Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Parere legale su ammissibilita' procedura divorzio in Italia

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Gajah Mada




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.11.11

Parere legale su ammissibilita' procedura divorzio in Italia Empty
MessaggioTitolo: Parere legale su ammissibilita' procedura divorzio in Italia   Parere legale su ammissibilita' procedura divorzio in Italia EmptyLun Nov 28, 2011 2:58 am

Sono un dipendente del MAE in servizio all'estero, coniugato con una cittadina italo-australiana.Io e mia moglie abbiamo sempre risieduto all'estero, tranne una breve parentesi di circa 20 mesi, in cui abbiamo risieduto a Roma.Adesso siamo in fase di divorzio, a seguito di mio ricorso per il divorzio.Per contro, mia moglie, ha investito di analoga richiesta il Tribunale italiano.Considerato il conflitto di comopetenza che si profila, tra il Tribunale Italiano e quello Australiano, qual'e' secondo la sua opinione il giudice Naturale?.Io ritengo che essendo mia moglie residente permanentemente in Australia ed essendo tutti i beni allocati in Australia la competenza a decidere sulla seprazione, sia personale che dei beni, appartenga al Tribunale Australiano e non a quello italiano.Cosa ne pensa lei?
Grazie per un cortese riscontro
Gajah Mada
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Parere legale su ammissibilita' procedura divorzio in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Parere legale su ammissibilita' procedura divorzio in Italia   Parere legale su ammissibilita' procedura divorzio in Italia EmptyMar Dic 27, 2011 8:36 pm

Gajah Mada ha scritto:
Sono un dipendente del MAE in servizio all'estero, coniugato con una cittadina italo-australiana.Io e mia moglie abbiamo sempre risieduto all'estero, tranne una breve parentesi di circa 20 mesi, in cui abbiamo risieduto a Roma.Adesso siamo in fase di divorzio, a seguito di mio ricorso per il divorzio.Per contro, mia moglie, ha investito di analoga richiesta il Tribunale italiano.Considerato il conflitto di comopetenza che si profila, tra il Tribunale Italiano e quello Australiano, qual'e' secondo la sua opinione il giudice Naturale?.Io ritengo che essendo mia moglie residente permanentemente in Australia ed essendo tutti i beni allocati in Australia la competenza a decidere sulla seprazione, sia personale che dei beni, appartenga al Tribunale Australiano e non a quello italiano.Cosa ne pensa lei?
Grazie per un cortese riscontro
Gajah Mada
Il caso é effettivamente complesso. Prima di tutto gli impiegati pubblici all'estero, includendo chi lavora per un'Ambasciata o un Consolato all'estero, non sono iscritti all'AIRE e quindi il dubbio maggiore si trova in questo punto. In ogni caso, l'altro problema sorge per la competenza del Giudice e dipende da diversi fattori visto che non é un divorzio consensuale, per esempio dove ci si é sposati, dove ha avuto una maggiore durata il matrimonio (in che Paese), dove siete attualmente residenti etc. etc. É un caso che non puó trovare una risposta sicura in forum proprio per la complessitá e per i mille fattori che intervengono in un divorzio giudiziale (non consensuale), in quanto vietato anche dal Regolamento.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
 
Parere legale su ammissibilita' procedura divorzio in Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Procedura di divorzio quando si è all'estero (UK)
» Valore legale di un attestato consolare in Italia
» Trascrizione divorzio in italia per divorzio ottenuto in Inghilterra
» Procedura per riprendere la residenza in Italia
» Divorzio in italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ARGOMENTI PROVVISORI DA SISTEMARE :: argomenti da spostare-
Vai verso: