Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA Empty
MessaggioTitolo: MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA   MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA EmptyDom Apr 13, 2008 1:02 am

Quando, per un matrimonio da celebrare in Italia, gli sposi non siano cittadini italiani, essi sono ammessi al matrimonio se ed in quanto ne abbiano la c.d. capacità secondo la propria legge nazionale.

Indipendentemente dal fatto che lo Stato di appartenenza (= cittadinanza) sia parte o meno dell'Unione europea (infatti, l'appartenenza o meno di uno Stato all'Unione europea non ha rilievo nelle procedure matrimoniali, dove conta unicamente se si tratti di persona di cittadinanza italiana o di cittadinanza straniera), lo sposo straniero (art. 116, 1 C.C.) deve presentare, a propria cura e diligenza, una dichiarazione dell'autorità competente del proprio paese, dalla quale risulti che giusta le leggi a cui è sottoposto nulla osta al matrimonio (a volte, tale documento e' denominato, per brevità, impropriamente, come "nulla-osta", pur non essendo, tecnicamente, un nulla-osta, ma unicamente una dichiarazione concernente, appunto, la capacità al matrimonio.

Tuttavia, anche in presenza di tale dichiarazione, lo straniero è soggetto ad alcune condizioni, considerate comunque non derogabili, e precisamente, le disposizioni contenute negli artt. 85, 86, 87 (ma solo per i numeri 1, 2 e 4), 88 ed 89 C.C.

Tra l'Italia ed alcuni altri Stati è vigente la Convenzione, fatta a Monaco il 5 settembre 1980, relativa al rilascio di un certificato di capacità matrimoniale: in tali casi, questo ultimo certificato, definito, anche per la forma ed il testo, dalla Convenzione stessa, tiene luogo a quanto disposto dall'art. 116, 1 C.C., essendo null'altro se non una forma "speciale" dell'anzidetta "dichiarazione".
Inoltre, tra Italia e Svizzera, come tra Italia ed Austria, sono vigenti Convenzioni (bi-laterali) in materia di documenti e di procedure per la celebrazione del matrimonio tra i rispettivi cittadini.

L'autorità competente al rilascio di tale prevista dichiarazione è stabilita dalla legge nazionale dello Stato di appartenenza.

Lo straniero che non abbia la residenza (cioè, la dimora abituale) in Italia, ma vi abbia solo il domicilio, e' tenuto a fare le pubblicazioni nel comune di domicilio.
Nell'ipotesi che entrambi gli sposi non abbiano né la residenza, né il domicilio in Italia sono tenuti, prima della celebrazione del matrimonio, a rendere, in ogni caso, una specifica dichiarazione all'Ufficiale dello stato civile del comune di celebrazione del matrimonio e questo non puo' essere celebrato se non a partire dal IV° giorno successivo (anche se vi siano alcuni, pochi, comuni che, indebitamente, consentano che la celebrazione possa farsi senza osservare quanto stabilito dall'art. 99 C.C.).
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA Empty
MessaggioTitolo: Consultazione Codice Civile e sua procedura   MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA EmptyDom Apr 13, 2008 3:25 pm

Ricordo ai nostri utenti che volessero consultare gli artt. del C.C. menzionati negli argomenti e discussioni, possono farlo con un clik QUI
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA   MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA EmptyGio Mag 13, 2010 11:58 am

Parminder, l'argomento é stato spostato per non essere in tema del topic CLIK QUI
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
sait




Numero di messaggi : 2
Età : 43
Data d'iscrizione : 21.06.10

MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA   MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA EmptyLun Giu 21, 2010 10:58 am

Buongiorno;

sono Un cittadino extracomunitario con permesso di soggiorno per studio...vorrei sposarmi con la mia compagna (e pensiamo di vivere qua in italia)....lei sarà qua in italia fra un mese con un visto turistico di durata di tre mesi...la cosa che volgio sapere dopo il matrimonio .....cosa dobbiamo presentare come documenti per avere il PDS o CDS per lei.....sapendo che ho gia un allogio dove pensiamo vivere...ma non so niente sulle prove economiche che devo presentare presso la questura ...visto che sono studente universitario (pds motivo di studio, ho anche una borsa di studio) attualmente senza lavoro.....ma ho qualque risorsa economicha nel mio conto bancario con la quale posso sostenere la mia compagna ... ..

E' possibile avere qualche chiarimento in merito?
Sentiti ringraziamenti,

Saluti
sait
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA   MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA EmptyLun Giu 21, 2010 12:26 pm

Non sono molto esperto nei matrimoni tra cittadini extra-UE.Credo comunque sia possibile sposarsi,se il soggiorno della ragazza é nei termini,presentando entrambi il nulla osta del vostro consolato.
Indispensabile per richiedere un PDS per famiglia,la presentazione dell'atto di matrimonio.Sulle risorse economiche,non so se l'extra-Ue possa autocertificarle.Aspettiamo cosa dice Amedeo.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
sait




Numero di messaggi : 2
Età : 43
Data d'iscrizione : 21.06.10

MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA   MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA EmptyLun Giu 21, 2010 2:11 pm

grazie per la sua risposta...so che possibile presentendo la nulla osta , io con un PDS per studio e lei con il visto di 3 mesi...ma non so niente sulle risorse economiche da presentare (gli studenti hanno diretto solo a lavori part time, ma io non lavoro attualmente)saluti.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA   MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA EmptyMar Giu 22, 2010 6:09 pm

sait ha scritto:
grazie per la sua risposta...so che possibile presentendo la nulla osta , io con un PDS per studio e lei con il visto di 3 mesi...ma non so niente sulle risorse economiche da presentare (gli studenti hanno diretto solo a lavori part time, ma io non lavoro attualmente)saluti.
Non sono esperto nemmeno io di matrimoni tra extracomunitari, ma a parte il reddito che deve comunque essere dimostrato (puó essere anche di disponibilitá finanzaria dimostrata al di fuori della borsa di studio, ossia risparmi extra), se non erro, la fuuira moglie una volta sposati, dovrá attendere anche un successivo un Nulla Osta al ricongiungimento familiare per coniuge ed ottenere il visto per la stessa motivazione, dall'Ambasciata italiana sita nel Paese di nazionalitá della signora, che ovviamente, scaduti i tre mesi dovrá obbligatoriamente tornare nel suo Stato d'origine.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA   MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA EmptyMer Giu 23, 2010 3:10 am

Guido Baccoli ha scritto:
sait ha scritto:
grazie per la sua risposta...so che possibile presentendo la nulla osta , io con un PDS per studio e lei con il visto di 3 mesi...ma non so niente sulle risorse economiche da presentare (gli studenti hanno diretto solo a lavori part time, ma io non lavoro attualmente)saluti.
Non sono esperto nemmeno io di matrimoni tra extracomunitari, ma a parte il reddito che deve comunque essere dimostrato (puó essere anche di disponibilitá finanzaria dimostrata al di fuori della borsa di studio, ossia risparmi extra), se non erro, la fuuira moglie una volta sposati, dovrá attendere anche un successivo un Nulla Osta al ricongiungimento familiare per coniuge ed ottenere il visto per la stessa motivazione, dall'Ambasciata italiana sita nel Paese di nazionalitá della signora, che ovviamente, scaduti i tre mesi dovrá obbligatoriamente tornare nel suo Stato d'origine.

No, non c'è necessità di rientro in patria per il nulla-osta. C'è un articolo del TU 286 che consente la coesione familiare (sussistendone i requisiti) senza necesità di un rientro in patria e fino ad un anno dal matrimonio.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA   MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA EmptyGio Giu 24, 2010 1:02 pm

Grazie Amedeo. Io ne so poco e niente dei matrimoni di due extracomunitari in Italia, gli esperti siete tu ed il Dr Scolaro. Piuttosto non hai risposto sul reddito che pare difficile dimostrare sufficiente per uno studente...cosí imparo qualcosa anch'io in questa materia MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA Icon_smile

Comunque sposto tutta le domande e risposte nella giusta sezione di matrimonio in Italia tra due extracomunitari. Un salutone.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA   MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA EmptyGio Giu 24, 2010 3:59 pm

Guido Baccoli ha scritto:
Grazie Amedeo. Io ne so poco e niente dei matrimoni di due extracomunitari in Italia, gli esperti siete tu ed il Dr Scolaro. Piuttosto non hai risposto sul reddito che pare difficile dimostrare sufficiente per uno studente...cosí imparo qualcosa anch'io in questa materia MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA Icon_smile

Comunque sposto tutta le domande e risposte nella giusta sezione di matrimonio in Italia tra due extracomunitari. Un salutone.

Il reddito occorrente è di 8.025 euro/anno.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA   MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA Empty

Torna in alto Andare in basso
 
MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio fra citaddini stranieri in Italia
» matrimonio tra due stranieri in italia di cui uno senza pds
» matrimonio tra stranieri non residenti e non domiciliati in Italia
» L’INGRESSO DEGLI STRANIERI IN ITALIA
» Separazione in Italia di cittadini stranieri

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: MATRIMONIO TRA DUE CITTADINI EXTRACOMUNITARI-
Vai verso: