Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Daliha




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.09.11

divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero   divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero EmptyDom Set 04, 2011 8:40 am

Buongiorno,

sono una cittadina italiana che ha sposato un tunisino in Tunisia, il matrimonio è stato registrato in Italia ed entrambi siamo residenti nel paese.
Nel 2010 ci siamo separati consensualmente, ma io a breve andrò a lavorare alle Maldive (iscrivendomi all'AIRE in quanto prenderò la residenza); per il divorzio posso procurarmi i documenti necessari dal consolato alle Maldive e inoltrare la domanda di divorzio tramite loro? E per la sentenza, devo essere presente in tribunale o posso delegare all'avvocato?

Grazie in anticipo per i chiarimenti e il tempo dedicato.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero   divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero EmptyDom Set 04, 2011 9:13 am

Daliha ha scritto:
Buongiorno,

sono una cittadina italiana che ha sposato un tunisino in Tunisia, il matrimonio è stato registrato in Italia ed entrambi siamo residenti nel paese.
Nel 2010 ci siamo separati consensualmente, ma io a breve andrò a lavorare alle Maldive (iscrivendomi all'AIRE in quanto prenderò la residenza); per il divorzio posso procurarmi i documenti necessari dal consolato alle Maldive e inoltrare la domanda di divorzio tramite loro? E per la sentenza, devo essere presente in tribunale o posso delegare all'avvocato?

Grazie in anticipo per i chiarimenti e il tempo dedicato.

Gentile utente,
credo che lei abbia un pó di confusione in testa...il consolato col divorzio non c'entra proprio nulla.Secondo la legge italiana potrete fare istanza di divorzio solamente nel 2013 presso un tribunale italiano.Alcuni tribunali accettano la procura speciale all'avvocato ma non tutti per via del tentativo obbligatorio di conciliazione.Si legga un pó di topics dedicati al divorzio.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero   divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero EmptyLun Set 05, 2011 7:14 pm

bostik ha scritto:
Daliha ha scritto:
Buongiorno,

sono una cittadina italiana che ha sposato un tunisino in Tunisia, il matrimonio è stato registrato in Italia ed entrambi siamo residenti nel paese.
Nel 2010 ci siamo separati consensualmente, ma io a breve andrò a lavorare alle Maldive (iscrivendomi all'AIRE in quanto prenderò la residenza); per il divorzio posso procurarmi i documenti necessari dal consolato alle Maldive e inoltrare la domanda di divorzio tramite loro? E per la sentenza, devo essere presente in tribunale o posso delegare all'avvocato?

Grazie in anticipo per i chiarimenti e il tempo dedicato.

Gentile utente,
credo che lei abbia un pó di confusione in testa...il consolato col divorzio non c'entra proprio nulla.Secondo la legge italiana potrete fare istanza di divorzio solamente nel 2013 presso un tribunale italiano.Alcuni tribunali accettano la procura speciale all'avvocato ma non tutti per via del tentativo obbligatorio di conciliazione.Si legga un pó di topics dedicati al divorzio.
Saluti
Bostik, forse c'é un malinteso. Forse la signora intende divorziarsi alle Maldive e con la iscrizione all'Aire ed il rispetto della 218/95, puó farlo seguendo ovviamente le leggi ed i procedimenti del luogo, attraverso un avvocato. Da sottolineare che comunque, dipende anche se il divorzio é consensuale o litigioso.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Daliha




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.09.11

divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero   divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero EmptyMar Set 06, 2011 11:29 am

Forse mi sono espressa male, ma la mia intenzione è quella suggerita dal Dr.Baccoli.
Ad oggi posso dire che il divorzio sarebbe consensuale, ma ovviamente è tutto da rivedere nel 2013; visto che c'è una possibilità mi informerò una volta in loco.
Vi ringrazio per le risposte.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero   divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero EmptyMar Set 06, 2011 5:33 pm

Daliha ha scritto:
Forse mi sono espressa male, ma la mia intenzione è quella suggerita dal Dr.Baccoli.
Ad oggi posso dire che il divorzio sarebbe consensuale, ma ovviamente è tutto da rivedere nel 2013; visto che c'è una possibilità mi informerò una volta in loco.
Vi ringrazio per le risposte.
Piú che altro, una volta saputo qual'é il procedimento fattibile per la legge del luogo, dovrebbe verificare il rispetto della nostra Riforma del Diritto Internazionale privato, la L 218/95 ed in particolare la corrispondenza ed il rispetto dell'art. 64.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
chiarastella




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.09.11

divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero   divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero EmptyMar Set 20, 2011 5:33 am

Buongiorno, sono cittadina italiana sposata dal 2009 in Tunisia e il matrimonio è
stato trascritto regolarmente in Italia. Stiamo portando avanti il divorzio in Tunisia e vorrei porre questa domanda. Una volta ottenuto il divorzio cosa prevede la legge italiana? Essendo io la proprietaria della casa e non avendo figli dal matrimonio è tenuto il coniuge a lasciare la mia casa? Ringrazio molto dell'attenzione e attendo una vostra cortese risposta.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero   divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero EmptyMar Set 20, 2011 1:56 pm

chiarastella ha scritto:
Buongiorno, sono cittadina italiana sposata dal 2009 in Tunisia e il matrimonio è
stato trascritto regolarmente in Italia. Stiamo portando avanti il divorzio in Tunisia e vorrei porre questa domanda. Una volta ottenuto il divorzio cosa prevede la legge italiana? Essendo io la proprietaria della casa e non avendo figli dal matrimonio è tenuto il coniuge a lasciare la mia casa? Ringrazio molto dell'attenzione e attendo una vostra cortese risposta.

Dipende cosa deciderà il giudice tunisino.Se la sentenza rispetterà la legge 218/95 italiana,potrà essere trascritta in Italia e sarà valida anche nel Bel paese.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
chiarastella




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.09.11

divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero   divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero EmptyMer Set 21, 2011 3:09 am


Grazie della gentile risposta. La sentenza verrà trascritta in Italia e valida anche qui ma mi chiedo se poi qui, secondo le leggi italiane, la persona è tenuta a lasciare la casa oppure occorre farlo esplicitamente indicare dal giudice.

Ringrazio dell'attenzione e saluto
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero   divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero EmptyMer Set 21, 2011 3:50 pm

chiarastella ha scritto:

Grazie della gentile risposta. La sentenza verrà trascritta in Italia e valida anche qui ma mi chiedo se poi qui, secondo le leggi italiane, la persona è tenuta a lasciare la casa oppure occorre farlo esplicitamente indicare dal giudice.

Ringrazio dell'attenzione e saluto

Se lei ha una sentenza in mano passata in giudicato,dove indica che ognuno avrà un domicilio proprio,e lui non se ne va può chiamare le forze dell'ordine.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
chiarastella




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.09.11

divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero   divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero EmptyGio Set 22, 2011 3:16 am


Grazie mille. Spero che il giudice in Tunisia recepisca bene la cosa e trascriva correttamente questo sull'atto di divorzio. Preferirei evitare di chiamare le forze dell'ordine.

grazie e saluti.
Torna in alto Andare in basso
sunny75




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.04.13

divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero   divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero EmptyLun Apr 22, 2013 5:54 pm

Salve sono una cittadina italiana sposata nel 2000 con cittadino tunisino,il matrimonio fu celebrato in Italia.Oggi abbiamo intenzione di divorziare.lui attualmente è residente in Tunisia e io in Italia.Il divorzio puo esser fatto in Tunisia o è necessario che lui venga in Italia?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero   divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero EmptyLun Apr 22, 2013 10:48 pm

sunny75 ha scritto:
Salve sono una cittadina italiana sposata nel 2000 con cittadino tunisino,il matrimonio fu celebrato in Italia.Oggi abbiamo intenzione di divorziare.lui attualmente è residente in Tunisia e io in Italia.Il divorzio puo esser fatto in Tunisia o è necessario che lui venga in Italia?

Potete divorziare in Tunisia e trascriverlo in Italia sempre e quando il loro divorzio rispetti la legge 218/95 italiana.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
sunny75




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.04.13

divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero   divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero EmptyMar Apr 23, 2013 2:25 pm

Grazie per la risposta.Sa dove potri informarmi Se il loro divorzio rispetti la legge 218/95 italiana? e poi dove andare per trascrivere il divorzio?grazie mille
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero   divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero EmptyGio Apr 25, 2013 8:47 am

sunny75 ha scritto:
Grazie per la risposta.Sa dove potri informarmi Se il loro divorzio rispetti la legge 218/95 italiana? e poi dove andare per trascrivere il divorzio?grazie mille

Deve parlare con un avvocato tunisino esperto in diritto internazionale.Il divorzio si trascrive in consolato italiano.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero   divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero Empty

Torna in alto Andare in basso
 
divorzio tunisino e italiana con residenza all'estero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» nascita di bambino allestero da madre italiana e sola/
» matrimonio tra italiana e tunisino
» matrimonio italiana-tunisino
» Cittadino tunisino sposato con italiana da 4 mesi vuole lavorare in NH
» residenza italiana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: QUANDO É POSSIBILE TRA COPPIE MISTE-
Vai verso: