Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 nulla osta per lavoro subordinato

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
mikele1972




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.08.11

nulla osta per lavoro subordinato Empty
MessaggioTitolo: nulla osta per lavoro subordinato   nulla osta per lavoro subordinato EmptyGio Nov 17, 2011 4:46 pm

Buona sera a tutti del forum ho ottenuto un NULLA OSTA (badante)per una ragazza dominicana,oggi17/11/11 la ragazza è andata a portare il formulario con il nulla osta originale che ho spedito,una volta che è stato il suo turno,in ambasciata gli hanno fatto varie domande,esempio gli hanno chiesto il perchè era accompagnata se è maggiorenne(18anni)chi conosce in italia e con chi avrebbe seguito(badante) e se era capace a pulire la casa!l appuntamento per il ritiro del passaporto è il 6/12/11 è normale cosi tanti giorni?
detto cio PUO L AMBASCIATA NEGARE IL VISTO E QUINDI ANCHE IL NULLA OSTA QUINDI ANDANDO CONTRO A CIO CHE GIA SI E' FATTO IN ITALIA QUESTURA ,DPL,E TUTTO L'ITER PER OTTENERE NULLA OSTA,puo esserci descriminazione se la ragazza ha un lieve problema di parola risolvibile con un logopedista!comunque io non ho trovato in nessun articolo sui requisiti fisici sul testo unico ,del lavoratore.
UN GRAZIE A TUTTI
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

nulla osta per lavoro subordinato Empty
MessaggioTitolo: Re: nulla osta per lavoro subordinato   nulla osta per lavoro subordinato EmptyGio Nov 17, 2011 7:14 pm

mikele1972 ha scritto:
Buona sera a tutti del forum ho ottenuto un NULLA OSTA (badante)per una ragazza dominicana,oggi17/11/11 la ragazza è andata a portare il formulario con il nulla osta originale che ho spedito,una volta che è stato il suo turno,in ambasciata gli hanno fatto varie domande,esempio gli hanno chiesto il perchè era accompagnata se è maggiorenne(18anni)chi conosce in italia e con chi avrebbe seguito(badante) e se era capace a pulire la casa!l appuntamento per il ritiro del passaporto è il 6/12/11 è normale cosi tanti giorni?
detto cio PUO L AMBASCIATA NEGARE IL VISTO E QUINDI ANCHE IL NULLA OSTA QUINDI ANDANDO CONTRO A CIO CHE GIA SI E' FATTO IN ITALIA QUESTURA ,DPL,E TUTTO L'ITER PER OTTENERE NULLA OSTA,puo esserci descriminazione se la ragazza ha un lieve problema di parola risolvibile con un logopedista!comunque io non ho trovato in nessun articolo sui requisiti fisici sul testo unico ,del lavoratore.
UN GRAZIE A TUTTI

Non essendo un visto per familiare di cittadino UE non ha prioritá.Il mese ci sta tutto anche se é vero che altri consolati sono piú veloci.Sui metodi del consolato italiano in RD vi sono tante lamentele...provi a scrivere al MAE ed alla commissione Europea.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

nulla osta per lavoro subordinato Empty
MessaggioTitolo: Re: nulla osta per lavoro subordinato   nulla osta per lavoro subordinato EmptyVen Nov 18, 2011 4:07 pm

mikele1972 ha scritto:
Buona sera a tutti del forum ho ottenuto un NULLA OSTA (badante)per una ragazza dominicana,oggi17/11/11 la ragazza è andata a portare il formulario con il nulla osta originale che ho spedito,una volta che è stato il suo turno,in ambasciata gli hanno fatto varie domande,esempio gli hanno chiesto il perchè era accompagnata se è maggiorenne(18anni)chi conosce in italia e con chi avrebbe seguito(badante) e se era capace a pulire la casa!l appuntamento per il ritiro del passaporto è il 6/12/11 è normale cosi tanti giorni?
detto cio PUO L AMBASCIATA NEGARE IL VISTO E QUINDI ANCHE IL NULLA OSTA QUINDI ANDANDO CONTRO A CIO CHE GIA SI E' FATTO IN ITALIA QUESTURA ,DPL,E TUTTO L'ITER PER OTTENERE NULLA OSTA,puo esserci descriminazione se la ragazza ha un lieve problema di parola risolvibile con un logopedista!comunque io non ho trovato in nessun articolo sui requisiti fisici sul testo unico ,del lavoratore.
UN GRAZIE A TUTTI
L'Ambasciata se esistono motivi di contraddizioni o altro, puó benissimo (sempre non passi all'abuso ed arbitrarietá) non concedere il visto, nonostante il Nulla Osta.

Il rifiuto comunque dovrá essere motivato in dettaglio e da li si vedrá come potrá eventualmente agire, dipendendo se sta abusando o ha ragione nella motivazione. In questo forum, ma anche in altri, ho pubblicato diverse sentenze al riguardo, l'Ambasciata puó, se riscontra divergenze di documentazione od altro previsto dalla legge, negare il visto, nonostante il Nulla Osta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
mikele1972




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.08.11

nulla osta per lavoro subordinato Empty
MessaggioTitolo: Re: nulla osta per lavoro subordinato   nulla osta per lavoro subordinato EmptySab Nov 19, 2011 9:48 am

buon giorno sig baccoli,la ringrazio per la sua cortese risposta,ma se la documentazione è apposto,il mio sospetto è il seguente,la ragazza ha una difficolta nel parlare,puo questo essere di impedimento?nel T.U. non ce nulla sui requisiti fisici!quindi se deve seguire mia nonna come badante,non è sicuramente la parola la cosa piu importante.
se la cosa fosse negativa cioè un visto negato,dopo aver visto il motivo del diniego,il ricorso al tar quantopuo costare?
grazie
aspetto la sua risposta
Torna in alto Andare in basso
mikele1972




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.08.11

nulla osta per lavoro subordinato Empty
MessaggioTitolo: Re: nulla osta per lavoro subordinato   nulla osta per lavoro subordinato EmptyMar Dic 06, 2011 3:30 pm

buona sera,sono ancora qui a farmi domande,avevo chiesto tempo fa se l ambasciata poteva negare un visto per lavoro domestico(badante)riguardo decreto flussi,e ottenuto il nulla osta,in ambasciata italiana in santo domingo,diedero la data del ritiro del passaporto oggi 6/12/2011,quello che mi chiedo è come mai ,una volta che la ragazza è stato il suo turno,gli spostarono la data adirittura al 27/12/2011,è normale 50 giorni per la consegna del passaporto.ho provato a chiamare l ambasciata ,ma nessuno risponde.
ringraziondo per la vostra attenzione
grazie
Torna in alto Andare in basso
mikele1972




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.08.11

nulla osta per lavoro subordinato Empty
MessaggioTitolo: Re: nulla osta per lavoro subordinato   nulla osta per lavoro subordinato EmptyMer Dic 07, 2011 6:59 pm

buona sera,vorrei un vostro parere,e magari anche consigli,o legali.
per mia nonna che ha bisogno di assistenza,mia mamma con i fratelli,hanno fatto la domanda decreto flussi2010,con esito positivo,abbiamo ottenuto il nulla osta e mandato l'originale all'interessata,in data 17/11/2011 ha portato tutta la documentazione,accompagnata dalla nonna,che ha piu dimestichezza nel muoversi negli uffici consolari,li giunto il loro turno,gli hanno chiesto il motivo dell'essere accompagnata se maggiorenne,poi se era capace di pulire,di fatto gli diedero la data del ritiro passaporto per il 6/12/2011(ieri)quindi,giunti per il ritiro,quelli dell'ambasciata gli dicono che non è ancora pronto,con una nuova data il 27/12/2011.quindi mi attivo scrivo email all'ambasciata perchè per telefono non rispondono,vi cito email:Si informa che questa Ambasciata sta ancora analizzando la documentazione qui presentata, giacche’ la stessa intervista non e’ stata nemmeno fatta dall’interessata, ma da una parente che l’accudisce. E’ sorto pertanto il dubbio che, se la stessa richiedente deve essere accudita, come pretende di recarsi in Italia ad accudire a sua volta una terza persona?
Ufficio Visti io mi chiedo la ragazza era presente,io la conosco bene e sa badare a se stessa,ha solo,un piccolo problema nel parlare,risolvibile con logopedista.ma quello che sta facendo l?ambasciata non è DESCRIMINATORIO?che consigli mi date,ce da fare una diffida?puo un avvocato fare qualcosa,prima del diniego,e ricorso eventuale al tar.
gentilmente ringrazio del vostro interesse
alberti michele

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

nulla osta per lavoro subordinato Empty
MessaggioTitolo: Re: nulla osta per lavoro subordinato   nulla osta per lavoro subordinato EmptyGio Dic 08, 2011 5:19 pm

mikele1972 ha scritto:
buona sera,vorrei un vostro parere,e magari anche consigli,o legali.
per mia nonna che ha bisogno di assistenza,mia mamma con i fratelli,hanno fatto la domanda decreto flussi2010,con esito positivo,abbiamo ottenuto il nulla osta e mandato l'originale all'interessata,in data 17/11/2011 ha portato tutta la documentazione,accompagnata dalla nonna,che ha piu dimestichezza nel muoversi negli uffici consolari,li giunto il loro turno,gli hanno chiesto il motivo dell'essere accompagnata se maggiorenne,poi se era capace di pulire,di fatto gli diedero la data del ritiro passaporto per il 6/12/2011(ieri)quindi,giunti per il ritiro,quelli dell'ambasciata gli dicono che non è ancora pronto,con una nuova data il 27/12/2011.quindi mi attivo scrivo email all'ambasciata perchè per telefono non rispondono,vi cito email:Si informa che questa Ambasciata sta ancora analizzando la documentazione qui presentata, giacche’ la stessa intervista non e’ stata nemmeno fatta dall’interessata, ma da una parente che l’accudisce. E’ sorto pertanto il dubbio che, se la stessa richiedente deve essere accudita, come pretende di recarsi in Italia ad accudire a sua volta una terza persona?
Ufficio Visti io mi chiedo la ragazza era presente,io la conosco bene e sa badare a se stessa,ha solo,un piccolo problema nel parlare,risolvibile con logopedista.ma quello che sta facendo l?ambasciata non è DESCRIMINATORIO?che consigli mi date,ce da fare una diffida?puo un avvocato fare qualcosa,prima del diniego,e ricorso eventuale al tar.
gentilmente ringrazio del vostro interesse
alberti michele


Il Dott.Baccoli,esperto in RD,é molto impegnato e non so quando potrá intervenire di nuovo.Purtroppo,non essendo un visto per familiare di cittadino UE,non é prevista prioritá.Anche se,essendo passati piú di 30 giorni dalla richiesta visto si puó diffidare a dare una risposta entro successivi 30 gg.,ai sensi legge 241/90.Il tutto via fax,racc.A/R,PEC.La mail ordinaria non serve a nulla.
Saluti

PS:É vietato dal regolamento aprire piú post sullo stesso argomento...ho dovuto cancellare il suo post piú recente.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

nulla osta per lavoro subordinato Empty
MessaggioTitolo: Re: nulla osta per lavoro subordinato   nulla osta per lavoro subordinato EmptySab Dic 24, 2011 4:33 pm

mikele1972 ha scritto:
buona sera,vorrei un vostro parere,e magari anche consigli,o legali.
per mia nonna che ha bisogno di assistenza,mia mamma con i fratelli,hanno fatto la domanda decreto flussi2010,con esito positivo,abbiamo ottenuto il nulla osta e mandato l'originale all'interessata,in data 17/11/2011 ha portato tutta la documentazione,accompagnata dalla nonna,che ha piu dimestichezza nel muoversi negli uffici consolari,li giunto il loro turno,gli hanno chiesto il motivo dell'essere accompagnata se maggiorenne,poi se era capace di pulire,di fatto gli diedero la data del ritiro passaporto per il 6/12/2011(ieri)quindi,giunti per il ritiro,quelli dell'ambasciata gli dicono che non è ancora pronto,con una nuova data il 27/12/2011.quindi mi attivo scrivo email all'ambasciata perchè per telefono non rispondono,vi cito email:Si informa che questa Ambasciata sta ancora analizzando la documentazione qui presentata, giacche’ la stessa intervista non e’ stata nemmeno fatta dall’interessata, ma da una parente che l’accudisce. E’ sorto pertanto il dubbio che, se la stessa richiedente deve essere accudita, come pretende di recarsi in Italia ad accudire a sua volta una terza persona?
Ufficio Visti io mi chiedo la ragazza era presente,io la conosco bene e sa badare a se stessa,ha solo,un piccolo problema nel parlare,risolvibile con logopedista.ma quello che sta facendo l?ambasciata non è DESCRIMINATORIO?che consigli mi date,ce da fare una diffida?puo un avvocato fare qualcosa,prima del diniego,e ricorso eventuale al tar.
gentilmente ringrazio del vostro interesse
alberti michele

Ai sensi dell'Art. 23, REG CE 810/2009 (legge europea valida in tutti i Paesi UE Shangen, senza necessitá di legiferare il Parlamento italiano), i tempi concessi per la concessione o rigetto ben motivato (e certamente non con le speculazioni dellea risposta data) sono di 15 gg, in casi eccezionali e ben motivati per la complessitá (non mi pare il caso visto che esiste anche il N.O) puó protrarsi fino a 60 gg.

Non conosco il caso nei particolari anche perché proibito dal Regolamento, ma ho l'impressione che ci sia un abuso e dalla discrezionalitá concessa, siano giá passati all'arbitrarietá che é proibita per legge, quindi ritengo necessaria una decisa Diffida ad Adempiere, ma deve essere fatta per fax o per PEC (la raccomandata a/r qui in Rep Dominicana non esite ed inoltre é molto lenta. L'avvocato serve solo nel caso di ricorso al TAR. e difficilmente sono esperti nell'attivazione dellautodifesa extragiudiziale.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
mikele1972




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.08.11

nulla osta per lavoro subordinato Empty
MessaggioTitolo: Re: nulla osta per lavoro subordinato   nulla osta per lavoro subordinato EmptyGio Dic 29, 2011 9:00 pm

buon giorno,volevo ringraziare apertamente il moderatore Bostik,e il dr Guido Baccoli,per le informazioni che mi hanno dato,il visto è stato dato alla ragazza dominicana!
ho chiamato direttamente l ambasciata,che mi ha risposto,e ho scritto al mae.
porgo cordialmente i saluti
auguro a tutti un buon anno
michele
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





nulla osta per lavoro subordinato Empty
MessaggioTitolo: Re: nulla osta per lavoro subordinato   nulla osta per lavoro subordinato Empty

Torna in alto Andare in basso
 
nulla osta per lavoro subordinato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Visto per lavoro subordinato
» VISTO PER LAVORO SUBORDINATO
» VISTO DI LAVORO SUBORDINATO
» Aiuto con visto per lavoro subordinato / turismo
» ANNUNCIATI DAL MININTERNO I FLUSSI STAGIONALI 2010 LAVORO SUBORDINATO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: ESPOSTI DI ITALIANI PER ABUSI DELL'UFFICIO CONSOLARE/AMBASCIATA ITALIANA-
Vai verso: