Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 matrimonio civile in USA e religioso in Italia

Andare in basso 
+2
bostik
didacus
6 partecipanti
AutoreMessaggio
didacus




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.03.10

matrimonio civile in USA e religioso in Italia Empty
MessaggioTitolo: matrimonio civile in USA e religioso in Italia   matrimonio civile in USA e religioso in Italia EmptyDom Mar 21, 2010 6:15 am

Buon giorno,
sono nuovo del forum. Faccio anzitutto i complimenti per l'iniziativa, che trovo molto interessante e utile, non solo per gli esperti di diritto. Vengo alle mie domande. Avrei intenzione di celebrare con la mia compagna un matrimonio civile a New York (siamo entrambi italiani, residenti in Italia) e poi tornati in Italia fare quello religioso. Credo di aver capito che è possibile. Ma quale trafila burocratica devo fare? Quali documenti occorrono? Quanto tempo deve passare dal primo al secondo matrimonio? Si può fare in entrambi i casi lo scambio degli anelli? E i testimoni possono essere diversi? Bisogna "motivare" al parroco questa scelta dei due matrimoni? Quale delle due celebrazioni sarà la data "effettiva" del matrimonio?
Vi ringrazio sin da ora.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio civile in USA e religioso in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio civile in USA e religioso in Italia   matrimonio civile in USA e religioso in Italia EmptyDom Mar 21, 2010 11:37 am

didacus ha scritto:
Buon giorno,
sono nuovo del forum. Faccio anzitutto i complimenti per l'iniziativa, che trovo molto interessante e utile, non solo per gli esperti di diritto. Vengo alle mie domande. Avrei intenzione di celebrare con la mia compagna un matrimonio civile a New York (siamo entrambi italiani, residenti in Italia) e poi tornati in Italia fare quello religioso. Credo di aver capito che è possibile. Ma quale trafila burocratica devo fare? Quali documenti occorrono? Quanto tempo deve passare dal primo al secondo matrimonio? Si può fare in entrambi i casi lo scambio degli anelli? E i testimoni possono essere diversi? Bisogna "motivare" al parroco questa scelta dei due matrimoni? Quale delle due celebrazioni sarà la data "effettiva" del matrimonio?
Vi ringrazio sin da ora.

Sí,é possibile.Per i documenti da produrre a NYC,dovete informarvi presso le autoritá locali.Una volta avuto in mano l'atto apostillato e tradotto,si consegna al consolato italiano per la trascrizione al vostro comune.
Al parrocco italiano,chiederete di fare un rito solo canonico con la dispensa dell'ordinario del luogo (Il Vescovo).Per la chiesa il matrimonio civile non ha valore,quindi siete liberi di sposarvi anche in chiesa,con tutti i dettagli del caso.Vi chiederanno certificato di battesimo con nota marginale di cresima ed assenza di quella di matrimonio religioso.Se la parrocchia non é quella di residenza,vi sará chiesto anche uno stato libero ecclesiastico da chiedere alla parrocchia d'appartenenza (una dichiarazione di due testimoni davanti al parrocco che non avete mai contratto matrimonio cattolico).Non occorre nessun intervallo di tempo tra una celebrazione e l'altra.
Ad esempio in Francia é prassi,ovvero la legge lo impone,fare prima rito civile e poi canonico.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
didacus




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.03.10

matrimonio civile in USA e religioso in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio civile in USA e religioso in Italia   matrimonio civile in USA e religioso in Italia EmptyLun Mar 22, 2010 9:44 am

Grazie, ho un'ulteriore domanda che riguarda la separazione dei beni. E' possibile farla a NYC oppure ci toccherà poi farla successivamente in Italia tramite un notaio?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio civile in USA e religioso in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio civile in USA e religioso in Italia   matrimonio civile in USA e religioso in Italia EmptyLun Mar 22, 2010 11:17 am

Puoi farla presso un notaio USA e poi la fai apostillare e tradurre ed è valida in Italia.Se no ,se il consolato accetta,anche se non siete AIRE (vi sono pareri discordanti in merito) potete fare l'atto pubblico presso il consolato al momento della trascrizione.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

matrimonio civile in USA e religioso in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio civile in USA e religioso in Italia   matrimonio civile in USA e religioso in Italia EmptyMar Mar 23, 2010 12:01 am

Precisiamo perché almeno io, non conosco le leggi NYC.

Se lo Stato NYC ammette la separazione dei beni preventiva, la eseguirá chiedendo informazioni alle loro autoritá (chieda anche quanto tempo prima é necessario prima del matrimonio) e se l'atto di matrimonio uscirá giá con la precisazione della separazione dei beni, sará sufficente farlo trascrivere in Italia ed automaticamente avrá la separazione dei beni anche in Italia.

Se l'atto di matrimonio non dovesse prevedere tale annotazione, si dovrá presentare una copia conforme all'originale insieme alla'atto di matrimonio all'Ambasciata italiana per la trascriione e la relativa annotazione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
ale2k




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.09.10

matrimonio civile in USA e religioso in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio civile in USA e religioso in Italia   matrimonio civile in USA e religioso in Italia EmptyGio Set 23, 2010 10:30 am

scusate io sono fidanzato con un donna americana cattolica come me. per motivi di costi e di età dei ns genitori non possiamo fare un unica celebrazioni in italia o usa. qualcuno di voi sa se è possibile sposarsi in chiesa in entrambi i paesi? ci sono limitazioni? grazie
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

matrimonio civile in USA e religioso in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio civile in USA e religioso in Italia   matrimonio civile in USA e religioso in Italia EmptyGio Set 23, 2010 11:02 am

ale2k ha scritto:
scusate io sono fidanzato con un donna americana cattolica come me. per motivi di costi e di età dei ns genitori non possiamo fare un unica celebrazioni in italia o usa. qualcuno di voi sa se è possibile sposarsi in chiesa in entrambi i paesi? ci sono limitazioni? grazie

Non lo fanno proprio fare!!!

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
niro




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.03.12

matrimonio civile in USA e religioso in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio civile in USA e religioso in Italia   matrimonio civile in USA e religioso in Italia EmptyDom Mar 04, 2012 3:00 pm

Salve a Tutti,

sono interessato ad avere alcune informazioni per poter fare il matrimonio religioso in Italia dopo quello civile in USA. In particolare, questo e' il mio caso:
Io sono italiano iscritto all'AIRE mentre la mia futura moglie e' Americana. Vorremmo prima procedere con il rito civile in USA e successivamente, celebrare il matrimonio con rito religioso in Italia.

La chiesa cattolica Americana si e' gia' attivata per ottenere la documentazione necessaria per il nulla osta richiesto dalla chiesa cattolica italiana per celebrare il matrimonio in italia.

Quando la chiesa cattolica Americana autorizza quella italiana a celebrare il matrimonio religioso in italia, il rito religioso puo' aver luogo in italia anche se la trascrizione del matrimonio civile non e' stata ancora registrata nel comune italiano?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto,
Saluti,
Nicola



Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio civile in USA e religioso in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio civile in USA e religioso in Italia   matrimonio civile in USA e religioso in Italia EmptyDom Mar 04, 2012 6:11 pm

niro ha scritto:
Salve a Tutti,

sono interessato ad avere alcune informazioni per poter fare il matrimonio religioso in Italia dopo quello civile in USA. In particolare, questo e' il mio caso:
Io sono italiano iscritto all'AIRE mentre la mia futura moglie e' Americana. Vorremmo prima procedere con il rito civile in USA e successivamente, celebrare il matrimonio con rito religioso in Italia.

La chiesa cattolica Americana si e' gia' attivata per ottenere la documentazione necessaria per il nulla osta richiesto dalla chiesa cattolica italiana per celebrare il matrimonio in italia.

Quando la chiesa cattolica Americana autorizza quella italiana a celebrare il matrimonio religioso in italia, il rito religioso puo' aver luogo in italia anche se la trascrizione del matrimonio civile non e' stata ancora registrata nel comune italiano?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto,
Saluti,
Nicola




Stato e Chiesa sono indipendenti e sovrani.Per la Chiesa,se vi é solo un unione civile é come non ci fosse unione.Quindi liberissimi di sposarvi col rito solo canonico in Italia.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
niro




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.03.12

matrimonio civile in USA e religioso in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio civile in USA e religioso in Italia   matrimonio civile in USA e religioso in Italia EmptyMar Mar 06, 2012 1:55 pm

Grazie per l'informazione.
Saluti,
Nicola
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





matrimonio civile in USA e religioso in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio civile in USA e religioso in Italia   matrimonio civile in USA e religioso in Italia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
matrimonio civile in USA e religioso in Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio indiano religioso + italiano civile
» matrimonio religioso in Italia cittadina AIRE
» Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia
» Matrimonio religioso in Italia cittadina AIRE Londra e cittadino UE
» MATRIMONIO RELIGIOSO IN ITALIA TRA ITALIANA ISCRITTA AIRE E AMERICANO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: