Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 CONCORSO AMBASCIATA BRASILE ED AIRE

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Troccoli




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.01.12

CONCORSO AMBASCIATA BRASILE ED AIRE Empty
MessaggioTitolo: CONCORSO AMBASCIATA BRASILE ED AIRE   CONCORSO AMBASCIATA BRASILE ED AIRE EmptyVen Gen 27, 2012 3:03 pm

Ciao a tutti specialmente al Dottor Guido, mi chiamo Thiago Troccoli 27 anni nato in Brasile, cittadino italiano e brasiliano, sono studente di Giurisprudenza (primo anno) presso L'Università Federale di Paraíba in Brasile e gentilmente vorrei un'opinione riguardo al problema mio. Sono vincitore di un concorso bandito dal Consolato Generale d'Italia a San Paolo in Brasile come assistente amministrativo. Nel bando del concorso c'erano i requisiti generali tra cui uno il CO SP mi ha detto che mi manca il requisito della "residenza in Brasile da almeno 2 anni". Nel bando c'è scritto che il candidato risultato vincitore deve produrre la documentazione di residenza come "certificato di residenza emesso dalle competenti Autorità locali attestante la residenza in loco da almeno due anni (i cittadini italiani potranno, in alternativa, produrre il certificato di iscrizione all'AIRE)"

Essendo cittadino italiano e brasiliano, ho prodotto il certificato dell'autorità locale (brasiliano) che mi risulta residente in Brasile dalla nascita finora anche perché l'AIRE sarebbe un'alternativa di scelta mia da quello che ho capito. Il CO SP non ha accettato il certificato locale e mi ha chiesto per forza il certificato AIRE che risultava una mancanza di 30 giorni per una residenza di 2 anni. Il problema che mentre stavo anagraficamente residente in Italia (come italiano), stavo residente in Brasile pure (come brasiliano), poi tornavo in Italia, turismo in Canada, poi Brasile, cioè, la residenza di fatto sempre in Brasile, anche se avevo un'altra residenza anagrafica in Italia, comunque ripeto, anche per i cittadini italiani il certificato di autorità locale è ammesso secondo il proprio bando del concorso del CO SP.

Sapendo che l'AIRE riguarda la residenza soltanto di cittadini italiani (non si può essere iscritto all'AIRE come cittadino straniero), e che sul bando c'è scritto che tutti i cittadini (brasiliani ed italiani) potevano partecipare al concorso, sono andato in Italia a Roma, ho cercato uno studio legale per un ricorso al TAR per un ricorso per una sospensione cautelare perché avevo la possibilità di dimostrare residenza in Brasile con documentazione ammessa dal bando di concorso ma l'amministrazione ha ritenuto che il solo certificato AIRE era valido come documentazione di residenza, dicendomi che la cittadinanza italiana in questi casi prevale la cittadinanza brasiliana (straniera). Secondo me accettare la documentazione brasiliana di residenza ammessa dal bando non è un problema, poi se io non fossi italiano non avrei questo problema perché non potrei produrre il certificato AIRE allora in questo specifico caso la cittadinanza italiana mi reca danni? Aberratio Iuris?!

Ho cercato le autorità brasiliane per tutelare mio diritto, mi hanno detto che la giustizia brasiliana non può obbligare il CO SP ad assumermi perché la sovranità italiana sarebbe messa in gioco, trattati diplomatici da rispettare, comunque possono tutelare il diritto mio usando il Diritto Internazionale Privato ciò che non conviene tanto perché il più importante per me è il posto di lavoro...

Cosa ne pensate del diritto mio? Cioè, ci sono buone possibilità di vincita al TAR? Avete mai saputo di un caso simile? Consigli per una buona strategia dell'avvocato. Io voglio soltanto svolgere il lavoro il quale ritengo che sia di diritto mio.
Un saluto a tutti.

Thiago Troccoli.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

CONCORSO AMBASCIATA BRASILE ED AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: CONCORSO AMBASCIATA BRASILE ED AIRE   CONCORSO AMBASCIATA BRASILE ED AIRE EmptyDom Gen 29, 2012 8:50 pm

Troccoli ha scritto:
Ciao a tutti specialmente al Dottor Guido, mi chiamo Thiago Troccoli 27 anni nato in Brasile, cittadino italiano e brasiliano, sono studente di Giurisprudenza (primo anno) presso L'Università Federale di Paraíba in Brasile e gentilmente vorrei un'opinione riguardo al problema mio. Sono vincitore di un concorso bandito dal Consolato Generale d'Italia a San Paolo in Brasile come assistente amministrativo. Nel bando del concorso c'erano i requisiti generali tra cui uno il CO SP mi ha detto che mi manca il requisito della "residenza in Brasile da almeno 2 anni". Nel bando c'è scritto che il candidato risultato vincitore deve produrre la documentazione di residenza come "certificato di residenza emesso dalle competenti Autorità locali attestante la residenza in loco da almeno due anni (i cittadini italiani potranno, in alternativa, produrre il certificato di iscrizione all'AIRE)"

Essendo cittadino italiano e brasiliano, ho prodotto il certificato dell'autorità locale (brasiliano) che mi risulta residente in Brasile dalla nascita finora anche perché l'AIRE sarebbe un'alternativa di scelta mia da quello che ho capito. Il CO SP non ha accettato il certificato locale e mi ha chiesto per forza il certificato AIRE che risultava una mancanza di 30 giorni per una residenza di 2 anni. Il problema che mentre stavo anagraficamente residente in Italia (come italiano), stavo residente in Brasile pure (come brasiliano), poi tornavo in Italia, turismo in Canada, poi Brasile, cioè, la residenza di fatto sempre in Brasile, anche se avevo un'altra residenza anagrafica in Italia, comunque ripeto, anche per i cittadini italiani il certificato di autorità locale è ammesso secondo il proprio bando del concorso del CO SP.

Sapendo che l'AIRE riguarda la residenza soltanto di cittadini italiani (non si può essere iscritto all'AIRE come cittadino straniero), e che sul bando c'è scritto che tutti i cittadini (brasiliani ed italiani) potevano partecipare al concorso, sono andato in Italia a Roma, ho cercato uno studio legale per un ricorso al TAR per un ricorso per una sospensione cautelare perché avevo la possibilità di dimostrare residenza in Brasile con documentazione ammessa dal bando di concorso ma l'amministrazione ha ritenuto che il solo certificato AIRE era valido come documentazione di residenza, dicendomi che la cittadinanza italiana in questi casi prevale la cittadinanza brasiliana (straniera). Secondo me accettare la documentazione brasiliana di residenza ammessa dal bando non è un problema, poi se io non fossi italiano non avrei questo problema perché non potrei produrre il certificato AIRE allora in questo specifico caso la cittadinanza italiana mi reca danni? Aberratio Iuris?!

Ho cercato le autorità brasiliane per tutelare mio diritto, mi hanno detto che la giustizia brasiliana non può obbligare il CO SP ad assumermi perché la sovranità italiana sarebbe messa in gioco, trattati diplomatici da rispettare, comunque possono tutelare il diritto mio usando il Diritto Internazionale Privato ciò che non conviene tanto perché il più importante per me è il posto di lavoro...

Cosa ne pensate del diritto mio? Cioè, ci sono buone possibilità di vincita al TAR? Avete mai saputo di un caso simile? Consigli per una buona strategia dell'avvocato. Io voglio soltanto svolgere il lavoro il quale ritengo che sia di diritto mio.
Un saluto a tutti.

Thiago Troccoli.

Salve Thiago,
il tuo é un problema un pó complesso.Spero che Guido ed il Dott.Scolaro possano aiutarti,comunque da qui si puó evincere come l'iscrizione all'AIRE,sempre convenga all'italiano all'estero.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

CONCORSO AMBASCIATA BRASILE ED AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: CONCORSO AMBASCIATA BRASILE ED AIRE   CONCORSO AMBASCIATA BRASILE ED AIRE EmptyDom Feb 05, 2012 7:13 pm

Troccoli ha scritto:
..... Nel bando c'è scritto che il candidato risultato vincitore deve produrre la documentazione di residenza come "certificato di residenza emesso dalle competenti Autorità locali attestante la residenza in loco da almeno due anni (i cittadini italiani potranno, in alternativa, produrre il certificato di iscrizione all'AIRE)" La Giurisprudenza prende molto in serio la lingua italiana e sta molto attenta alle frasi ed i tempi dei verbi. Poiche, si parla di ALTERNATIVA ed il verbo é condizionale e non imperativo, cioé scrivono POTRANNO, mentre se fosse stato un sine qua non, avrebbero dovuto scrivere DOVRANNO, a mio avviso lei ha tutti i diritti e difficlmente il Giudice non le dará ragione.

Essendo cittadino italiano e brasiliano, ho prodotto il certificato dell'autorità locale (brasiliano) che mi risulta residente in Brasile dalla nascita finora anche perché l'AIRE sarebbe un'alternativa di scelta mia da quello che ho capito. Il CO SP non ha accettato il certificato locale e mi ha chiesto per forza il certificato AIRE che risultava una mancanza di 30 giorni per una residenza di 2 anni. Il problema che mentre stavo anagraficamente residente in Italia (come italiano), stavo residente in Brasile pure (come brasiliano) Ci sarebbe da capire com'é possibile che risulti residente AIRE ed anche in ITalia (per caso lei ha chiesto in un suo viaggio la residenza in Italia?. Se lei ha in effetti questa residenza in Italia, perché quando si é iscritto all'AIRE, l'Ambasciata non ha provveduto alla trasmissione e quindi richiedendo la cancellazione della residenza in Italia? , poi tornavo in Italia, turismo in Canada, poi Brasile, cioè, la residenza di fatto sempre in Brasile, anche se avevo un'altra residenza anagrafica in Italia, comunque ripeto, anche per i cittadini italiani il certificato di autorità locale è ammesso secondo il proprio bando del concorso del CO SP.

Sapendo che l'AIRE riguarda la residenza soltanto di cittadini italiani (non si può essere iscritto all'AIRE come cittadino straniero), e che sul bando c'è scritto che tutti i cittadini (brasiliani ed italiani) potevano partecipare al concorso, sono andato in Italia a Roma, ho cercato uno studio legale per un ricorso al TAR per un ricorso per una sospensione cautelare perché avevo la possibilità di dimostrare residenza in Brasile con documentazione ammessa dal bando di concorso ma l'amministrazione ha ritenuto che il solo certificato AIRE era valido come documentazione di residenza, dicendomi che la cittadinanza italiana in questi casi prevale la cittadinanza brasiliana (straniera) Seppur vero che lei nei confronti dell'Italia e di tutte le Amministrazioni é solo italiano e non influisce la sua seconda nazionalitá, é anche vero che la frase del concorso, da un'alternativa ben chiara anche agli italiani, cosí come ho commentato piú sopra. Secondo me accettare la documentazione brasiliana di residenza ammessa dal bando non è un problema, poi se io non fossi italiano non avrei questo problema perché non potrei produrre il certificato AIRE allora in questo specifico caso la cittadinanza italiana mi reca danni? Aberratio Iuris?! In questo punto il suo discorso non regge, lei é italiano e non puó supporre di non esserlo od usare la cittadinanza che le conviene, ma non é pregiudicato per i motivi di alternativa e di verbo al condizionale usati nel testo del concorso anche per i cittadini italiani. Piú che un Aberratio Iuris, vedo la solita burocrazia cieca pesante ed arrogante, che cerca di schiacciare i diritti dei cittadini che troppo spesso si conformano anziché lottare per i propri diritti. A mio avviso con il ricorso lei vince, anche perché seppure non risultano compiuti i due anni AIRE, puó dimostrare di avere la residenza in Brasile dalla nascita.

Ho cercato le autorità brasiliane per tutelare mio diritto, mi hanno detto che la giustizia brasiliana non può obbligare il CO SP ad assumermi perché la sovranità italiana sarebbe messa in gioco, trattati diplomatici da rispettare, comunque possono tutelare il diritto mio usando il Diritto Internazionale Privato ciò che non conviene tanto perché il più importante per me è il posto di lavoro...

Cosa ne pensate del diritto mio? Cioè, ci sono buone possibilità di vincita al TAR? Avete mai saputo di un caso simile? Consigli per una buona strategia dell'avvocato. Io voglio soltanto svolgere il lavoro il quale ritengo che sia di diritto mio.
Un saluto a tutti.

Thiago Troccoli.
Alcune risposte in rosso, inserite nel suo testo. Grazie per i saluti che ricambio con piacere.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Debora




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 27.02.12

CONCORSO AMBASCIATA BRASILE ED AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: CONCORSO AMBASCIATA BRASILE ED AIRE   CONCORSO AMBASCIATA BRASILE ED AIRE EmptyMar Mar 06, 2012 12:10 am

Vediamo se mi potete aiutare!!!
Vorrei iscrivermi all' AIRE , sono italiana e vivo in Brasile a Santa catarina
Ho tutti i documenti pronti cosa devo fare ?
Portarli a curitiba e poi quanto tempo ci metteranno per togliere la residenza in Italia ??
È urgente per me toglierla
Spero in un vostro aiuto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CONCORSO AMBASCIATA BRASILE ED AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: CONCORSO AMBASCIATA BRASILE ED AIRE   CONCORSO AMBASCIATA BRASILE ED AIRE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
CONCORSO AMBASCIATA BRASILE ED AIRE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Jues o Ambasciata?
» Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria
» AMBASCIATA O CONSOLATO?
» Ricevere la pensione in ambasciata.
» Matrimonio in ambasciata e civile

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: