Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ritardo nella trascrizione atto di nascita

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
miral2013




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.02.14

ritardo nella trascrizione atto di nascita Empty
MessaggioTitolo: ritardo nella trascrizione atto di nascita   ritardo nella trascrizione atto di nascita EmptyGio Feb 13, 2014 1:22 am

Buongiorno, io sono residente in Italia presso il comune di Brescia e sono sposata con un cittadino egiziano (matrimonio regolarmente registrato e trascritto in italia).
Mia figlia e' nata lo scorso ottobre al Cairo, e dopo aver provveduto a produrre i documenti necessari, lo scorso 19/01/2014 mi sono recata presso il Consolato in loco per richiedere la trascrizione dell' atto di nascita della bambina presso il Comune di Brescia.
Ad oggi 13/02/2014 tuttavia tale richiesta non e' ancora stata inoltrata, nonostante i numerosi solleciti alla Responsabile incaricata.

Le chiedo se esiste per legge un tempo massimo per inoltrare questo tipo di richieste, e/o se esiste una normativa a cui fare riferimento affinche' i miei solleciti siano piu' proficui di quanto avvenuto finora.

La ringrazio anticipatamente.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

ritardo nella trascrizione atto di nascita Empty
MessaggioTitolo: Re: ritardo nella trascrizione atto di nascita   ritardo nella trascrizione atto di nascita EmptyVen Feb 14, 2014 1:15 pm

miral2013 ha scritto:
Buongiorno, io sono residente in Italia presso il comune di Brescia e sono sposata con un cittadino egiziano (matrimonio regolarmente registrato e trascritto in italia).
Mia figlia e' nata lo scorso ottobre al Cairo, e dopo aver provveduto a produrre i documenti necessari, lo scorso 19/01/2014 mi sono recata presso il Consolato in loco per richiedere la trascrizione dell' atto di nascita della bambina presso il Comune di Brescia.
Ad oggi 13/02/2014 tuttavia tale richiesta non e' ancora stata inoltrata, nonostante i numerosi solleciti alla Responsabile incaricata.

Le chiedo se esiste per legge un tempo massimo per inoltrare questo tipo di richieste, e/o se esiste una normativa a cui fare riferimento affinche' i miei solleciti siano piu' proficui di quanto avvenuto finora.

La ringrazio anticipatamente.

Hanno 30 giorni di tempo per farlo.Può diffidare a partire del 20 febbraio.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
miral2013




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.02.14

ritardo nella trascrizione atto di nascita Empty
MessaggioTitolo: Re: ritardo nella trascrizione atto di nascita   ritardo nella trascrizione atto di nascita EmptyVen Feb 14, 2014 11:03 pm

Mi perdoni per l'ignoranza, ma in cosa consiste questa diffida?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

ritardo nella trascrizione atto di nascita Empty
MessaggioTitolo: Re: ritardo nella trascrizione atto di nascita   ritardo nella trascrizione atto di nascita EmptySab Feb 15, 2014 3:04 pm

miral2013 ha scritto:
Mi perdoni per l'ignoranza, ma in cosa consiste questa diffida?

Si diffida,ai sensi della legge 241/90 ad adempiere.Se in 30 giorni non ottemperano si denuncia presso la Procura della Repubblica di Roma,per omissione d'atti d'ufficio.
Nell'indice dell'admin Amedeo trova un modello generico di diffida,lo puó adattare al suo caso.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
miral2013




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.02.14

ritardo nella trascrizione atto di nascita Empty
MessaggioTitolo: Re: ritardo nella trascrizione atto di nascita   ritardo nella trascrizione atto di nascita EmptyLun Feb 17, 2014 9:36 am

Gentilmente, mi hanno comunicato dal Consolato che non trovano piu' l atto di nascita con traduzione di mia figlia.... esiste un modello per una lettera di reclamo da mandare a qualche autorita' competente?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

ritardo nella trascrizione atto di nascita Empty
MessaggioTitolo: Re: ritardo nella trascrizione atto di nascita   ritardo nella trascrizione atto di nascita EmptyMar Feb 18, 2014 1:16 pm

miral2013 ha scritto:
Gentilmente, mi hanno comunicato dal Consolato che non trovano piu' l atto di nascita con traduzione di mia figlia.... esiste un modello per una lettera di reclamo da mandare a qualche autorita' competente?

Se entro domani non fanno nulla,li può diffidare ad adempiere sensi legge 241/90,chiedendo che mettano per iscritto i motivi del ritardo e che venga indicato il nome del responsabile del procedimento.Può scrivere in copia all'ambasciatore italiano al Cairo ed al ministero degli esteri a Roma.
Si era fatta timbrare una ricevuta dei documenti,quando ha trascritto ?
Saluti
Torna in alto Andare in basso
miral2013




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.02.14

ritardo nella trascrizione atto di nascita Empty
MessaggioTitolo: Re: ritardo nella trascrizione atto di nascita   ritardo nella trascrizione atto di nascita EmptyGio Feb 20, 2014 2:09 am

Purtroppo no, non ho nessuna ricevuta ma conosco il nome della responsabile incaricata e ieri le ho riportaato copia della traduzione che hanno smarrito
Torna in alto Andare in basso
miral2013




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.02.14

ritardo nella trascrizione atto di nascita Empty
MessaggioTitolo: Re: ritardo nella trascrizione atto di nascita   ritardo nella trascrizione atto di nascita EmptyGio Feb 20, 2014 10:08 am

Buonasera vorrei ringraziarvi tantissimo, grazie al vostro modello di diffida ho inviato una mail come mi avete suggerito, e hanno inviato subito la richiesta al mio Comune.
Grazie ancora!
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

ritardo nella trascrizione atto di nascita Empty
MessaggioTitolo: Re: ritardo nella trascrizione atto di nascita   ritardo nella trascrizione atto di nascita EmptyMer Feb 26, 2014 10:08 pm

miral2013 ha scritto:
Purtroppo no, non ho nessuna ricevuta ma conosco il nome della responsabile incaricata e ieri le ho riportaato copia della traduzione che hanno smarrito
É un vizietto che molti hanno per non prendersi le respnsabilitá e rendere difficile la dimostrazione davanti ad un Tribunale. Raccomando sempre di preparare una ricevuta dei documenti che si consegnano ed obbligarli a firmarli come ricevuto, in chhe data e firma del ricevente leggibile.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

ritardo nella trascrizione atto di nascita Empty
MessaggioTitolo: Re: ritardo nella trascrizione atto di nascita   ritardo nella trascrizione atto di nascita EmptyMer Feb 26, 2014 10:10 pm

miral2013 ha scritto:
Buonasera vorrei ringraziarvi tantissimo, grazie al vostro modello di diffida ho inviato una mail come mi avete suggerito, e hanno inviato subito la richiesta al mio Comune.
Grazie ancora!
Grazie a lei per i complimenti,. se ci vuole aiutare con le spese di gestion del forum, puó andare sulla pagina principale e regalarci punti che ci permettono di spendere con il gestore del forum, seppure il proprietario ed iniziatore sia il sottoscritto, esiste una compagnia che gestisce molte cose come il backup di salvataggio ogni 24 ore.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





ritardo nella trascrizione atto di nascita Empty
MessaggioTitolo: Re: ritardo nella trascrizione atto di nascita   ritardo nella trascrizione atto di nascita Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ritardo nella trascrizione atto di nascita
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?
» Passaporto per neo-cittadino e trascrizione atto di nascita in Comune
» Trascrizione atto di nascita e iscrizione AIRE del neonato
» Argentina: trascrizione atto di nascita figlio nato all'estero.
» Trascrizione atto nascita inglese con 2 genitori di sesso femminile

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TRASCRIZIONE DI NASCITA-
Vai verso: