Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 MATRIMONIO VALIDO SOLO IN MAROCCO, E' POSSIBILE?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Paolo Malatesta




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.07.11

MATRIMONIO VALIDO SOLO IN MAROCCO, E' POSSIBILE? Empty
MessaggioTitolo: MATRIMONIO VALIDO SOLO IN MAROCCO, E' POSSIBILE?   MATRIMONIO VALIDO SOLO IN MAROCCO, E' POSSIBILE? EmptyDom Lug 24, 2011 6:03 pm

Buonasera, mi scuso preliminarmente per la qestione un po' particolare ma... vengo ai fatti e anticipo già i ringraziamenti per le vostre preziose risposte.

Il sottoscritto è cittadino italiano, la mia "amata" è cittadina marocchina e italiana.

Vorremmo convivere (almeno per il momento!) ma la famiglia mussulmana di lei non lo accetterebbe mai, vuole che ci sposiamo secondo la legge islamica presso il consolato marocchino, oppure in Marocco.
A loro della legge italiana non interessa niente, per cui il matrimonio civile in comune potrebbe certamente attendere.

Sono anche disposto a "fingermi" mussulmano per l'obiettivo di andare convivere (a 100 km dai suoi genitori che di certo faticheranno a verificare la mia realtà completamente atea!)... unica cosa è che voglio essere sicuro che non ci sia alcun effetto legale in Italia e vorrei "sfruttare" il fatto che, a quanto ne so, il matrimonio al consolato marocchino non ha, per l'appunto, efficacia in Italia!

L'idea era quella di "comprare" (mi pare di aver capito che in marocco funzioni proprio così!) la mia morosa figurando mussulmano e poi, col tempo ed eventualmente, sposarsi in comune con calma e senza dover necessariamente bruciare le tappe o fare tutto in segreto...ma al tempo stesso non vorrei rischiare che la procedura già intrapresa ostacoli il matrimonio civile italiano che, prima o poi, è nei progetti!

In sintesi vi chiedo cortesemente di spiegarmi in breve l'iter per il matrimonio islamico presso il consolato del marocco in Italia con particolare attenzione ai rischi che corro nell'affrontare quello che però mi pare un buon compromesso: un matrimonio islamico con valenza esclusiva in Marocco, così andiamo un paio di anni a convivere e poi per gli effetti in Italia ci sarà tempo!

L'alternativa? Lei deve scappare di casa... ahimè!

Grazie, attendo fiducioso.

Paolo


Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

MATRIMONIO VALIDO SOLO IN MAROCCO, E' POSSIBILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO VALIDO SOLO IN MAROCCO, E' POSSIBILE?   MATRIMONIO VALIDO SOLO IN MAROCCO, E' POSSIBILE? EmptySab Lug 30, 2011 11:56 am

Paolo Malatesta ha scritto:
Buonasera, mi scuso preliminarmente per la qestione un po' particolare ma... vengo ai fatti e anticipo già i ringraziamenti per le vostre preziose risposte.

Il sottoscritto è cittadino italiano, la mia "amata" è cittadina marocchina e italiana.

Vorremmo convivere (almeno per il momento!) ma la famiglia mussulmana di lei non lo accetterebbe mai, vuole che ci sposiamo secondo la legge islamica presso il consolato marocchino, oppure in Marocco.
A loro della legge italiana non interessa niente, per cui il matrimonio civile in comune potrebbe certamente attendere.

Sono anche disposto a "fingermi" mussulmano per l'obiettivo di andare convivere (a 100 km dai suoi genitori che di certo faticheranno a verificare la mia realtà completamente atea!)... unica cosa è che voglio essere sicuro che non ci sia alcun effetto legale in Italia e vorrei "sfruttare" il fatto che, a quanto ne so, il matrimonio al consolato marocchino non ha, per l'appunto, efficacia in Italia!

L'idea era quella di "comprare" (mi pare di aver capito che in marocco funzioni proprio così!) la mia morosa figurando mussulmano e poi, col tempo ed eventualmente, sposarsi in comune con calma e senza dover necessariamente bruciare le tappe o fare tutto in segreto...ma al tempo stesso non vorrei rischiare che la procedura già intrapresa ostacoli il matrimonio civile italiano che, prima o poi, è nei progetti!

In sintesi vi chiedo cortesemente di spiegarmi in breve l'iter per il matrimonio islamico presso il consolato del marocco in Italia con particolare attenzione ai rischi che corro nell'affrontare quello che però mi pare un buon compromesso: un matrimonio islamico con valenza esclusiva in Marocco, così andiamo un paio di anni a convivere e poi per gli effetti in Italia ci sarà tempo!

L'alternativa? Lei deve scappare di casa... ahimè!

Grazie, attendo fiducioso.

Paolo



Il matrimonio in consolato marocchino non è riconosciuto in Italia, ma in Marocco, si. Se poi vorrete sposarvi in Italia, non potrete più farlo. Dovrete prima divorziare in Marocco (perchè la compagna risulterà sposata).

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Paolo Malatesta




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.07.11

MATRIMONIO VALIDO SOLO IN MAROCCO, E' POSSIBILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO VALIDO SOLO IN MAROCCO, E' POSSIBILE?   MATRIMONIO VALIDO SOLO IN MAROCCO, E' POSSIBILE? EmptyDom Lug 31, 2011 12:45 pm

Grazie della conferma...

...ma devo avere una certificazione di una moschea oppure basta che vada in consolato e firmi quello che devo firmare?

Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

MATRIMONIO VALIDO SOLO IN MAROCCO, E' POSSIBILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO VALIDO SOLO IN MAROCCO, E' POSSIBILE?   MATRIMONIO VALIDO SOLO IN MAROCCO, E' POSSIBILE? EmptyLun Ago 01, 2011 5:37 pm

Paolo Malatesta ha scritto:
Grazie della conferma...

...ma devo avere una certificazione di una moschea oppure basta che vada in consolato e firmi quello che devo firmare?

Questo lo sanno le Autoritá Marocchina, trattandosi di leggi straniere, non possiamo quasi mai dare delle certezze. Il nostro obiettivo é informare sui diritti italiani ed europei.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Paolo Malatesta




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.07.11

MATRIMONIO VALIDO SOLO IN MAROCCO, E' POSSIBILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO VALIDO SOLO IN MAROCCO, E' POSSIBILE?   MATRIMONIO VALIDO SOLO IN MAROCCO, E' POSSIBILE? EmptyMar Ago 02, 2011 3:41 pm

Ancora grazie.

Prossimamente andrò a verificare di persona, sperando non mi chiedano di produrre il certificato di matrimonio in Italia, dato che, parlando con altri aventi il mio medesimo problema, pare che sia anch'esso un requisito... anche perchè altrimenti, avrei la possibilità di avere più mogli sebbene in stati diversi (non che ciò però spaventi i poligami islamici in ogni caso!).

Appena saprò di più scriverò la mia esperienza affinché anche altri ne possano trarre giovamento.

Eventualmente disturberò ancora la vostra cortesia.

Cordiali saluti.

Paolo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MATRIMONIO VALIDO SOLO IN MAROCCO, E' POSSIBILE? Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO VALIDO SOLO IN MAROCCO, E' POSSIBILE?   MATRIMONIO VALIDO SOLO IN MAROCCO, E' POSSIBILE? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
MATRIMONIO VALIDO SOLO IN MAROCCO, E' POSSIBILE?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio valido solo in egitto è possibile?
» divorzio all'estero
» É POSSIBILE DIVORZIARE AL ESTERO O CON LA PRESENZA DI UN SOLO CONIUGE?
» Matrimonio in Marocco e ricongiungimento in Italia
» Nullaosta valido per Comune ma non per Matrimonio in Consolato?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA DUE CITTADINI ITALIANI-
Vai verso: