Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Delegq per ritiro "dichiarazione di valore" presso ambasciata italiana

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
riccardopa




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.09.11

Delegq per ritiro "dichiarazione di valore" presso ambasciata italiana Empty
MessaggioTitolo: Delegq per ritiro "dichiarazione di valore" presso ambasciata italiana   Delegq per ritiro "dichiarazione di valore" presso ambasciata italiana EmptyLun Set 26, 2011 10:12 am

Vi chiedo cortesemente di rispondere al seguente quesito.
Il sig. X cittadino ucraino regolarmente residente in Italia ha richiesto e ottenuto per tramite della nostra ambasciata a Kiev la cosiddetta "Dichiarazione di Valore" del titolo di studio. A riguardo ci è stato detto che per il ritiro della stessa sono possibili due opzioni:

a) recarsi a Kiev (ipotesi scartata per ovvi motivi di economicità)
b) fare una delega per il ritiro dell'atto da indirizzare all'ambasciata italiana autenticando però la firma del delegante presso il comune di residenza.

Recandomi nel comune, naturalmente con il delegante, il funzionario preposto (senza peraltro leggere con attenzione di che cosa effettivamente si trattava) si è rifiutato di autenticare in quanto secondo il suo parere tale delega non rientrava tra gli atti dei quali poteva autenticare la firma.
Avendo una formazione giuridica e una lunga esperienza in campo amministrativo gradirei approfondire la cosa in quanto ho trovato alquanto strano che nel caso di specie non trattandosi di una procura in senso stretto e di un atto negoziale, ma di una particolare delega rivolta ad una PA che probabilmente mi ha richiesto l'autentica in quanto il delegante non è un cittadino italiano; ora sono stato invitato ad andare da un notaio con aggravio di costi e perdite di tempo; mi chiedo: ma tale tipo di delega non è assimilabile ad un'istanza? Se l'ambasciata mi ha richiesto l'autentica summenzionata penso ci sarà un motivo. Se è così perché costringere il cittadino da un ufficio ad un altro o addirittura al comune viciniore che normalmente, mi è stato riferito, autentica tale tipo di deleghe.
Ma che fine a fatto il principio di sussidarietà in un caso specifico come questo che mi pare di pertinenza del funzionario comunale preposto i
Vi ringrazio dell'attenzione e porgo cordiali saluti
RP
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Delegq per ritiro "dichiarazione di valore" presso ambasciata italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Delegq per ritiro "dichiarazione di valore" presso ambasciata italiana   Delegq per ritiro "dichiarazione di valore" presso ambasciata italiana EmptyLun Set 26, 2011 12:02 pm

riccardopa ha scritto:
Vi chiedo cortesemente di rispondere al seguente quesito.
Il sig. X cittadino ucraino regolarmente residente in Italia ha richiesto e ottenuto per tramite della nostra ambasciata a Kiev la cosiddetta "Dichiarazione di Valore" del titolo di studio. A riguardo ci è stato detto che per il ritiro della stessa sono possibili due opzioni:

a) recarsi a Kiev (ipotesi scartata per ovvi motivi di economicità)
b) fare una delega per il ritiro dell'atto da indirizzare all'ambasciata italiana autenticando però la firma del delegante presso il comune di residenza.

Recandomi nel comune, naturalmente con il delegante, il funzionario preposto (senza peraltro leggere con attenzione di che cosa effettivamente si trattava) si è rifiutato di autenticare in quanto secondo il suo parere tale delega non rientrava tra gli atti dei quali poteva autenticare la firma.
Avendo una formazione giuridica e una lunga esperienza in campo amministrativo gradirei approfondire la cosa in quanto ho trovato alquanto strano che nel caso di specie non trattandosi di una procura in senso stretto e di un atto negoziale, ma di una particolare delega rivolta ad una PA che probabilmente mi ha richiesto l'autentica in quanto il delegante non è un cittadino italiano; ora sono stato invitato ad andare da un notaio con aggravio di costi e perdite di tempo; mi chiedo: ma tale tipo di delega non è assimilabile ad un'istanza? Se l'ambasciata mi ha richiesto l'autentica summenzionata penso ci sarà un motivo. Se è così perché costringere il cittadino da un ufficio ad un altro o addirittura al comune viciniore che normalmente, mi è stato riferito, autentica tale tipo di deleghe.
Ma che fine a fatto il principio di sussidarietà in un caso specifico come questo che mi pare di pertinenza del funzionario comunale preposto i
Vi ringrazio dell'attenzione e porgo cordiali saluti
RP

La normativa che riguarda ciò è il dpr.445/2000 ma aspettiamo Guido Baccoli e Sereno Scolaro,esperti in materia.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Delegq per ritiro "dichiarazione di valore" presso ambasciata italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Delegq per ritiro "dichiarazione di valore" presso ambasciata italiana   Delegq per ritiro "dichiarazione di valore" presso ambasciata italiana EmptyGio Ott 13, 2011 9:25 pm

riccardopa ha scritto:
Vi chiedo cortesemente di rispondere al seguente quesito.
Il sig. X cittadino ucraino regolarmente residente in Italia ha richiesto e ottenuto per tramite della nostra ambasciata a Kiev la cosiddetta "Dichiarazione di Valore" del titolo di studio. A riguardo ci è stato detto che per il ritiro della stessa sono possibili due opzioni:

a) recarsi a Kiev (ipotesi scartata per ovvi motivi di economicità)
b) fare una delega per il ritiro dell'atto da indirizzare all'ambasciata italiana autenticando però la firma del delegante presso il comune di residenza.

Recandomi nel comune, naturalmente con il delegante, il funzionario preposto (senza peraltro leggere con attenzione di che cosa effettivamente si trattava) si è rifiutato di autenticare in quanto secondo il suo parere tale delega non rientrava tra gli atti dei quali poteva autenticare la firma.
Avendo una formazione giuridica e una lunga esperienza in campo amministrativo gradirei approfondire la cosa in quanto ho trovato alquanto strano che nel caso di specie non trattandosi di una procura in senso stretto e di un atto negoziale, ma di una particolare delega rivolta ad una PA che probabilmente mi ha richiesto l'autentica in quanto il delegante non è un cittadino italiano; ora sono stato invitato ad andare da un notaio con aggravio di costi e perdite di tempo; mi chiedo: ma tale tipo di delega non è assimilabile ad un'istanza? Se l'ambasciata mi ha richiesto l'autentica summenzionata penso ci sarà un motivo. Se è così perché costringere il cittadino da un ufficio ad un altro o addirittura al comune viciniore che normalmente, mi è stato riferito, autentica tale tipo di deleghe.
Ma che fine a fatto il principio di sussidarietà in un caso specifico come questo che mi pare di pertinenza del funzionario comunale preposto i
Vi ringrazio dell'attenzione e porgo cordiali saluti
RP
Chiedendo scusa per il forte ritardo anche se ha giá risolto il problema, le do tutta la ragione ed aggiungo che in questi casi (ritirare un documento o presentarlo) é addirittura sufficiente la Procura speciale per scrittura privata, senza autentica della firma, basta che sia accompagnata dal passaporto e sua relativa firma del delegante.

in riferimento all’art. 12, comma 7 del DPR 3/11/2000 n. 396, le parti interessate possono farsi rappresentare da persona munita di procura speciale e la firma del delegante non è necessario sia autenticata. Ai sensi della Circolare Miacel n. 2/2000 della Direzione Generale dell'Amministrazione Civile N. 00102161-15100/397, (autenticazione di firma), in riferimento all’art. 12, comma 7 del DPR 3/11/2000 n. 396;

oltre che per gli artt. 7, 9 e 10 della L. 241/90 e pure dal

e pure dal Codice di Procedura Penale, Art. 122 P A R T E P R I M A, LIBRO SECONDO
comma 2 (in questo caso la procura sia sottoscritta
dal dirigente dell'ufficio nella circoscrizione in cui si procede e sia munita del sigillo dell'ufficio.)
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Delegq per ritiro "dichiarazione di valore" presso ambasciata italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Delegq per ritiro "dichiarazione di valore" presso ambasciata italiana   Delegq per ritiro "dichiarazione di valore" presso ambasciata italiana Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Delegq per ritiro "dichiarazione di valore" presso ambasciata italiana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dichiarazione di Valore titolo studio USA
» Delega per ritiro documenti legalizzati all'ambasciata de l'Havana
» ambasciata italiana in honduras
» Matrimonio ita-filipppina in ambasciata italiana
» PROBLEMA DI MIO MARITO CON L'AMBASCIATA ITALIANA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: SERVIZI E BUROCRAZIA CONSOLARE SECONDO IL M.A.E. - COMMENTATI RISPETTO ALLA NORMATIVA VIGENTE :: AUTENTICAZIONI LEGALIZZAZIONI E ATTI NOTARILI-
Vai verso: