Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 é obbligatoria la trascrizione di nascita in Italia?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Emanuela79




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.07.11

é obbligatoria la trascrizione di nascita in Italia? Empty
MessaggioTitolo: é obbligatoria la trascrizione di nascita in Italia?   é obbligatoria la trascrizione di nascita in Italia? EmptyMer Lug 06, 2011 10:16 am

Salve, vivo in Germania e sono sposata con un tedesco. Abbiamo un figlio ( oggi ha 5 anni) nato in Germania. Alla nascita quando abbiamo sistemato tutti i documenti per iscrivere il bambino al comune tedesco siamo stati chiesti se il bambino deve avere la cittadinanza del padre o della madre. Ai tempi abbiamo ritenuto opportuno, dato che si vive in Germania e non si ha alcuna intenzione di trasferirsi in Italia, dare al bambino la cittadinanza tedesca.

Circa un anno fa abbiamo traslogato e il cambio di residenza sono andata a farlo notificare come pretende la Legge anche al consolato. Una volta arrivata lí sono stata letteralmente rimproverata come una bambina, per non aver fatto trascrivere mio figlio all' anagrafe in Italia nel mio paese di nascita.
All'anagrafe del consolato di Dortmund dicono che il bambino essendo figlio di un'italiana, ha automaticamente la mia cittadinanza, e che i certificati fatti alla nascita al comune tedesco siano nulli dato che non ho trascritto la nascita in Italia.

Non riesco a capire cosa centra il mio comune di nascita con mio figlio. Se qui in Germania mi chiedono quale cittadinanza dare al bambino significa che noi genitori abbiamo un diritto decisionale. O sbaglio?

Pertanto adesso ho il problema che ogni 3-4 settimane il consolato mi scrive, dicendo di presentarmi lí per fare la trascrizione del bambino e corregere la cittadinanza nei documenti di nascita. Mio marito e anch'io non vogliamo che il bambino prenda la cittadinanza italiana, ma loro dicono che ci possono costringere a farlo.....

Cosa fare?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

é obbligatoria la trascrizione di nascita in Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: é obbligatoria la trascrizione di nascita in Italia?   é obbligatoria la trascrizione di nascita in Italia? EmptyMer Lug 06, 2011 3:06 pm

Emanuela79 ha scritto:
Salve, vivo in Germania e sono sposata con un tedesco. Abbiamo un figlio ( oggi ha 5 anni) nato in Germania. Alla nascita quando abbiamo sistemato tutti i documenti per iscrivere il bambino al comune tedesco siamo stati chiesti se il bambino deve avere la cittadinanza del padre o della madre. Ai tempi abbiamo ritenuto opportuno, dato che si vive in Germania e non si ha alcuna intenzione di trasferirsi in Italia, dare al bambino la cittadinanza tedesca.

Circa un anno fa abbiamo traslogato e il cambio di residenza sono andata a farlo notificare come pretende la Legge anche al consolato. Una volta arrivata lí sono stata letteralmente rimproverata come una bambina, per non aver fatto trascrivere mio figlio all' anagrafe in Italia nel mio paese di nascita.
All'anagrafe del consolato di Dortmund dicono che il bambino essendo figlio di un'italiana, ha automaticamente la mia cittadinanza, e che i certificati fatti alla nascita al comune tedesco siano nulli dato che non ho trascritto la nascita in Italia.

Non riesco a capire cosa centra il mio comune di nascita con mio figlio. Se qui in Germania mi chiedono quale cittadinanza dare al bambino significa che noi genitori abbiamo un diritto decisionale. O sbaglio?

Pertanto adesso ho il problema che ogni 3-4 settimane il consolato mi scrive, dicendo di presentarmi lí per fare la trascrizione del bambino e corregere la cittadinanza nei documenti di nascita. Mio marito e anch'io non vogliamo che il bambino prenda la cittadinanza italiana, ma loro dicono che ci possono costringere a farlo.....

Cosa fare?

É un dovere civico farlo,per di piú il bambino puó avere piú cittadinanze.Il figlio di un amico mio che vive in Germania,é tedesco,italiano e polacco...!
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
é obbligatoria la trascrizione di nascita in Italia?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» trascrizione di nascita
» trascrizione di nascita e cittadinanza
» ritardo nella trascrizione atto di nascita
» trascrizione di nascita di mia figlia nata in Germania...
» Argentina: trascrizione atto di nascita figlio nato all'estero.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TRASCRIZIONE DI NASCITA-
Vai verso: