Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio in Germania con 2 cittadini italiani iscritti all'AIRE

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
xwxnumber1xwx




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.01.12

Matrimonio in Germania con 2 cittadini italiani iscritti all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio in Germania con 2 cittadini italiani iscritti all'AIRE   Matrimonio in Germania con 2 cittadini italiani iscritti all'AIRE EmptyVen Gen 13, 2012 9:45 pm

Salve a tutti,
Sono nuovo in questo forum e spero che mi possiate dare una mano!

Allora inizio con il problema:

Io e la mia fidanzata abbiamo deciso di sposarci ad ottobre 2012 al comune in Germania (viviamo nello stesso paese).
Tutte e due siamo cittadini italiani: lei è nata qui in Germania ma ha cittadinanza Italiana ed è iscritta da tempo all'AIRE. Io mi sono trasferito qui in Germania (sono nato a Roma) da qualche mese e lunedì scorso ho fatto la registrazione AIRE al consolato di Francoforte.
Ora che abbiamo deciso di sposarci siamo un po' (tanto) preoccupati per non avere i documenti in tempo per il matrimonio visto che sempre lunedì scorso avevamo chiesto di fare le carte per il matrimonio ma la risposta è stata che fino a quando l'anagrafe di Roma non registra il mio cambio di residenza, non possono fare niente per le carte matrimoniali.

Le mie domande sono queste:
1- Quanto tempo ci vuole per avere la residenza aggiornata dall'anagrafe di Roma?
2- Anche se ho cambiato la residenza all'AIRE, posso comunque fare i documenti come l'estratto di matrimonio internazionale al comune di Roma? oppure ora devo richiederlo solo in consolato una volta che mi cambiano la residenza?
3- mi hanno detto che per il cambio di residenza all'anagrafe ci vogliono dai 3 mesi a 1 anno, è vero? se è vero come posso fare per sposarmi entro ottobre 2012? questo significa che devo avere tutte le carte pronte verso aprile/maggio
4- se non ci sono soluzioni per sposarmi entro ottobre nella mia situazione con il consolato e Anagrafe, è possibile fare l'annullamento della richiesta di iscrizione AIRE in modo da poter fare tutti i documenti necessari al comune di Roma?

Spero che trovate risposte alle mie domande

Grazie a tutti

Daniele C.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio in Germania con 2 cittadini italiani iscritti all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Germania con 2 cittadini italiani iscritti all'AIRE   Matrimonio in Germania con 2 cittadini italiani iscritti all'AIRE EmptySab Gen 14, 2012 7:35 am

xwxnumber1xwx ha scritto:
Salve a tutti,
Sono nuovo in questo forum e spero che mi possiate dare una mano!

Allora inizio con il problema:

Io e la mia fidanzata abbiamo deciso di sposarci ad ottobre 2012 al comune in Germania (viviamo nello stesso paese).
Tutte e due siamo cittadini italiani: lei è nata qui in Germania ma ha cittadinanza Italiana ed è iscritta da tempo all'AIRE. Io mi sono trasferito qui in Germania (sono nato a Roma) da qualche mese e lunedì scorso ho fatto la registrazione AIRE al consolato di Francoforte.
Ora che abbiamo deciso di sposarci siamo un po' (tanto) preoccupati per non avere i documenti in tempo per il matrimonio visto che sempre lunedì scorso avevamo chiesto di fare le carte per il matrimonio ma la risposta è stata che fino a quando l'anagrafe di Roma non registra il mio cambio di residenza, non possono fare niente per le carte matrimoniali.

Le mie domande sono queste:
1- Quanto tempo ci vuole per avere la residenza aggiornata dall'anagrafe di Roma?
2- Anche se ho cambiato la residenza all'AIRE, posso comunque fare i documenti come l'estratto di matrimonio internazionale al comune di Roma? oppure ora devo richiederlo solo in consolato una volta che mi cambiano la residenza?
3- mi hanno detto che per il cambio di residenza all'anagrafe ci vogliono dai 3 mesi a 1 anno, è vero? se è vero come posso fare per sposarmi entro ottobre 2012? questo significa che devo avere tutte le carte pronte verso aprile/maggio
4- se non ci sono soluzioni per sposarmi entro ottobre nella mia situazione con il consolato e Anagrafe, è possibile fare l'annullamento della richiesta di iscrizione AIRE in modo da poter fare tutti i documenti necessari al comune di Roma?

Spero che trovate risposte alle mie domande

Grazie a tutti

Daniele C.

L'iscrizione all'AIRE deve avvenire entro 30 giorni,in caso contrario puó diffidare ad adempiere ai sensi legge 241/90.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
xwxnumber1xwx




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.01.12

Matrimonio in Germania con 2 cittadini italiani iscritti all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Germania con 2 cittadini italiani iscritti all'AIRE   Matrimonio in Germania con 2 cittadini italiani iscritti all'AIRE EmptySab Gen 14, 2012 8:54 am

Quindi che significa? che se non mi iscrivono entro 30 giorni posso rifare i documenti necessari in Italia? e nell'autocertificazione per il nulla osta matrimoniale dovrei mettere la residenza vecchia a Roma?

Scusami sono abbastanza ignorante in materia
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio in Germania con 2 cittadini italiani iscritti all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Germania con 2 cittadini italiani iscritti all'AIRE   Matrimonio in Germania con 2 cittadini italiani iscritti all'AIRE EmptySab Gen 14, 2012 3:15 pm

xwxnumber1xwx ha scritto:
Quindi che significa? che se non mi iscrivono entro 30 giorni posso rifare i documenti necessari in Italia? e nell'autocertificazione per il nulla osta matrimoniale dovrei mettere la residenza vecchia a Roma?

Scusami sono abbastanza ignorante in materia

Finchè non sei AIRE va chiesto tutto in Italia.Non devi nemmeno fare le pubblicazioni,per l'italiano che si sposa all'estero non sono più obbligatorie.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio in Germania con 2 cittadini italiani iscritti all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Germania con 2 cittadini italiani iscritti all'AIRE   Matrimonio in Germania con 2 cittadini italiani iscritti all'AIRE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio in Germania con 2 cittadini italiani iscritti all'AIRE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sposarsi in UK tra cittadini italiani, iscritti all'AIRE
» TRASCRIZIONE IN ITALIA - IL M.A.E. DICHIARA - PRECISAZIONI
» Matrimonio concordatario in Italia di due Italiani iscritti all'AIRE
» Matrimonio in Italia tra italiani residenti in Germania
» Pubblicazioni di matrimonio a Londra tra cittadini italiani

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: