Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria   Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria EmptyVen Ott 23, 2009 8:26 am

Buongiorno,
sono un cittadino italiano e vorrei sapere se presso l'ambasciata o consolato italiana in un paese dell'Unione Europea è possibile celebrare un matrimonio con una ragazza extra comunitaria (Cinese), residente in Italia da 3 anni, sotto lo stesso domicilio, in possesso di regolare permesso di soggiorno come lavoratrice autonoma.

Se possibile mi premerebbe conoscere la procedura e i documenti necessari.

Grazie per l'aiuto.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria   Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria EmptyVen Ott 23, 2009 9:32 am

mario ravasi ha scritto:
Buongiorno,
sono un cittadino italiano e vorrei sapere se presso l'ambasciata o consolato italiana in un paese dell'Unione Europea è possibile celebrare un matrimonio con una ragazza extra comunitaria (Cinese), residente in Italia da 3 anni, sotto lo stesso domicilio, in possesso di regolare permesso di soggiorno come lavoratrice autonoma.

Se possibile mi premerebbe conoscere la procedura e i documenti necessari.

Grazie per l'aiuto.

Ogni tanto esce fuori questa richiesta "strana" ed occorre precisare diverse cose.

1) Un matrimonio in consolato non è sempre riconoscibile sia dal paese ospitante il consolato, sia dal paese di provenienza del cittadino straniero (nel caso: Cina).
2) Escludendo il caso di italiano con la residenza AIRE, le pubblicazioni vanno chieste nel comune di residenza italiano e contemporaneamente va chiesta la delega del comune al matrimonio nei confronto del consolato. Spesso i nostri "simpaticissimi" funzionari consolari, che guadagnano non meno di 15.000 euro/mese, di fronte a queste richieste rispondono spesso: "Non si può fare se l'italiano non è residente AIRE (che non è vero!!!)", dimostrando approfondta conoscenza della materia!!!
3) I documenti che un cittadino italiano deve produrre al comune italiano (che poi darà delega al consolato) sono solo un documento di identità (autocertifica tutto).
4) I documenti che il cittadino straniero deve produrre sono: passaporto, Nulla-Osta consolare al matrimonio e un documento attestante la regolarità del soggiorno nella Repubblica (italiana).

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria   Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria EmptyVen Ott 23, 2009 9:49 am

Grazie della risposta. Ho appena ricevuto notizia che il consolato italiano in Spagna la seguente risposta:

"In consolato è possibile celebrare matrimoni soltanto tra cittadini italiani (entrambi devono essere italiani)"

Devo desumere che in ogni consolato italiano della comunità Europea non sia possibile celebrare il matrimonio?


Inoltre mi chiedo se tale disposizione vale anche per le Ambasciate.

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria   Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria EmptyVen Ott 23, 2009 9:54 am

mario ravasi ha scritto:
Grazie della risposta. Ho appena ricevuto notizia che il consolato italiano in Spagna la seguente risposta:

"In consolato è possibile celebrare matrimoni soltanto tra cittadini italiani (entrambi devono essere italiani)"

Devo desumere che in ogni consolato italiano della comunità Europea non sia possibile celebrare il matrimonio?


Inoltre mi chiedo se tale disposizione vale anche per le Ambasciate.

Grazie

Le Ambasciate curano le relazioni diplomatiche tra gli stati. I consolati sono i terminali amministrativi all'estero dello stato che rappresentano. Sono due "cose" diverse, con funzioni diverse.

Se il comune rilascia la delega al matrimonio al consolato, questi non può rifiutarsi di celebrarlo, anche se uno dei promessi sposi è straniero.

Come ho già scritto, i nostri "simpaticissimi" funzionari consolari guadagnano non meno di 15.000 euro/mese, ed hanno/dovrebbero avere una preparazione adeguata alla retribuzioone percepita!!!

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
ccmukaba




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.04.10

Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria   Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria EmptyLun Apr 12, 2010 2:35 pm

Io sono una cittadina italiana, residente in Italia e il mio fidanzato è un cittadino di origine congolese, riconosciuto rifugiato politico, e residente in Marocco.
Abbiamo deciso di sposarci e abbiamo chiesto delle informazioni all'Ambasciata Italiana di Rabat. In un primo tempo ci hanno detto che potevamo sposarci civilmente presso un adoul, notaio islamico, ma poi ci siamo informati ed abbiamo appreso che questi celebrano solo matrimoni tra islamici e noi non intendiamo convertirci. Poi un secondo tempo ci siamo nuovamente rivolti all'Ambasciata la cui risposta è stata :
- richiedere un visto per sposarci in Italia, che sarà difficilmente erogato
- sposarci in Chiesa.

Noi avevamo pensato di sposarci in Consolato ma ci hanno detto che non è possibile in quanto lui non è cittadino comunitario.
Vorrei gentilmente avere conferma di quanto riferitomi dall'Ambasciata, in quanto già la prima volta mi erano state date informazioni errate.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria   Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria EmptyMar Apr 13, 2010 4:38 am

ccmukaba ha scritto:
Io sono una cittadina italiana, residente in Italia e il mio fidanzato è un cittadino di origine congolese, riconosciuto rifugiato politico, e residente in Marocco.
Abbiamo deciso di sposarci e abbiamo chiesto delle informazioni all'Ambasciata Italiana di Rabat. In un primo tempo ci hanno detto che potevamo sposarci civilmente presso un adoul, notaio islamico, ma poi ci siamo informati ed abbiamo appreso che questi celebrano solo matrimoni tra islamici e noi non intendiamo convertirci. Poi un secondo tempo ci siamo nuovamente rivolti all'Ambasciata la cui risposta è stata :
- richiedere un visto per sposarci in Italia, che sarà difficilmente erogato
- sposarci in Chiesa.

Noi avevamo pensato di sposarci in Consolato ma ci hanno detto che non è possibile in quanto lui non è cittadino comunitario.
Vorrei gentilmente avere conferma di quanto riferitomi dall'Ambasciata, in quanto già la prima volta mi erano state date informazioni errate.

Non capisco come abbiano fatto a stabilire che sia riconoscibile un matrimonio in chiesa. Dove, poi? Il Marocco non ha firmato accordi con il Vaticano per la valenza civile dei matrimoni in chiesa da loro. A meno che il Marocco non assegni valore civile direttamente ad un matrimonio celebrato in chiesa.

Mi sembra strano che in Marocco non si possa celebrare un matrimonio civile non islamico. Dovrebbe informarsi meglio. Le leggi del Marocco non sono ancora riuscito a leggerle!!!

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria   Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria EmptyMar Apr 13, 2010 7:51 am

Non é vero che un non-comunitario non possa sposarsi in consolato con un cittadino italiano...il punto é che molti stati non riconoscono matrimoni contratti presso una rappresentanza consolare,come accade pure in Italia...Inoltre,spero che il Dott.Scolaro c'illumini,non si capisce bene se pure un non iscritto AIRE possa contrarre matrimonio presso il consolato italiano all'estero... Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria Icon_rolleyes
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria   Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria EmptyMar Apr 13, 2010 11:53 am

bostik ha scritto:
Non é vero che un non-comunitario non possa sposarsi in consolato con un cittadino italiano...il punto é che molti stati non riconoscono matrimoni contratti presso una rappresentanza consolare,come accade pure in Italia...Inoltre,spero che il Dott.Scolaro c'illumini,non si capisce bene se pure un non iscritto AIRE possa contrarre matrimonio presso il consolato italiano all'estero... Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria Icon_rolleyes

Si può sposare, ma deve fare le pubblicazioni in Italia e chiedere al comune ove le fa che venga rilasciata delega al consolato per la celebrazione del matrimonio. Il problema, però, diventa:

a) ottenere il Nulla-Osta al matrimonio del consolato del Marocco in Italia con lo straniero all'estero (cosa che ai consolati non piace e tantomeno quando ci sono anche problemi di religione);
b) la delega alle pubblicazioni dello straniero all'estero (a molti comuni non piace);
c) l'assenza della documentazione della regolarità dello straniero in Italia, dato che lui è all'estero (che a comuni non piace).

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
ccmukaba




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.04.10

Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria   Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria EmptyMar Apr 13, 2010 3:49 pm

La ringrazio per le delucidazioni, mi sembra che forse sia la soluzione più logica...ma il nulla osta per lui penso lo debba dare l'acnur visto che è un rifugiato politico dal momento che non si può rivolgere alla propria ambasciata. l'acnur di rabat ha detto che possono fare una attestazione che dichiari nascita, residenza, e stato libero ( come si fa qui per i rifugiati=. forse dovrei farlo tradurre e legalizzare in Italia? chiederò al mio comune.
Comunque questo forum mi sta dando preziose indicazioni Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria   Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria EmptyMar Apr 13, 2010 5:08 pm

In ogni caso, si sconsiglia di celebrare matrimonio presso i Consolati, sia italiani che esteri....le complicazioni ed i punti interrogativi sono troppi e spesso anche di difficile soluzione, Meglio sempre sposarsi in Patria se possibile oppure all'estero secondo le leggi del paese straniero. Sono convinto come Amedeo che non esista solamente il matrimonio islamico. Ossia se anche due cittadini marocchini non sono islamici o si convertono, non si possono sposare? Chieda informazioni ´piú certe.

Per l'ultima domanda, credo sia sufficiente, ma per non rischiare meglio chiedere al Comune e poi ci fará sapere.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
ccmukaba




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.04.10

Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria   Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria EmptyMar Apr 13, 2010 5:32 pm

all'ambasciata mi hanno detto che non si celebrano matrimoni civili in marocco , ho pensato di chiedere all'ambasciata marocchina qui , ma da quello che leggo su vari forum e su vari siti di diritto mi sembra che il matrimonio in marocco sia sempre religioso: il codice di famiglia dice che se lo sposo è musulmano, per la donna è sufficiente appartenere ad una delle religioni bibliche, quindi va bene anche se è cattolica. Al contrario se la donna è musulmana l'uomo deve conventirsi. nel nostro caso, l'addetto dell'ambasciata italiana di rabat, un marocchino, ha detto che il matrimonio civile non esiste, che gli adoul ( notai locali) forse si rifiuterebbero di sposarci perchè non musulmani, quindi l'unica soluzione è il matrimonio cattolico ( ma vale? e poi sinceramente lui è evangelico neanche cattolico e io neanche ho fatto la cresima) oppure che lui venga in italia, ma non si sa come dato che il visto verrà difficilmente concesso. quindi secondo loro non possiamo sposarci...ma non è la risposta che accetto perchè penso vada contro i diritti fondamentali di due persone.
Torna in alto Andare in basso
ccmukaba




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.04.10

Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria   Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria EmptyGio Apr 15, 2010 10:12 am

Ho chiesto informazioni al Consolato del Regno del Marocco, chiedendo la possibilità per due stranieri non musulmani di sposarsi civilmente, e non secondo il rito islamico, in Marocco, e la risposta datami è quella di sposarsi al Consolato Generale dell'Italia , a Casablanca. Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria Icon_question
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria   Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria EmptyGio Apr 15, 2010 10:36 am

Se il matrimonio religioso (islamico o cattolico) é riconosciuto dallo Stato Marocchino puó procedere con quello piú confacente. Sposarsi in Consolato é sempre problematico e viste le restrizioni del Paese ospitante, non credo possa essere celebrato. Se riesce a sposarsi in Italia sarebbe molto meglio. Capisco le difficoltá del visto peró, considerate le informazioni date (che a mia memoria di un altro caso, non é come dicono) mi pare davvero molto in salita.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
ccmukaba




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.04.10

Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria   Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria EmptyGio Apr 15, 2010 10:46 am

Per il momento penso che sia un caso estremamente complesso e nessuno sappia veramente cosa debba farsi , ho l'impressione che finiremo in Tribunale...
Torna in alto Andare in basso
ccmukaba




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.04.10

Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria   Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria EmptyGio Apr 15, 2010 12:01 pm

Dopo tante ricerche, in vari forum francesi, forse ho trovato una soluzione, Il Dahir du 4 septembre 1915, ovvero la legge che regola i diritti civili degli stranieri in Marocco, tra cui cristiani ed ebrei, quindi anche i matrimoni , forse si può celebrare in forma civile davanti ad un notaio...speriamo sia la strada giusta... Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria Icon_smile
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria   Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria EmptyGio Apr 15, 2010 3:37 pm

ccmukaba ha scritto:
Dopo tante ricerche, in vari forum francesi, forse ho trovato una soluzione, Il Dahir du 4 septembre 1915, ovvero la legge che regola i diritti civili degli stranieri in Marocco, tra cui cristiani ed ebrei, quindi anche i matrimoni , forse si può celebrare in forma civile davanti ad un notaio...speriamo sia la strada giusta... Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria Icon_smile
Io credo proprio di si. Anche ricordando il caso di altra utente, non mi pare esista questa limitazione che le hanno prospettato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria   Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio in Ambasciata con extracomunitaria
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio in ambasciata e civile
» matrimonio in ambasciata e in comune...-differenze...
» Matrimonio ita-filipppina in ambasciata italiana
» Nulla osta per matrimonio all'estero...quale ambasciata e' competente?
» TRASCRIZIONE ATTO DI MATRIMONIO DALL'AMBASCIATA ITALIANA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: