Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 residenza all'estero ma lavoro in italia

Andare in basso 
+6
slam
andrej77
Guido Baccoli
iw3soy
bostik
mukpuk80
10 partecipanti
AutoreMessaggio
mukpuk80




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.12.11

residenza all'estero ma lavoro in italia Empty
MessaggioTitolo: residenza all'estero ma lavoro in italia   residenza all'estero ma lavoro in italia EmptySab Dic 31, 2011 5:31 am

buongiorno, spero che qualcuno mi sappia rispondere perche non capisco piu niente

Allora,io e la mia compagna,abitanti nella provincia di trieste(cittadini pienamente italiani), abbiamo deciso di prendere casa in slovenia,circa a 15km da trieste,adesso volevamo fare la residenza qui in slovenia,calcolando che tutti e due lavoriamo in italia, uno in una ditta provincia di gorizia contratto fisso e uno in una ditta nella provincia di trietse contratto iterinale,quali sono le procedure da fare per non perdere assistenza sanitaria,medico di famiglia,e altre cose.....cioè resta come prima oppure bisogna diventare matti? cosa perdo?

Ho sentito che il medico di famiglia passa nella USL dove lavori cioe io che lavoro a gorizia anche se sto male devo farmi 40 km per andare dal dottore?

per favore aiuto sta diventando un calcario questa residenza all'estero

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

residenza all'estero ma lavoro in italia Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza all'estero ma lavoro in italia   residenza all'estero ma lavoro in italia EmptySab Dic 31, 2011 8:29 am

mukpuk80 ha scritto:
buongiorno, spero che qualcuno mi sappia rispondere perche non capisco piu niente

Allora,io e la mia compagna,abitanti nella provincia di trieste(cittadini pienamente italiani), abbiamo deciso di prendere casa in slovenia,circa a 15km da trieste,adesso volevamo fare la residenza qui in slovenia,calcolando che tutti e due lavoriamo in italia, uno in una ditta provincia di gorizia contratto fisso e uno in una ditta nella provincia di trietse contratto iterinale,quali sono le procedure da fare per non perdere assistenza sanitaria,medico di famiglia,e altre cose.....cioè resta come prima oppure bisogna diventare matti? cosa perdo?

Ho sentito che il medico di famiglia passa nella USL dove lavori cioe io che lavoro a gorizia anche se sto male devo farmi 40 km per andare dal dottore?

per favore aiuto sta diventando un calcario questa residenza all'estero


L'iscritto AIRE in Italia ha diritto solo all'urgenza,comunque sentite la vostra ASL se tra Italia e Slovenia esistono convegni bilaterali in campo di sanitá.Ed avere il medico sloveno ? prendete in esame anche questa ipotesi.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
iw3soy




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.01.12

residenza all'estero ma lavoro in italia Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza all'estero ma lavoro in italia   residenza all'estero ma lavoro in italia EmptyMer Gen 04, 2012 5:23 am

Salve a tutti
anche io come mukpuk80 mi trovo nella stessa situazione, e anche io ho le medesime problematiche a cui non ho ancora trovato soluzione. Se qualcuno conosce una risposta sara' sicuramente ben gradita.

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

residenza all'estero ma lavoro in italia Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza all'estero ma lavoro in italia   residenza all'estero ma lavoro in italia EmptyVen Gen 06, 2012 7:30 pm

bostik ha scritto:
mukpuk80 ha scritto:
buongiorno, spero che qualcuno mi sappia rispondere perche non capisco piu niente

Allora,io e la mia compagna,abitanti nella provincia di trieste(cittadini pienamente italiani), abbiamo deciso di prendere casa in slovenia,circa a 15km da trieste,adesso volevamo fare la residenza qui in slovenia,calcolando che tutti e due lavoriamo in italia, uno in una ditta provincia di gorizia contratto fisso e uno in una ditta nella provincia di trietse contratto iterinale,quali sono le procedure da fare per non perdere assistenza sanitaria,medico di famiglia,e altre cose.....cioè resta come prima oppure bisogna diventare matti? cosa perdo?

Ho sentito che il medico di famiglia passa nella USL dove lavori cioe io che lavoro a gorizia anche se sto male devo farmi 40 km per andare dal dottore?

per favore aiuto sta diventando un calcario questa residenza all'estero


L'iscritto AIRE in Italia ha diritto solo all'urgenza,comunque sentite la vostra ASL se tra Italia e Slovenia esistono convegni bilaterali in campo di sanitá.Ed avere il medico sloveno ? prendete in esame anche questa ipotesi.
Saluti

iw3soy ha scritto:
Salve a tutti
anche io come mukpuk80 mi trovo nella stessa situazione, e anche io ho le medesime problematiche a cui non ho ancora trovato soluzione. Se qualcuno conosce una risposta sara' sicuramente ben gradita.

Grazie
La residenza é quella dove si ha il domicilio abituale e dove si svolgono le attivitá pricipali di reddito. Non capisco perché dobbiate richiedere la residenza all'estero e di conseguenza dopo un anno iscrivervi all'AIRE. Lasciate la residenza in Italia ed avete l diritto di soggiornare in Svizzera per 90 gg anche cumulabili. Certo che se siete o volete essere pendolari, la questione si complica.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
mukpuk80




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.12.11

residenza all'estero ma lavoro in italia Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza all'estero ma lavoro in italia   residenza all'estero ma lavoro in italia EmptyMer Gen 25, 2012 1:11 pm

allora , ho comprato casa in SLOVENIA,20 min da trieste,devo cambiare residenza,metterla in slovenia perche con l'ultimo decreto del governo Monti, i residenti in italia con casa all'estero pagano una sorta di imu per l'estero, quindi sono costretto a cambiare. E volevo saper le procedure e cosa vado incontro, tutto qua....
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

residenza all'estero ma lavoro in italia Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza all'estero ma lavoro in italia   residenza all'estero ma lavoro in italia EmptyDom Feb 05, 2012 8:18 pm

mukpuk80 ha scritto:
allora , ho comprato casa in SLOVENIA,20 min da trieste,devo cambiare residenza,metterla in slovenia perche con l'ultimo decreto del governo Monti, i residenti in italia con casa all'estero pagano una sorta di imu per l'estero, quindi sono costretto a cambiare. E volevo saper le procedure e cosa vado incontro, tutto qua....
Credo che sia meglio pagare le tasse del nuovo governo Monti, che non perdere l'assistenza sanitaria ed altri diritti per essere iscritto AIRE.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
mukpuk80




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.12.11

residenza all'estero ma lavoro in italia Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza all'estero ma lavoro in italia   residenza all'estero ma lavoro in italia EmptyMar Feb 07, 2012 1:59 pm

Si ma se lavoro cmq un italia? l'assistenza non dovrei perderla? o no?
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

residenza all'estero ma lavoro in italia Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza all'estero ma lavoro in italia   residenza all'estero ma lavoro in italia EmptyVen Feb 10, 2012 7:45 pm

mukpuk80 ha scritto:
Si ma se lavoro cmq un italia? l'assistenza non dovrei perderla? o no?
L'assistenza si perde con l'iscrizione all'AIRE. Se lei fa il pendolare per lavorare all'estero ed il suo domicilio principale (dove piú frequentemente si trova la sua dimora) é in Italia, non deve ne é previsto debba iscriversi AIRE.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
andrej77




Numero di messaggi : 2
Età : 47
Località : Sežana
Data d'iscrizione : 20.05.12

residenza all'estero ma lavoro in italia Empty
MessaggioTitolo: re   residenza all'estero ma lavoro in italia EmptyDom Mag 20, 2012 4:24 pm

Avevo lo stesso problema. Risolto senza complicazioni. Contattami su mail per info. Ciao.
Torna in alto Andare in basso
http://andrejcorsini@gmail.com
slam




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.12.11

residenza all'estero ma lavoro in italia Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza all'estero ma lavoro in italia   residenza all'estero ma lavoro in italia EmptyLun Giu 04, 2012 7:06 am

andrej77 ha scritto:
Avevo lo stesso problema. Risolto senza complicazioni. Contattami su mail per info. Ciao.

Andrej non riesco a contattarti....come faccio? Sad

XXXXX

No emails per ragioni di privacy.
Torna in alto Andare in basso
carlo.gio75




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.10.12

residenza all'estero ma lavoro in italia Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza all'estero ma lavoro in italia   residenza all'estero ma lavoro in italia EmptyGio Ott 18, 2012 5:51 am

BUONGIORNO ANDREJ 77 !! COME FACCIO A CONTATTARTI? GRAZIE!!
Torna in alto Andare in basso
slam




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.12.11

residenza all'estero ma lavoro in italia Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza all'estero ma lavoro in italia   residenza all'estero ma lavoro in italia EmptyGio Ott 18, 2012 6:45 am

Sempre più persone hanno a che fare con questo problema perchè sempre più persone, se possono, vanno via, me compreso, e fanno i "frontalieri"...lavorano in italia, pagando le tasse, ma vivono all'estero...Slovenia,Austria ecc...
Il problema in realtà non è stato risolto, la legge parla chiaro: se sposti la residenza all'estero non hai + diritto al medico di famiglia in Italia e, tra l'altro, vieni cancellato d'ufficio anche se in Italia ci lavori; l'italia ti paga il medico dove sei residente (quindi in Slovenia).
In Italia hai diritto solo alle emergenze in pronto soccorso....tuttavia 1100€ all'anno all'Italia non le regalo, soprattutto se stiamo parlando di una casa in territorio straniero, che per me è 1^ abitazione....sposto la residenza e basta...con 1.100€ a mangiare caviale ci vado io e non il Fiorito della situazione.... affraid
W l'Italia
Torna in alto Andare in basso
mario_italy




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.01.17

residenza all'estero ma lavoro in italia Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza all'estero ma lavoro in italia   residenza all'estero ma lavoro in italia EmptyLun Gen 16, 2017 3:05 pm

buongiorno a tutti,io sono nella stessa situazione, a dicembre ho comprato casa con la ragazza in SLO ma lavoro in italia con il contratto a tempo determinato, però non ho idea di come funziona, per l'assistenza sanitaria mi informo io tramite la ragazza, ma per il resto non so come funzione,cioè cosa perdo se metto la residenza all'estero, come funziona per le tasse, dove le pago ecc...
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

residenza all'estero ma lavoro in italia Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza all'estero ma lavoro in italia   residenza all'estero ma lavoro in italia EmptyMar Gen 17, 2017 11:27 am

mario_italy ha scritto:
buongiorno a tutti,io sono nella stessa situazione, a dicembre ho comprato casa con la ragazza in SLO ma lavoro in italia con il contratto a tempo determinato, però non ho idea di come funziona, per l'assistenza sanitaria mi informo io tramite la ragazza, ma per il resto non so come funzione,cioè cosa perdo se metto la residenza all'estero, come funziona per le tasse, dove le pago ecc...

Se lavora in Italia,pagherà le tasse in Italia.Avrà diritto alla salute slovena se reside là,mentre per l'Italia avrà diritto all'urgenza solamente.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
andrej77




Numero di messaggi : 2
Età : 47
Località : Sežana
Data d'iscrizione : 20.05.12

residenza all'estero ma lavoro in italia Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza all'estero ma lavoro in italia   residenza all'estero ma lavoro in italia EmptyMar Gen 17, 2017 2:34 pm

mario_italy ha scritto:
buongiorno a tutti,io sono nella stessa situazione, a dicembre ho comprato casa con la ragazza in SLO ma lavoro in italia con il contratto a tempo determinato, però non ho idea di come funziona, per l'assistenza sanitaria mi informo io tramite la ragazza, ma per il resto non so come funzione,cioè cosa perdo se metto la residenza all'estero, come funziona per le tasse, dove le pago ecc...

Mi contatti  in privato che le do i numeri utili per informarsi su come e cosa fare. Le darò anche il mio cel. Buona serata.
Torna in alto Andare in basso
http://andrejcorsini@gmail.com
mario_italy




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.01.17

residenza all'estero ma lavoro in italia Empty
MessaggioTitolo: A   residenza all'estero ma lavoro in italia EmptyMer Gen 18, 2017 5:29 pm

andrej77 ha scritto:
mario_italy ha scritto:
buongiorno a tutti,io sono nella stessa situazione, a dicembre ho comprato casa con la ragazza in SLO ma lavoro in italia con il contratto a tempo determinato, però non ho idea di come funziona, per l'assistenza sanitaria mi informo io tramite la ragazza, ma per il resto non so come funzione,cioè cosa perdo se metto la residenza all'estero, come funziona per le tasse, dove le pago ecc...

Mi contatti  in privato che le do i numeri utili per informarsi su come e cosa fare. Le darò anche il mio cel. Buona serata.

Mi invii un email con il suo numero
Ti do la mia email che non arrivo a trovare come mandarti un messaggio in privato XXXXXXX
NO EMAILS PRIVATE PER RAGIONI DI PRIVACY.L'ADMIN VALUTA DI FARE DA INTERMEDIARIO IN CASO PER SCAMBIO DI MAILS.
Torna in alto Andare in basso
Jkey




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.08.17

residenza all'estero ma lavoro in italia Empty
MessaggioTitolo: Italiani residenti all'estero che lavorano in Italia   residenza all'estero ma lavoro in italia EmptyVen Ago 18, 2017 10:30 am

Ciao a tutti! Abbiamo lo stesso problema. Il ragazzo si trasferirebbe in Slovenia da me, dovrebbe iscriversi all'Aire, il dubbio rimane sull'asistenza sanitaria. è un po strano che non abbia diritto all'asistenza sanitaria in Italia, dato che io, slovena, che lavoro in Italia (transfrontaliera, Gorizia) ho avuto questa possibilità quando ho cambiato lavoro (sono cittadina slo, residente in slo, lavoro a Gorizia). Andrej77 vorrei contattalai anch'io per delle domande / informazioni, se possibile, ma non trovo il modo per farlo.

Un ottimo aiuto GRATUITO ve lo da cmq l'associazione EURES - hanno anche pubblicato una guida: GUIDA PER I LAVORATORI FRONTALIERI ITALIA/SLOVENIA

Grazie del riscontro!
Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

residenza all'estero ma lavoro in italia Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza all'estero ma lavoro in italia   residenza all'estero ma lavoro in italia EmptyGio Ago 24, 2017 5:12 am

Jkey ha scritto:
Ciao a tutti! Abbiamo lo stesso problema. Il ragazzo si trasferirebbe in Slovenia da me, dovrebbe iscriversi all'Aire, il dubbio rimane sull'asistenza sanitaria. è un po strano che non abbia diritto all'asistenza sanitaria in Italia, dato che io, slovena, che lavoro in Italia (transfrontaliera, Gorizia) ho avuto questa possibilità quando ho cambiato lavoro (sono cittadina slo, residente in slo, lavoro a Gorizia). Andrej77 vorrei contattalai anch'io per delle domande / informazioni, se possibile, ma non trovo il modo per farlo.

Un ottimo aiuto GRATUITO ve lo da cmq l'associazione EURES - hanno anche pubblicato una guida: GUIDA PER I LAVORATORI FRONTALIERI ITALIA/SLOVENIA

Grazie del riscontro!

Non ho ben compreso la sua situazione, comunque in genere chi lavora ha diritto tramite il modulo S1 alle prestazioni sanitarie sia dove lavora sia dove vive.

Un saluto

https://cittadinoeuropeo.wordpress.com/
Torna in alto Andare in basso
Jkey




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.08.17

residenza all'estero ma lavoro in italia Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza all'estero ma lavoro in italia   residenza all'estero ma lavoro in italia EmptyGio Ago 24, 2017 7:39 am

Perfetto! La ringrazio! Ho scoperto proprio oggi la stessa cosa all'ASL di Gorizia
Grazie mille,

JK
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





residenza all'estero ma lavoro in italia Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza all'estero ma lavoro in italia   residenza all'estero ma lavoro in italia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
residenza all'estero ma lavoro in italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» residenza estera e lavoro in italia
» lavoro in Italia, domicilio in Slovenia e residenza in Croazia
» CONTRATTO DI LAVORO IN ITALIA CON RESIDENZA ESTERA
» Residenza in Italia, Lavoro all'estero = Tasse?
» lavoro in Italia e vendita casa in Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: RESIDENZA ALL'ESTERO ED IN ITALIA :: RESIDENZA ALL'ESTERO-
Vai verso: