Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Espatrio di minore non autorizzato in Croazia

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
charliepersol




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.07.11

Espatrio di minore non autorizzato in Croazia Empty
MessaggioTitolo: Espatrio di minore non autorizzato in Croazia   Espatrio di minore non autorizzato in Croazia EmptyMar Lug 26, 2011 11:43 am

Salve,
sono separato con sentenza provvisoria in attesa dell'inizio della causa giudiziale da me promossa con addebito nei confronti di mia moglie.

Questa ha l'abitudine di portare, contro la mia volonta nostra figlia, in Croazia presso la casa della nonna materna, che abita peraltro nella casa coniugale durante i mensi non estivi. La bambina ha attualmente di tre anni e mezzo.

Faccio prensente che mia moglei è stata riconosciuta succube della madre, la quale ha interferito pesantemente ne l nostro matrimonio, e come tale pericolosamente manovrabile da essa.

La bambina è stata resa cittadina Croata" unilateralmente e a mia insaputa ", e tramite questa cittadiananza mi moglei ha potuto richeidere un passaporto croato tramite il quale viene portata all'estero asserendo essere tale passaporto in a consentire alla "cittadina croata di reintrare nel suo paese di appartenenza".

Inutile dire che la bambina è nata in Italia da genirote italiano, e quindi risulta italiana all'anagrafe.

Attualmente trovo la legislazione Crota assai fumosa e non mi è chiaro se è possibile l'espatrio della bambina senza il mio consenso pure in presenza di un passaporto, anche se tanto il console Croato a Roma quanto l'Ufficio minori della Questura di Bologna hanno affermato in modo convinto che il solo passaporto no è sufficiente.

Ho la necessità quindi di trovare la fonte giuridica cui fare riferimento, per una minore italiana, residente in Italia, con doppia cittadinaza e passaporto croato.


Vi ringrazio per l'aiuto che mi potete dare. Saluti, C
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Espatrio di minore non autorizzato in Croazia Empty
MessaggioTitolo: Re: Espatrio di minore non autorizzato in Croazia   Espatrio di minore non autorizzato in Croazia EmptyMar Lug 26, 2011 1:40 pm

charliepersol ha scritto:
Salve,
sono separato con sentenza provvisoria in attesa dell'inizio della causa giudiziale da me promossa con addebito nei confronti di mia moglie.

Questa ha l'abitudine di portare, contro la mia volonta nostra figlia, in Croazia presso la casa della nonna materna, che abita peraltro nella casa coniugale durante i mensi non estivi. La bambina ha attualmente di tre anni e mezzo.

Faccio prensente che mia moglei è stata riconosciuta succube della madre, la quale ha interferito pesantemente ne l nostro matrimonio, e come tale pericolosamente manovrabile da essa.

La bambina è stata resa cittadina Croata" unilateralmente e a mia insaputa ", e tramite questa cittadiananza mi moglei ha potuto richeidere un passaporto croato tramite il quale viene portata all'estero asserendo essere tale passaporto in a consentire alla "cittadina croata di reintrare nel suo paese di appartenenza".

Inutile dire che la bambina è nata in Italia da genirote italiano, e quindi risulta italiana all'anagrafe.

Attualmente trovo la legislazione Crota assai fumosa e non mi è chiaro se è possibile l'espatrio della bambina senza il mio consenso pure in presenza di un passaporto, anche se tanto il console Croato a Roma quanto l'Ufficio minori della Questura di Bologna hanno affermato in modo convinto che il solo passaporto no è sufficiente.

Ho la necessità quindi di trovare la fonte giuridica cui fare riferimento, per una minore italiana, residente in Italia, con doppia cittadinaza e passaporto croato.


Vi ringrazio per l'aiuto che mi potete dare. Saluti, C

Se l'affidamento é congiunto,si puó fare denuncia per sottrazione di minore,se é partita senza il suo consenso.In realtá per l'autoritá di frontiera italiana,un passaporto individuale e la presenza di uno dei genitori bastano per uscire dall'Italia.Sicuramente sará passata per la Slovenia,dove credo basti anche lí il passaporto individuale ed un genitore.Le leggi migratorie croate non possiamo conoscerle.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
charliepersol




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.07.11

Espatrio di minore non autorizzato in Croazia Empty
MessaggioTitolo: Re: Espatrio di minore non autorizzato in Croazia   Espatrio di minore non autorizzato in Croazia EmptyMar Lug 26, 2011 2:56 pm

Vi ringrazio per la risposta. L'affidamento è congiunto, come da norma corrente.

Il passaggi vieen fatto tra la frotniera di Muggia e quella Slovena (dove non c'è controllo) e poi a quella di Dragogna in Croazia dove il controllo c'è.

Sapete indicarmi qualche riferiemento per le leggi croate? A me risulta che ci sia necessità del nullosta da parte di entrambi i genitori, ma non ho ancora alcunché di scritto.

Grazie.



Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Espatrio di minore non autorizzato in Croazia Empty
MessaggioTitolo: Re: Espatrio di minore non autorizzato in Croazia   Espatrio di minore non autorizzato in Croazia EmptyLun Ago 01, 2011 7:14 pm

charliepersol ha scritto:
Vi ringrazio per la risposta. L'affidamento è congiunto, come da norma corrente.

Il passaggi vieen fatto tra la frotniera di Muggia e quella Slovena (dove non c'è controllo) e poi a quella di Dragogna in Croazia dove il controllo c'è.

Sapete indicarmi qualche riferiemento per le leggi croate? A me risulta che ci sia necessità del nullosta da parte di entrambi i genitori, ma non ho ancora alcunché di scritto.

Grazie.



Se l'affidamento é congiunto e la minore ha residenza in Italia, la risposta é giá stata data da Amedeo. Lei se la bambina é portata dalla moglie in Croazia, senza il suo consenso, nonostante il passaporto o meglio detto i passaporti (che vengono usati fraudolentamente, come d'altra parte le hanno risposto le Autoritá italiane), puó al primo rientro in Italia, sporgere denuncia per sottrazione di minore, anche se per untempo limitato e nella paura che la bambina non venga fatta rientrare mai piú in Italia, puó chiedere la restrizione di uscire dall'Italia con la madre. La Polizia di frontiera italiana sará informata di entrambe i passaporti e le impedirá di uscire senza un suo consenso scritto e le leggi Croate vanno a ''friggersi'' da sole. Un italiano seppure póssa avere diverse nazionalitá, fin quando si trova in territotio italiano é soggetto alle leggi italiane, senza importare le leggi straniere delle altre cittadinanze.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
charliepersol




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.07.11

Espatrio di minore non autorizzato in Croazia Empty
MessaggioTitolo: Re: Espatrio di minore non autorizzato in Croazia   Espatrio di minore non autorizzato in Croazia EmptyMar Ago 02, 2011 3:08 am

Molte grazie. Conferma quindi i miei passi.

Saluti!
Torna in alto Andare in basso
clemy




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 14.11.15

Espatrio di minore non autorizzato in Croazia Empty
MessaggioTitolo: Re: Espatrio di minore non autorizzato in Croazia   Espatrio di minore non autorizzato in Croazia EmptySab Nov 14, 2015 10:28 am

salve mi chiamo gaetano ed o avuto una esperienza negativa della mia vita e volevo dei consigli come fare.? (racconto la mia storia )
sono stato fidanzato per 5 anni piu 18 mesi di convivenza e abbiamo una bambina di anni 6,in questo percorso della nostra vita non siamo piu andati d'accordo e ci siamo lasciati. dopo 3 messi o saputo che stava insieme ad un'altro uomo che vive in svizzera ma stava in italia.
dopo un periodo di tempo (7 mesi) o saputo che si sono sposati in mia insaputa e sene sono andati con mia figlia all'estero senza il mio consenso dove alla quale o dovuto fare una guerra per vedere la mia bambina ogni volta perche non voleva mai farmela vedere. poi investigando un po o saputo che non poteva portarsela fuori dal'italia in quanto la scuola non poteva dargli il nulla osta, sono andato per chiarimenti alla scuola di mia figlio e mi anno detto che le firme le aveva firmate lei con il mio nome.
in quanto tempo la legge prevede il ritorno in itali della bambina cosa posso fare per vedere mia figli e posso chiedere l'affidamento della bambina in quanto mia mamma e mio padre l'anno cresciuta dal primo giorno che e nata perche stava sempre da loro.
ringrazio a tutti per eventuali consigli che mi date grazie.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Espatrio di minore non autorizzato in Croazia Empty
MessaggioTitolo: Re: Espatrio di minore non autorizzato in Croazia   Espatrio di minore non autorizzato in Croazia EmptySab Nov 14, 2015 3:37 pm

clemy ha scritto:
salve mi chiamo gaetano ed o avuto una esperienza negativa della mia vita e volevo dei consigli come fare.? (racconto la mia storia )
sono stato fidanzato per 5 anni piu 18 mesi di convivenza e abbiamo una bambina di anni 6,in questo percorso della nostra vita non siamo piu andati d'accordo e ci siamo lasciati. dopo 3 messi o saputo che stava insieme ad un'altro uomo che vive in svizzera ma stava in italia.
dopo un periodo di tempo (7 mesi) o saputo che si sono sposati in mia insaputa  e sene sono andati con mia figlia all'estero senza il mio consenso dove alla quale o dovuto fare una guerra per vedere la mia bambina ogni volta perche non voleva mai farmela vedere. poi investigando un po o saputo che non poteva portarsela fuori dal'italia in quanto la scuola non poteva dargli il nulla osta, sono andato per chiarimenti alla scuola di mia figlio e mi anno detto che le firme le aveva firmate lei con il mio nome.
in quanto tempo la legge prevede il ritorno in itali della bambina cosa posso fare per vedere mia figli e posso chiedere l'affidamento della bambina in quanto mia mamma e mio padre l'anno cresciuta dal primo giorno che e nata perche stava sempre da loro.
ringrazio a tutti per eventuali consigli che mi date grazie.

Lei aveva firmato perché la minore avesse un passaporto o una carta d'identitá ? come ribadito piú volte,quella firma per la legge italiana vale come autorizzazione all'espatrio.Comunque se la custodia é congiunta,e lei é espatriata senza permesso,puó denunciare la madre per sottrazione di minore.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

Espatrio di minore non autorizzato in Croazia Empty
MessaggioTitolo: Re: Espatrio di minore non autorizzato in Croazia   Espatrio di minore non autorizzato in Croazia EmptyLun Nov 16, 2015 7:04 pm

bostik ha scritto:
clemy ha scritto:
salve mi chiamo gaetano ed o avuto una esperienza negativa della mia vita e volevo dei consigli come fare.? (racconto la mia storia )
sono stato fidanzato per 5 anni piu 18 mesi di convivenza e abbiamo una bambina di anni 6,in questo percorso della nostra vita non siamo piu andati d'accordo e ci siamo lasciati. dopo 3 messi o saputo che stava insieme ad un'altro uomo che vive in svizzera ma stava in italia.
dopo un periodo di tempo (7 mesi) o saputo che si sono sposati in mia insaputa  e sene sono andati con mia figlia all'estero senza il mio consenso dove alla quale o dovuto fare una guerra per vedere la mia bambina ogni volta perche non voleva mai farmela vedere. poi investigando un po o saputo che non poteva portarsela fuori dal'italia in quanto la scuola non poteva dargli il nulla osta, sono andato per chiarimenti alla scuola di mia figlio e mi anno detto che le firme le aveva firmate lei con il mio nome.
in quanto tempo la legge prevede il ritorno in itali della bambina cosa posso fare per vedere mia figli e posso chiedere l'affidamento della bambina in quanto mia mamma e mio padre l'anno cresciuta dal primo giorno che e nata perche stava sempre da loro.
ringrazio a tutti per eventuali consigli che mi date grazie.

Lei aveva firmato perché la minore avesse un passaporto o una carta d'identitá ? come ribadito piú volte,quella firma per la legge italiana vale come autorizzazione all'espatrio.Comunque se la custodia é congiunta,e lei é espatriata senza permesso,puó denunciare la madre per sottrazione di minore.
Saluti

Posso solo aggiungere che se la firma non l'ha fatta Lei, non conoscendo le leggi svizzere, comunque si tratta di un falso su atto pubblico.

Le consiglio di rivolgersi ad un avvocato esperto in diritto internazionale, la Svizzera, la Danimarca, l'Islanda, la Norvegia hanno aderito alla Convenzione dell'Aia del 1980 sulla sottrazione di minori. I casi di sottrazione che coinvolgono tali paesi sono disciplinati da questa convenzione o da altri accordi internazionali.

In Italia provi a contattare il Dipartimento per la Giustizia Minorile, Via Giulia 131, 00187 Roma, Telefono: +39 06 681881, Fax: +39 06 68807087
Posta elettronica: autoritacentrali.dgm@giustizia.it


Un Saluto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Espatrio di minore non autorizzato in Croazia Empty
MessaggioTitolo: Re: Espatrio di minore non autorizzato in Croazia   Espatrio di minore non autorizzato in Croazia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Espatrio di minore non autorizzato in Croazia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ESPATRIO MINORE SENEGALESE SENZA GENITORI
» visto per espatrio minore orfano di padre
» Separazione legale e richiesta di espatrio del figlio minore
» info documento identità per minore valido per espatrio
» Visto autorizzato ma problemi in Francia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: VIAGGIARE CON I MINORI-
Vai verso: