Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Durata del Visto Schengen tipo D

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
sunrise77




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.08.11

Durata del Visto Schengen tipo D Empty
MessaggioTitolo: Durata del Visto Schengen tipo D   Durata del Visto Schengen tipo D EmptyLun Ago 29, 2011 4:56 am

Buongiorno a tutti,

il mio caso è il seguente:

- sono cittadino italiano coniugato con una cittadina straniera da più di 3 anni
- mia moglie attende il secondo figlio, purtroppo ci hanno detto che il bambino avrà problemi di salute e dovrà essere operato a 6 mesi dopo il parto
- mia moglie affronterebbe meglio il parto e l'operazione del piccolo con l'assistenza della madre (mia suocera)
- dobbiamo quindi chiedere un visto superiore a 90 giorni

domande:

- nel mio caso, è possibile?
- l'ambasciata mi ha parlato di un visto schengen tipo D, ma in questo caso dice che il soggiorno massimo è di 90 giorni per semestre
- leggendo il forum e la normativa mi sembra invece che sia possibile un visto di 6 mesi con un unico ingresso/uscita
- ci sono alternative?

Grazie per le risposte.
Torna in alto Andare in basso
sunrise77




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.08.11

Durata del Visto Schengen tipo D Empty
MessaggioTitolo: Re: Durata del Visto Schengen tipo D   Durata del Visto Schengen tipo D EmptyLun Ago 29, 2011 4:59 am

Scusate,

dimenticavo, mia suocera è già stata in Italia con visto turistico tipo C, soggiorno inferiore ai 90 gg
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Durata del Visto Schengen tipo D Empty
MessaggioTitolo: Re: Durata del Visto Schengen tipo D   Durata del Visto Schengen tipo D EmptyLun Ago 29, 2011 10:55 am

sunrise77 ha scritto:
Buongiorno a tutti,

il mio caso è il seguente:

- sono cittadino italiano coniugato con una cittadina straniera da più di 3 anni
- mia moglie attende il secondo figlio, purtroppo ci hanno detto che il bambino avrà problemi di salute e dovrà essere operato a 6 mesi dopo il parto
- mia moglie affronterebbe meglio il parto e l'operazione del piccolo con l'assistenza della madre (mia suocera)
- dobbiamo quindi chiedere un visto superiore a 90 giorni

domande:

- nel mio caso, è possibile?
- l'ambasciata mi ha parlato di un visto schengen tipo D, ma in questo caso dice che il soggiorno massimo è di 90 giorni per semestre
- leggendo il forum e la normativa mi sembra invece che sia possibile un visto di 6 mesi con un unico ingresso/uscita
- ci sono alternative?

Grazie per le risposte.

Il visto "D" di solito é per ric.fam. valido 365 gg. multientrate.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
sunrise77




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.08.11

Durata del Visto Schengen tipo D Empty
MessaggioTitolo: Re: Durata del Visto Schengen tipo D   Durata del Visto Schengen tipo D EmptyLun Ago 29, 2011 11:18 am

Salve Bostik,

mi scusi ma non mi è chiaro, potrebbe spiegarsi meglio?
Il mio scopo è permettere a mia suocera di stare in Italia 6 mesi, cosa devo fare?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Durata del Visto Schengen tipo D Empty
MessaggioTitolo: Re: Durata del Visto Schengen tipo D   Durata del Visto Schengen tipo D EmptyLun Ago 29, 2011 2:09 pm

sunrise77 ha scritto:
Salve Bostik,

mi scusi ma non mi è chiaro, potrebbe spiegarsi meglio?
Il mio scopo è permettere a mia suocera di stare in Italia 6 mesi, cosa devo fare?

Va chiesto allora un ricongiungimento familiare ai sensi dlgs.30/2007.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
sunrise77




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.08.11

Durata del Visto Schengen tipo D Empty
MessaggioTitolo: Re: Durata del Visto Schengen tipo D   Durata del Visto Schengen tipo D EmptyMar Ago 30, 2011 2:23 am

Ciao Bostik,

mia suocera è economicamente indipendente e non ha intenzione di stabilirsi in Italia, dato che ha una vita e una famiglia nel suo paese di origine, quindi mancano i presupposti per il ricongiungimento familiare.
Mi domandavo solamente se è possibile ottenere un visto della durata di 6 mesi.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Durata del Visto Schengen tipo D Empty
MessaggioTitolo: Re: Durata del Visto Schengen tipo D   Durata del Visto Schengen tipo D EmptyLun Set 05, 2011 8:11 pm

sunrise77 ha scritto:
Ciao Bostik,

mia suocera è economicamente indipendente e non ha intenzione di stabilirsi in Italia, dato che ha una vita e una famiglia nel suo paese di origine, quindi mancano i presupposti per il ricongiungimento familiare.
Mi domandavo solamente se è possibile ottenere un visto della durata di 6 mesi.

Saluti
Avendo tali requisiti purtroppo, non puó permanere in Italia piú di 90 gg semestrali, anche cumulabili, ma non superabili. Rischierebbe un'espulsione e la segnalazione al SIS.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
sunrise77




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.08.11

Durata del Visto Schengen tipo D Empty
MessaggioTitolo: Re: Durata del Visto Schengen tipo D   Durata del Visto Schengen tipo D EmptyMar Set 06, 2011 3:17 am

Buongiorno dr. Baccoli,

grazie per la risposta.
Per curiosità personale, mi sa dire qual'è la ratio di questa limitazione del visto a 90gg?

Cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
sunrise77




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.08.11

Durata del Visto Schengen tipo D Empty
MessaggioTitolo: Re: Durata del Visto Schengen tipo D   Durata del Visto Schengen tipo D EmptyMar Set 06, 2011 4:13 am

Buongiorno dr. Baccoli,

un'altra domanda: è possibile fare un visto per studio in questo caso?
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Durata del Visto Schengen tipo D Empty
MessaggioTitolo: Re: Durata del Visto Schengen tipo D   Durata del Visto Schengen tipo D EmptyMar Set 06, 2011 5:50 pm

sunrise77 ha scritto:
Buongiorno dr. Baccoli,

grazie per la risposta.
Per curiosità personale, mi sa dire qual'è la ratio di questa limitazione del visto a 90gg?

Cordiali saluti

sunrise77 ha scritto:
Buongiorno dr. Baccoli,

un'altra domanda: è possibile fare un visto per studio in questo caso?
La realtá é che l'Italia, come d'altra parte l'UE , non ha piú risorse (economiche e logistiche) per permettere soggiorni piu lunghi a meno che non ci siano le condizioni di un ricongiungimento familiare, che alla data odierna richiede la prova della dipendenza economica di sua madre nei confronti suoi o di suo marito, fatto che lei stessa ha escluso. La CDS é prevista inoltre solo in caso appunto di ricongiungimento familiare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
sunrise77




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.08.11

Durata del Visto Schengen tipo D Empty
MessaggioTitolo: Re: Durata del Visto Schengen tipo D   Durata del Visto Schengen tipo D EmptyMer Set 07, 2011 2:51 am

Grazie dr. Baccoli per le risposte.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Durata del Visto Schengen tipo D Empty
MessaggioTitolo: Re: Durata del Visto Schengen tipo D   Durata del Visto Schengen tipo D Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Durata del Visto Schengen tipo D
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VISTI TIPO D FAMILIARI LUNGA DURATA - ABBAGLIO INTERPRETATIVO DEL MAE
» durata del visto
» visto tipo d
» Durata e validità visto turistico
» visto familiare a seguito durata 1 anno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: