Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio civile: cittadina italiana e cittadino belga

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Lyanna




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.01.12

Matrimonio civile: cittadina italiana e cittadino belga Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio civile: cittadina italiana e cittadino belga   Matrimonio civile: cittadina italiana e cittadino belga EmptyVen Apr 20, 2012 8:50 am

Buongiorno a tutti,

vi espongo il mio caso.
Io e il mio fidanzato abbiamo intenzione di sposarci nel breve periodo (entro 1 anno o 2).
Ho alcune perplessità riguardo le varie cittadinanze e la validità del matrimonio.

Io sono cittadina italiana e lui cittadino belga, entrambi residenti in Italia.
Il matrimonio civile avrà luogo in Italia con la possibilità poi di un matrimonio "recitato" in Belgio per i parenti che non avessero la possibilità di venire qui.

Entrambi vogliamo mantenere la nostra cittadinanza. Le mie domande quindi sono le seguenti:

1) sposandoci in Italia lui prende automaticamente la cittadinanza italiana conservando la sua?
2) per me vale la stessa cosa nonostante ci sposiamo in Italia?
3) ovviamente il matrimonio ha validità sia qui in Italia che in Belgio. Corretto?


Grazie mille per le risposte.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio civile: cittadina italiana e cittadino belga Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio civile: cittadina italiana e cittadino belga   Matrimonio civile: cittadina italiana e cittadino belga EmptyVen Apr 20, 2012 9:34 am

Lyanna ha scritto:
Buongiorno a tutti,

vi espongo il mio caso.
Io e il mio fidanzato abbiamo intenzione di sposarci nel breve periodo (entro 1 anno o 2).
Ho alcune perplessità riguardo le varie cittadinanze e la validità del matrimonio.

Io sono cittadina italiana e lui cittadino belga, entrambi residenti in Italia.
Il matrimonio civile avrà luogo in Italia con la possibilità poi di un matrimonio "recitato" in Belgio per i parenti che non avessero la possibilità di venire qui.

Entrambi vogliamo mantenere la nostra cittadinanza. Le mie domande quindi sono le seguenti:

1) sposandoci in Italia lui prende automaticamente la cittadinanza italiana conservando la sua?
2) per me vale la stessa cosa nonostante ci sposiamo in Italia?
3) ovviamente il matrimonio ha validità sia qui in Italia che in Belgio. Corretto?


Grazie mille per le risposte.

Saluti

1) No.
2) Dipende dalle leggi del Belgio.
3) Dipende dalle leggi del Belgio.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio civile: cittadina italiana e cittadino belga Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio civile: cittadina italiana e cittadino belga   Matrimonio civile: cittadina italiana e cittadino belga EmptyDom Mag 06, 2012 9:51 am

Amedeo ha scritto:
Lyanna ha scritto:
Buongiorno a tutti,

vi espongo il mio caso.
Io e il mio fidanzato abbiamo intenzione di sposarci nel breve periodo (entro 1 anno o 2).
Ho alcune perplessità riguardo le varie cittadinanze e la validità del matrimonio.

Io sono cittadina italiana e lui cittadino belga, entrambi residenti in Italia.
Il matrimonio civile avrà luogo in Italia con la possibilità poi di un matrimonio "recitato" in Belgio per i parenti che non avessero la possibilità di venire qui.

Entrambi vogliamo mantenere la nostra cittadinanza. Le mie domande quindi sono le seguenti:

1) sposandoci in Italia lui prende automaticamente la cittadinanza italiana conservando la sua?
2) per me vale la stessa cosa nonostante ci sposiamo in Italia?
3) ovviamente il matrimonio ha validità sia qui in Italia che in Belgio. Corretto?


Grazie mille per le risposte.

Saluti

1) No.
2) Dipende dalle leggi del Belgio.
3) Dipende dalle leggi del Belgio.

Un saluto,
Solo per la tre. I matrimoni contratti in Paesi UE sono automaticamente riconosciuti da tutti gli Stati aderenti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio civile: cittadina italiana e cittadino belga Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio civile: cittadina italiana e cittadino belga   Matrimonio civile: cittadina italiana e cittadino belga Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio civile: cittadina italiana e cittadino belga
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio tra cittadina Italiana e cittadino Belga
» matrimonio tra cittadina italiana e cittadino francese
» Matrimonio italiana con cittadino belga in Belgio
» Matrimonio civile in Italia tra italiana (AIRE) e cittadino americano
» Matrimonio tra cittadina italiana e cittadino indiano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: MATRIMONIO IN ITALIA TRA DUE CITTADINI COMUNITARI - U.E.-
Vai verso: