Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio italiana con cittadino belga in Belgio

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
expat




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.09.12

Matrimonio italiana con cittadino belga in Belgio Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio italiana con cittadino belga in Belgio   Matrimonio italiana con cittadino belga in Belgio EmptyMer Mag 21, 2014 11:44 am

Buongiorno,
sono cittadina italiana (residente in italia) e nell'ottica di sposarmi civilmente in Belgio con il mio compagno belga, ci siamo informati presso il comune belga in cui lui è residente per le pratiche e per capire quali documenti dovro' presentare dal mio lato.
I documenti che mi vengono richiesti (tradotti, legalizzati e apostillati) sono i seguenti:
Atto di nascita
certificato di celibato
certificato di residenza
certificato di nazionalità
certificato di legislazione in materia di matrimonio (certificat de coutume en matière de mariage).

I primi tre documenti so di poterli richiedere al mio comune italiano di residenza, ma i miei dubbi riguardano gli altri due certificati.
Chi è l'autorità competente a fornire il certificato di cittadinanza e il certificato di legislazione?

Se l'autorità competente è il Consolato belga, possono fornirmi questi certificati pur non essendo iscritta AIRE?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità,

LP

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio italiana con cittadino belga in Belgio Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio italiana con cittadino belga in Belgio   Matrimonio italiana con cittadino belga in Belgio EmptyMer Mag 21, 2014 3:39 pm

expat ha scritto:
Buongiorno,
sono cittadina italiana (residente in italia) e nell'ottica di sposarmi civilmente in Belgio con il mio compagno belga, ci siamo informati presso il comune belga in cui lui è residente per le pratiche e per capire quali documenti dovro' presentare dal mio lato.
I documenti che mi vengono richiesti (tradotti, legalizzati e apostillati) sono i seguenti:
Atto di nascita
certificato di celibato
certificato di residenza
certificato di nazionalità
certificato di legislazione in materia di matrimonio (certificat de coutume en matière de mariage).

I primi tre documenti so di poterli richiedere al mio comune italiano di residenza, ma i miei dubbi riguardano gli altri due certificati.
Chi è l'autorità competente a fornire il certificato di cittadinanza e il certificato di legislazione?

Se l'autorità competente è il Consolato belga, possono fornirmi questi certificati pur non essendo iscritta AIRE?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità,

LP


Non essendo AIRE,deve fare tutto in comune.
Veda qui:

http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/StatoCivile/Matrimonio.htm

Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio italiana con cittadino belga in Belgio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MATRIMONIO IN U.S.A. TRA CITTADINA ITALIANA E CITTADINO STATUNITENSE
» Matrimonio civile: cittadina italiana e cittadino belga
» matrimonio tra un'italiana e un cittadino americano
» Matrimonio italiana all'estero e cittadino colombiano
» matrimonio in messico : cittadina italiana con cittadino messicano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: