo a New York per lavoro fino a fine anno perciò non sarebbe un problema recarci al consolato italiano.
La mia curiosità è questa: in quale caso potremmo essere denunciati per bigamia?
grazie.

Claudia

Nel caso vi sposiate con un concordatario in Italia ovvero un' unione religiosa e civile.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
claudiarobu




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.09.11

Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia   Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia EmptyLun Set 26, 2011 4:24 am

Grazie ancora per la risposta. Ma intendo dire da chi potremmo ricevere la denuncia di bigamia a livello più pratico?

Claudia
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia   Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia EmptyLun Set 26, 2011 12:34 pm

claudiarobu ha scritto:
Grazie ancora per la risposta. Ma intendo dire da chi potremmo ricevere la denuncia di bigamia a livello più pratico?

Claudia

Vi era un personaggio della Divina Commedia che voleva farsi assolvere ancora prima di commettere il peccato... Smile
Chi può denunciare ? consolato italiano,comune o chiunque lo scopra e comunichi l'ipotesi di reato alla procura competente.
Cara Claudia,qui mi fermo,in quanto non sono consentite consulenze dettagliate online.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia   Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio civile in USA e religioso in Italia
» matrimonio civile hawaii e italia
» Matrimonio civile in Italia, iscritta AIRE
» Matrimonio civile in Italia tra italiana (AIRE) e cittadino americano
» Matrimonio a NY, trascrizione e rito civile in Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: