Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
joseph




Numero di messaggi : 60
Località : france
Data d'iscrizione : 09.04.10

titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale Empty
MessaggioTitolo: titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale   titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale EmptyDom Set 04, 2011 11:41 am

Buongiorno, complimenti per il sito , trovo sempre delle risposte adeguate purtroppo ai miei problemi; Volevo un chiarimento su un soggetto: il coniuge di cittadino italiano, che é in fase di procedimento penale(lui italiano, lei marrocchina), la signora ha denunciato il marito per maltrattamenti e violenza psicologica(pero non ci sono ne prove, e ne referti d ospedale) é il marito ha denunciato l abbandono del tetto coniugale dalla parte della signora, la mia domanda é la seguente: anche se la signora vincera' il procedimento penale, la cds di familiare a seguito puo' sempre essere rilasciata? sapendo che la signora non entra piu' nello stato di famiglia del coniuge italiano; oppure rilasceranno un permesso di soggiorno umanitario?oppure un permesso di soggiorno motivo giustizia?PENSO CHE LA LEGGE PARLI chiaro? PER la cds o il titolo di soggiorno di famiglia ci deve essere la convivenza e anche lo stato di famiglia? oppure la signora giocando sul fatto di essere stata maltrattata puo' ottenere la cds? mi potrebbe delucidarmi sul quesito? cortesemente grazie
cordiali saluti e aspetto vs risposta
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale Empty
MessaggioTitolo: Re: titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale   titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale EmptyLun Set 05, 2011 7:09 pm

joseph ha scritto:
Buongiorno, complimenti per il sito , trovo sempre delle risposte adeguate purtroppo ai miei problemi; Volevo un chiarimento su un soggetto: il coniuge di cittadino italiano, che é in fase di procedimento penale(lui italiano, lei marrocchina), la signora ha denunciato il marito per maltrattamenti e violenza psicologica(pero non ci sono ne prove, e ne referti d ospedale) é il marito ha denunciato l abbandono del tetto coniugale dalla parte della signora, la mia domanda é la seguente: anche se la signora vincera' il procedimento penale, la cds di familiare a seguito puo' sempre essere rilasciata? sapendo che la signora non entra piu' nello stato di famiglia del coniuge italiano; oppure rilasceranno un permesso di soggiorno umanitario?oppure un permesso di soggiorno motivo giustizia?PENSO CHE LA LEGGE PARLI chiaro? PER la cds o il titolo di soggiorno di famiglia ci deve essere la convivenza e anche lo stato di famiglia? oppure la signora giocando sul fatto di essere stata maltrattata puo' ottenere la cds? mi potrebbe delucidarmi sul quesito? cortesemente grazie
cordiali saluti e aspetto vs risposta
É un caso molto particolare e bisogna vedere con precisione documentale come stanno le cose. Faccia conto che fino a sentenza definitiva (non appellata e quindi passata in giudicato) ci si trova davanti alla probabilitá che si rilasci un PDS umanitario. Non é un caso che possiamo risolvere con semplici risposte in forum...ha bisogno di un esperto in immigrazione, civile e penale.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
joseph




Numero di messaggi : 60
Località : france
Data d'iscrizione : 09.04.10

titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale Empty
MessaggioTitolo: Re: titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale   titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale EmptyMar Set 06, 2011 2:00 am

grazie dott BACCOLI per la sua risposta, ma sinceramente io faccio affidamento sulle vs risposte , perché voi siete dei professionisti nel campo burocratico e immigrazione; PER quanto riguarda il rilascio della cds ho notato che nei documenti a fornire, ci vuole lo stato di famiglia, la fotocopia del passaporte del coniuge italiano,la dichiarazione di convivenza, e tutto questo purtroppo la signora non é in possesso. LE risulta quello che ho detto? PENSO che in tutti gli uffici immigrazione d'italia la modulistica e i documenti da produrre sono gli stessi, secondo la mia opinione anche , se non c'é piu convivenza, e in piu in fase di separazione legale, nessun titolo di soggiorno PER MOTIVO DI FAMIGLIA, puo' essere RILASCIATO O RINNOVATO. le risulata? DOTT BACCOLI, vivamente e infinitivamente grazie a tutte le risposte PREZIOSE E i consigli che il vs forum mi ha fornito, aspetto vs risposta CORDIALI SALUTI
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale Empty
MessaggioTitolo: Re: titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale   titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale EmptyMar Set 06, 2011 7:13 pm

joseph ha scritto:
grazie dott BACCOLI per la sua risposta, ma sinceramente io faccio affidamento sulle vs risposte , perché voi siete dei professionisti nel campo burocratico e immigrazione; PER quanto riguarda il rilascio della cds ho notato che nei documenti a fornire, ci vuole lo stato di famiglia, la fotocopia del passaporte del coniuge italiano,la dichiarazione di convivenza, e tutto questo purtroppo la signora non é in possesso. LE risulta quello che ho detto? PENSO che in tutti gli uffici immigrazione d'italia la modulistica e i documenti da produrre sono gli stessi, secondo la mia opinione anche , se non c'é piu convivenza, e in piu in fase di separazione legale, nessun titolo di soggiorno PER MOTIVO DI FAMIGLIA, puo' essere RILASCIATO O RINNOVATO. le risulata? DOTT BACCOLI, vivamente e infinitivamente grazie a tutte le risposte PREZIOSE E i consigli che il vs forum mi ha fornito, aspetto vs risposta CORDIALI SALUTI
Come detto, si dovrebbero verificare le prove documentali e non é permesso farlo in forum. Riguardo la mia ulteriore risposta, le cito:

Cassazione civile, sez. I, 13 aprile 2001, n. 5537
Poiché il matrimonio contratto all'estero nell'osservanza delle forme ivi previste ha immediata validità nel nostro ordinamento anche se contratto dal cittadino vincolato da un matrimonio precedente, sino che non sia intervenuta pronunzia di nullità o di annullamento, non può essere negato - prima di una tale pronunzia - al coniuge straniero del binubo cittadino il permesso di soggiorno.

------------------------

Essendo un caso estremo in estreme condizioni (bigamia), ne tragga la conseguenza logica che ho giá sottolineato nella precedente risposta. Nonostante, é possibile che il PDS non venga rilasciato in prima istanza, ma se la sua Signora ne fa opposizione al Tribunale, non credo che la sentenza possa discostarsi troppo dall'obbligo del rilascio del PDS, chiarito dalla Cassazione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
joseph




Numero di messaggi : 60
Località : france
Data d'iscrizione : 09.04.10

titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale Empty
MessaggioTitolo: Re: titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale   titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale EmptyMer Set 07, 2011 1:47 am

DOTT BACCOLI, sinceramente ha usato veramente dei termini tecnici appropiati, é visto la mia ignoranza nel campo burocratico, sinceramente non ho afferato la risposta da voi dato in precedenza se ho capito oddio che il permesso di soggiorno per motivi di famiglia puo' essere rilasciato in un secondo momento? comuque la signora adesso é in possesso di un pds umanitario e poi;;;;; non lo so in seguito
Torna in alto Andare in basso
joseph




Numero di messaggi : 60
Località : france
Data d'iscrizione : 09.04.10

titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale Empty
MessaggioTitolo: Re: titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale   titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale EmptyMer Set 07, 2011 1:48 am



------------------------

Essendo un caso estremo in estreme condizioni (bigamia), ne tragga la conseguenza logica che ho giá sottolineato nella precedente risposta. Nonostante, é possibile che il PDS non venga rilasciato in prima istanza, ma se la sua Signora ne fa opposizione al Tribunale, non credo che la sentenza possa discostarsi troppo dall'obbligo del rilascio del PDS, chiarito dalla Cassazione.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale Empty
MessaggioTitolo: Re: titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale   titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale EmptyVen Set 09, 2011 6:29 pm

joseph ha scritto:
DOTT BACCOLI, sinceramente ha usato veramente dei termini tecnici appropiati, é visto la mia ignoranza nel campo burocratico, sinceramente non ho afferato la risposta da voi dato in precedenza se ho capito oddio che il permesso di soggiorno per motivi di famiglia puo' essere rilasciato in un secondo momento? comuque la signora adesso é in possesso di un pds umanitario e poi;;;;; non lo so in seguito
Fino a sentenza definitiva (non piú appellabile e puó essere in primo grado o in Appello o in Cassazione), é molto probabile che giudizialmente la sua Signora possa ottenere una Carta di Soggiorno. Visto che per ora ha un PDS umanitario é evidente che ancora non si é mossa giudizialmente, ma non si esclude che lo faccia piú avanti. Quindi con la condizione che non cambino leggi e indirizzo giurisprudenziale, sempre e quando la signora arriverá al Tribunale per il suo diritto di soggiornare in Italia, quest'ultimo é dovuto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
joseph




Numero di messaggi : 60
Località : france
Data d'iscrizione : 09.04.10

titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale Empty
MessaggioTitolo: Re: titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale   titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale EmptyLun Set 12, 2011 2:05 am

quindi sign BACCOLI, se la signora puo' richiedere una carta di soggiorno (senza convivenza e con due denuncie per abbadono del tetto coniugale) , potra' anche richiedere la cittadinanza per matrimonio? se accordano la cds familiare a seguito, la cittadinanza per matrimonio potra' domandarla facilmente? mi scusi ma quale cds puo' essere rilasciata in questi casi? cds familiare italiano oppure una cds lungo soggiornante? INOLTRO anche che l ufficio immigrazione di napoli é al corrente dell abbandono del tetto coniugale da parte della signora, in piu' non entra nello mio stato di famiglia e aspetto l ordinanza per la separazione legale. MI potrebbe delucidarmi su quest ultimn risposta? grazie di cuore A TUTTE LE VOSTRE RISPOSTE
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale Empty
MessaggioTitolo: Re: titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale   titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale EmptyLun Set 12, 2011 5:12 am

joseph ha scritto:
quindi sign BACCOLI, se la signora puo' richiedere una carta di soggiorno (senza convivenza e con due denuncie per abbadono del tetto coniugale) , potra' anche richiedere la cittadinanza per matrimonio? se accordano la cds familiare a seguito, la cittadinanza per matrimonio potra' domandarla facilmente? mi scusi ma quale cds puo' essere rilasciata in questi casi? cds familiare italiano oppure una cds lungo soggiornante? INOLTRO anche che l ufficio immigrazione di napoli é al corrente dell abbandono del tetto coniugale da parte della signora, in piu' non entra nello mio stato di famiglia e aspetto l ordinanza per la separazione legale. MI potrebbe delucidarmi su quest ultimn risposta? grazie di cuore A TUTTE LE VOSTRE RISPOSTE

La CdS è una sola e proviene dal DL 30/2007. E' il PdS ai sensi del TU 286 ad avere diverse forme. In caso di separazione o diviorzio la cittadinanza non può essere più concessa.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
joseph




Numero di messaggi : 60
Località : france
Data d'iscrizione : 09.04.10

titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale Empty
MessaggioTitolo: Re: titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale   titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale EmptyMar Set 13, 2011 1:26 pm

la cds DL 30/2007, valida per cinque anni, ci si puo' lasciare l italia é andare in francia a chiedere un pds francese per lavoro? (senza il coniuge italiano) oppure la cds italiana ha validita' in italia é si puo' solamente soggiornare negli stati membri? normalmente per lavorare in uno stato diffrente che l italia ci vuole la cittadinanza italiana oppure la cds per lungo soggiornante? (tempo indeterminato?) cosa dice la legge in proposito;;;; cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
joseph




Numero di messaggi : 60
Località : france
Data d'iscrizione : 09.04.10

titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale Empty
MessaggioTitolo: Re: titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale   titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale EmptyVen Set 16, 2011 2:23 am

mi scusi dott BACCOLI ma con la carta di soggiorno valida 5anni , lei mi fa capire allora che ci si puo' lasciare l italia é andare a chiedere un pds PER LAVORO in francia ad esempio(anche senza la presenza del coniuge italiano,?) IO sono al corrente che se ci vuole spostarsi nell ambito nell unione europea per motivi di lavoro , la presenza del coniuge italiano é obbligatoria LE RISULTA QUESTO,,? se poi logicamente ci si ottiene la cittadinanza italiana o la carta di lungo soggiornante, la é un altro disorso, le risulta quanto affermato da me? CORTESEMENTE se potrebbe delucidarmi su quest ultima domanda
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale Empty
MessaggioTitolo: Re: titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale   titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale Empty

Torna in alto Andare in basso
 
titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pROCEDIMENTO PENALE E CITTADINANZA PER MATRIMONIO
» Carta di soggiorno...
» Iscrizione AIRE e Procedimento penale in corso
» carta di soggiorno
» Carta di soggiorno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: LA CARTA DI SOGGIORNO-
Vai verso: