Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Iscrizione anagrafica per stranieri

Andare in basso 
+2
Sereno.SCOLARO
bostik
6 partecipanti
AutoreMessaggio
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Iscrizione anagrafica per stranieri Empty
MessaggioTitolo: Iscrizione anagrafica per stranieri   Iscrizione anagrafica per stranieri EmptyMar Nov 25, 2008 11:59 am

Dott.Scolaro,mi scusi:si sente spesso che molti comuni procedono al'iscrizione anagrafica agli extra UE solamente dietro la presentazione della ricevuta del PDS/CDS mentre altri continuano a richiedere il vero e proprio titolo di soggiorno.Quale sarebbe la procedura corretta?mi sembra che molti "interpretino" normative o circolaria seconda del contesto,vedi matrimoni tra irregolari e cittadini italiani ma vi sarebbe da aprire un altro topic...Un ultima cosa: L'iscrizione anagrafica puó non coincidere con la residenza?
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Iscrizione anagrafica per stranieri Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione anagrafica per stranieri   Iscrizione anagrafica per stranieri EmptyLun Dic 01, 2008 2:24 am

Le condizioni per l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residenti degli stranieri aventi cittadinanza di Stati terzi (= Stati non aderenti all'Unione europea), sono stabilite dall'art. 6, comma 7 del testo unico di cui al D. Lgs. 25 luglio 1998, n. 286 e succ. modif., con cui si prevede che gli stranieri c.d. extra-UE che siano regolarmente soggiornanti sono soggetti, per quanto riguarda, l'iscrizione anagrafica alle medesime disposizioni vigenti per i cittadini.
La condizione di "regolarmente soggiornante" è definita dall'art. 5, comma 1 D. Lgs. 25 luglio 1998, n. 286, considerando tale posizione quella di chi abbia ottenuto il permesso di soggiorno.

Tuttavia, dati i "carichi di lavoro" delle questure (che non consentono loro, materialmente, di osservare i termini previsti per il rilascio del permesso di soggiorno) il Ministero dell'interno ha emanato una "direttiva" (in sostanza, una circolare, che si differenzia dalle circolari ordinarie per il fatto di non essere firmata da dirigenti, ma dal Ministro) con cui si esprime l'avviso che anche la sola documentazione attestante la presentazione della domanda di rinnovo di un permesso di soggiorno (ma, se si tratta di rinnovo, si dovrebbe dedurre, consequenzialmente, che la persona non ha osservato gli obblighi d'iscrizione in anagrafe, cui era tenuto e che avrebbero dovuto essere assolti entro 20 giorni dall'ottenimento del (1°) permesso di soggiorno) possa essere ritenuta idonea ai fini dell'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.
Analogamente, è stata ritenuta idonea la documentazione che prova la presentazione della domanda di rilascio del permesso di soggiorno, nei casi in cui vi sia stato ricongiungimento familiare (e per le persone interessate al ricongiungimento stesso) e, con altra direttiva, per i minori stranieri entrati in Italia con visto per il perfezionamento delle procedure di adozione internazionale.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Iscrizione anagrafica per stranieri Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione anagrafica per stranieri   Iscrizione anagrafica per stranieri EmptyLun Dic 01, 2008 4:34 pm

Un saluto a tutti.

Devo desumere, dalle considerazioni del dott. Scolaro, che l'iscrizione anagrafica di uno straniero extra-UE non è possibile in presenza della sola ricevuta di consegna della prima domanda di PdS che non sia per ricongiungimento.

Può, quindi, accadere che, trascorso un anno, il PdS sia appena arrivato e debba essere subito rinnovato. In tal caso si verifica l'assurdo che l'iscrizione anagrafica può avvenire e che in precedenza non ne risulti alcuna.

Quando il legislatore riesce a creare con la sua sempre feconda fantasia le situazioni di cui sopra, non posso non ritenere che sia assolutamente indispensabile un dimezzamento del numero dei politici e dei loro stipendi!!!

Un saluto a tutti,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Iscrizione anagrafica per stranieri Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione anagrafica per stranieri   Iscrizione anagrafica per stranieri EmptyLun Dic 01, 2008 7:42 pm

Very Happy Very Happy Amedeo.
Io invece li manderei tutti a casa e risparmierei anche lo stipendio dimezzatto Very Happy cheers
Ogni tanto un sorriso e una risata, sono molto salutari.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
beata.job




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.03.10

Iscrizione anagrafica per stranieri Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione anagrafica per stranieri   Iscrizione anagrafica per stranieri EmptyLun Mar 29, 2010 7:07 am

BUON GIORNO A TUTTI
MI CHIAMO BEA E SONO QUI IN ITALIA DA 7 MESI...SONO MOLTO PREOCCUPATA PERCHE' CURIOSANDO SUI BLOG CHE PARLANO DI CITTADINANZA MI E' SEMBRATO DI CAPIRE CHE C'E' OBBLIGO PER I CITTADINI POLACCHI DI NON PERMANERE PIU' DI 3 MESI SENZA UN GIUSTIFICATO MOTIVO...

SINCERAMENTE APPENA ARRIVATA IN ITALIA, MI SONO RECATA CON IL MIO FIDANZATO (ITALIANO) ALLA POLIZIA PER CHIEDERE INFORMAZIONI E LORO, STAMPANDOMI COPIA DELL'ELENCO DEI PAESI ADERENTI AL TRATTATO DI SCHENGEN, MI HANNO DETTO DI NON PROCCUPARMI PERCHE' C'E' TROPPA CONFUSIONE IN MATERIA E MI HANNO CONSIGLIATO DI ISCRIVERMI ALL'ANAGRAFE.

ORA IL MIO PROBLEMA E' QUESTO...IO DOVREI ANDARE A LONDRA X UNA SETTIMANA A TROVARE MIA MADRE ED HO IL TERRORE CHE MI FACCIANO PROBLEMI ALLA FRONTIERA AVENDO SUPERATO I 3 MESI DI PERMANENZA...INOLTRE VORREI CAPIRE SE RISCHIO QUALCOSA REALMENTE CONTINUANDO A STARE QUI E COSA POSSO FARE PER REGOLARIZZARMI DEFINITIVAMENTE, CIOE' QUALI SONO I REQUISITI PER CHIEDERE LA CITTADINANZA, CONSIDERANDO CHE CONTINUO A NON TROVARE LAVORO MA CHE NON HO PROBLEMI DI SUSSISTENZA IN QUANTO VIVO CON IL MIO FIDANZATO...PS: E' RICONOSCIUTA IN ANAGRAFE AUTOCERTIFICAZIONE X LA SUSSISTENZA?

SARESTE GENTILISSIMI A DARMI UNA RISPOSTA.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Iscrizione anagrafica per stranieri Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione anagrafica per stranieri   Iscrizione anagrafica per stranieri EmptyLun Mar 29, 2010 8:17 am

Cara amica,
le hanno giá risposto su tuttostranieri.it,comunque deve andare in comune a fare l'iscrizione anagrafica,puó autocertificare il reddito e l'alloggio.
Essendo comunitaria,non deve temere nulla per di piú col viaggio a Londra sanerá eventuali sconfinamenti di soggiorno.
Saluti.

PS:scriva in minuscolo per favore...
Torna in alto Andare in basso
alexa84




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.04.10

Iscrizione anagrafica per stranieri Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione anagrafica per stranieri   Iscrizione anagrafica per stranieri EmptyVen Apr 23, 2010 5:09 am

Ciao a tutti.sono nuova di qui...ho una domanda..io sono rumena.devo fare pasaporto perchè scade questo anno.sono rezidente in italia.al consolato mi hanno chiesto atestato di permanenza.come faccio averlo e dove(per potere fare pasaporto)?qualcuno lo sa?non ho neanche mio carta d^identità rumena(è scaduta)help....grazie(scusate il scritto) Iscrizione anagrafica per stranieri Icon_redface
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Iscrizione anagrafica per stranieri Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione anagrafica per stranieri   Iscrizione anagrafica per stranieri EmptyVen Apr 23, 2010 10:42 am

Se l'iscrizione in anagrafe sia avvenuta dopo l'entrata in vigore del D. Lgs. 6 febbraio 2007, n. 30 e succ. modif., l'attestato di regolare iscrizione anagrafica dovrebbe esserle già stato consegnato e, nell'eventualità sia stato smarrito, può richiederne un duplicato.
Se l'iscrizione in anagrafe sia avvenuta in precedenza, sulla base delle nrome allora vigenti, non vi è neppure un attestato di regolare iscrizione anagrafica.
Torna in alto Andare in basso
alexa84




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.04.10

Iscrizione anagrafica per stranieri Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione anagrafica per stranieri   Iscrizione anagrafica per stranieri EmptyDom Apr 25, 2010 11:58 am

Sereno.SCOLARO ha scritto:
Se l'iscrizione in anagrafe sia avvenuta dopo l'entrata in vigore del D. Lgs. 6 febbraio 2007, n. 30 e succ. modif., l'attestato di regolare iscrizione anagrafica dovrebbe esserle già stato consegnato e, nell'eventualità sia stato smarrito, può richiederne un duplicato.
Se l'iscrizione in anagrafe sia avvenuta in precedenza, sulla base delle nrome allora vigenti, non vi è neppure un attestato di regolare iscrizione anagrafica.
Innanzi tutto grazie dell'interessamento,la iscrizione è avvenuta nell aprile 2009,ma l'attestato di permanenza non equivale al certificato di residenza(almeno cosi mi hanno detto)per l'attestato di permanenza il municipio mi ha richiesto un reddito minimo,(lavoro regolare) o un deposito bancario equivalente a 5 mila euro circa,per il mio sostentamento in italia.Come faccio ad orientarmi in questa giungla di norme,circolari,leggi..... Iscrizione anagrafica per stranieri Icon_question
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Iscrizione anagrafica per stranieri Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione anagrafica per stranieri   Iscrizione anagrafica per stranieri EmptyDom Apr 25, 2010 1:39 pm

alexa84 ha scritto:
Sereno.SCOLARO ha scritto:
Se l'iscrizione in anagrafe sia avvenuta dopo l'entrata in vigore del D. Lgs. 6 febbraio 2007, n. 30 e succ. modif., l'attestato di regolare iscrizione anagrafica dovrebbe esserle già stato consegnato e, nell'eventualità sia stato smarrito, può richiederne un duplicato.
Se l'iscrizione in anagrafe sia avvenuta in precedenza, sulla base delle nrome allora vigenti, non vi è neppure un attestato di regolare iscrizione anagrafica.
Innanzi tutto grazie dell'interessamento,la iscrizione è avvenuta nell aprile 2009,ma l'attestato di permanenza non equivale al certificato di residenza(almeno cosi mi hanno detto)per l'attestato di permanenza il municipio mi ha richiesto un reddito minimo,(lavoro regolare) o un deposito bancario equivalente a 5 mila euro circa,per il mio sostentamento in italia.Come faccio ad orientarmi in questa giungla di norme,circolari,leggi..... Iscrizione anagrafica per stranieri Icon_question

Puoi autocertificare il tutto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Iscrizione anagrafica per stranieri Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione anagrafica per stranieri   Iscrizione anagrafica per stranieri EmptySab Set 18, 2010 4:07 pm

Salve,
volevo chiedervi: è possibile l'iscrizione all'anagrafe dopo aver ottenuto il visto per la residenza elettiva in attesa del primo rilascio del permesso di soggiorno?
All'ufficio anagrafe del paesino dove io sono domiciliato hanno risposto che non è possibile, in attesa di primo permesso di soggiorno è possibile solo per due motivi: 1) motivi famigliari; 2) lavoro subordinato.
E' vero tutto questo? Mi sembra strano anche perchè un dirigente dell'ufficio stranieri della questura mi aveva assicurato che era possibile.
Grazie. Question
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Iscrizione anagrafica per stranieri Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione anagrafica per stranieri   Iscrizione anagrafica per stranieri EmptySab Set 18, 2010 4:46 pm

RasPutin ha scritto:
Salve,
volevo chiedervi: è possibile l'iscrizione all'anagrafe dopo aver ottenuto il visto per la residenza elettiva in attesa del primo rilascio del permesso di soggiorno?
All'ufficio anagrafe del paesino dove io sono domiciliato hanno risposto che non è possibile, in attesa di primo permesso di soggiorno è possibile solo per due motivi: 1) motivi famigliari; 2) lavoro subordinato.
E' vero tutto questo? Mi sembra strano anche perchè un dirigente dell'ufficio stranieri della questura mi aveva assicurato che era possibile.
Grazie. Question

Il caso è assolutamnte l'unico ascoltato ad oggi e non ho informazioni in proposito.

Consiglio di aspettare una risposta del dott. Scolaro, vero esperto in proposito.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Iscrizione anagrafica per stranieri Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione anagrafica per stranieri   Iscrizione anagrafica per stranieri EmptySab Set 18, 2010 10:54 pm

Il presupposto per l'iscriziona anagrafica delle persone aventi cittadinanza di Stati terzi è la condizione di straniero regolarmente soggiornante.
Orbene tale situazione è definita dall'art. 5, comma 1 D. Lgs. 25 luglio 1998, n. 286, anche se non siano mancate istruzioni amministrative, motivate dalla situazione dei c.d. "carichi di lavoro", che ammettono possa provvedersi prima del rilascio del titolo di soggiorno quando vi sia stato rilascio di nulla-osta per ricongiungimento familiara o sottoscrizione del sontratto di soggiorno (il punto notale sta nel fatto che i termini stabiliti dall'art. 5, comma 9 D. Lgs. 25 luglio 1998, n. 285 (20 giorni) per il rilascio, od il rinnovo, del permesso di soggiorno sono - materialmente - inosservabili.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Iscrizione anagrafica per stranieri Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione anagrafica per stranieri   Iscrizione anagrafica per stranieri Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Iscrizione anagrafica per stranieri
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» GUIDA ALL’ISCRIZIONE ANAGRAFICA PER CITTADINI COMUNITARI
» cittadinanza per stranieri
» Anagrafe cittadini stranieri
» MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA
» matrimonio tra due stranieri in italia di cui uno senza pds

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER GLI STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA-
Vai verso: