Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Viaggia con carta di soggiorno nei paesi dell'accordo Schengen

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Super-Car




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.08.11

Viaggia con carta di soggiorno nei paesi dell'accordo Schengen Empty
MessaggioTitolo: Viaggia con carta di soggiorno nei paesi dell'accordo Schengen   Viaggia con carta di soggiorno nei paesi dell'accordo Schengen EmptyGio Ago 25, 2011 2:27 am

ciao, volevo fare due domandine, facendo la premessa che sono di nazionalità marocchina e in possesso di una regolare carta di soggiorno
1) tempo fa sarei dovuto andare in Repubblica Ceca a lavorare per più di tre mesi (un periodo che va dai 6 mesi ad un anno circa), telefonando al consolato a Roma mi dissero che serviva il visto, ora non sto qui a spiegare l'assurdità delle loro richieste, ma se la Repubblica Ceca fa parte dell'accordo Schengen io sarei potuto partire senza visto per poi chiedere un permesso di soggiorno Ceco considerato che la avrei avuto un lavoro e una casa?

2) vorrei partire per andare in Olanda per capodanno, io posso partire senza visto considerato che l'Olanda fa parte dell'accordo Schengen giusto??

ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Viaggia con carta di soggiorno nei paesi dell'accordo Schengen Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggia con carta di soggiorno nei paesi dell'accordo Schengen   Viaggia con carta di soggiorno nei paesi dell'accordo Schengen EmptyGio Ago 25, 2011 8:49 am

Super-Car ha scritto:
ciao, volevo fare due domandine, facendo la premessa che sono di nazionalità marocchina e in possesso di una regolare carta di soggiorno
1) tempo fa sarei dovuto andare in Repubblica Ceca a lavorare per più di tre mesi (un periodo che va dai 6 mesi ad un anno circa), telefonando al consolato a Roma mi dissero che serviva il visto, ora non sto qui a spiegare l'assurdità delle loro richieste, ma se la Repubblica Ceca fa parte dell'accordo Schengen io sarei potuto partire senza visto per poi chiedere un permesso di soggiorno Ceco considerato che la avrei avuto un lavoro e una casa?

2) vorrei partire per andare in Olanda per capodanno, io posso partire senza visto considerato che l'Olanda fa parte dell'accordo Schengen giusto??

ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.

Se non è un PDSce per lunghi soggiornanti non si può lavorare ma solo fare turismo negli altri paesi UE.Per il capodanno in Olanda nessun problema.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Super-Car




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.08.11

Viaggia con carta di soggiorno nei paesi dell'accordo Schengen Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggia con carta di soggiorno nei paesi dell'accordo Schengen   Viaggia con carta di soggiorno nei paesi dell'accordo Schengen EmptyGio Ago 25, 2011 11:39 am

Grazie per la risposta
avrei un'altra domanda, ma che differenza c'e tra la carta di soggiorno (a tempo indeterminato che ho io, era quella che davano fino a qualche anno fa) e un pds ce per lunghi soggiornanti?
io sono in italia da ormai 23 anni e prima avevo il pds poi ho preso la cds a tempo indeterminato, ora sto aspettando la cittadinanza.....
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Viaggia con carta di soggiorno nei paesi dell'accordo Schengen Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggia con carta di soggiorno nei paesi dell'accordo Schengen   Viaggia con carta di soggiorno nei paesi dell'accordo Schengen EmptyGio Ago 25, 2011 1:39 pm

Super-Car ha scritto:
Grazie per la risposta
avrei un'altra domanda, ma che differenza c'e tra la carta di soggiorno (a tempo indeterminato che ho io, era quella che davano fino a qualche anno fa) e un pds ce per lunghi soggiornanti?
io sono in italia da ormai 23 anni e prima avevo il pds poi ho preso la cds a tempo indeterminato, ora sto aspettando la cittadinanza.....

Se é a tempo indeterminato,dovrebbe essere un PDSce.Forse il burocrate "ceco" non era molto informato...provi a scrivere alla commissione europea ed al SOLVIT Ceco che si occupa proprio di questo.Se fa un google,trova tutti i riferimenti.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Super-Car




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.08.11

Viaggia con carta di soggiorno nei paesi dell'accordo Schengen Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggia con carta di soggiorno nei paesi dell'accordo Schengen   Viaggia con carta di soggiorno nei paesi dell'accordo Schengen EmptyGio Ago 25, 2011 2:04 pm

grazie..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Viaggia con carta di soggiorno nei paesi dell'accordo Schengen Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggia con carta di soggiorno nei paesi dell'accordo Schengen   Viaggia con carta di soggiorno nei paesi dell'accordo Schengen Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Viaggia con carta di soggiorno nei paesi dell'accordo Schengen
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» carta di soggiorno per matrimonio con extraeu con visto schengen
» titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale
» Carta di soggiorno CE
» Carta di soggiorno
» Carta di Soggiorno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: ATTENZIONE ALLE RICEVUTE DI CONSEGNA DOCUMENTI-
Vai verso: