Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio in Spagna...necessito chiarezza!!!!

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
the_suffering




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.05.12

Matrimonio in Spagna...necessito chiarezza!!!! Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio in Spagna...necessito chiarezza!!!!   Matrimonio in Spagna...necessito chiarezza!!!! EmptyGio Mag 03, 2012 5:27 pm

Salve a tutti e complimenti per l'ottimo forum....vi spiego il mio problema....dall'aprile del 2011, quindi da poco piu' di un anno, mi sono trasferito in Spagna (Valencia) e ho fatto subito il NIE, quello per stranieri, cedendo ahime' che valesse come una sorta di cambio di resdienza o simile. Non sapevo dell'esistenza dell'AIRE, fino ad un mese fa.....bene, anzi male, ho contattato il consolato italiano a Barcelona il quale appunto mi ha detto che il NIE non vale affatto come documento che attesti il cambio di residenza e quindi per oltre un anno sono risultato residente in Italia! Ora, col matrimonio in vista, che documenti devo richiedere in Italia? Sia per il civile che per il religioso? Ho letto da qualche parte che la legge spagnola dice che uno straniero, in questo caso io e una spagnola, in questo caso la mia fidanzata, si possono sposare quando lo straniero risiede in spagna da almeno due anni....oddio, ditemi che non e' cosi!!! Posso capire qualche emigrato o nativo sudamericano che vuole la cittadinanza, ma cavoli, io che sono italiano e non ne ho bisogno, essendo anche cittadino UE, perche' tutti sti problemi? Vi prego, spiegatemi bene l'iter da effettuare, grazie.

Un saluto a tutti..adios!!!!!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio in Spagna...necessito chiarezza!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Spagna...necessito chiarezza!!!!   Matrimonio in Spagna...necessito chiarezza!!!! EmptyVen Mag 04, 2012 7:51 am

the_suffering ha scritto:
Salve a tutti e complimenti per l'ottimo forum....vi spiego il mio problema....dall'aprile del 2011, quindi da poco piu' di un anno, mi sono trasferito in Spagna (Valencia) e ho fatto subito il NIE, quello per stranieri, cedendo ahime' che valesse come una sorta di cambio di resdienza o simile. Non sapevo dell'esistenza dell'AIRE, fino ad un mese fa.....bene, anzi male, ho contattato il consolato italiano a Barcelona il quale appunto mi ha detto che il NIE non vale affatto come documento che attesti il cambio di residenza e quindi per oltre un anno sono risultato residente in Italia! Ora, col matrimonio in vista, che documenti devo richiedere in Italia? Sia per il civile che per il religioso? Ho letto da qualche parte che la legge spagnola dice che uno straniero, in questo caso io e una spagnola, in questo caso la mia fidanzata, si possono sposare quando lo straniero risiede in spagna da almeno due anni....oddio, ditemi che non e' cosi!!! Posso capire qualche emigrato o nativo sudamericano che vuole la cittadinanza, ma cavoli, io che sono italiano e non ne ho bisogno, essendo anche cittadino UE, perche' tutti sti problemi? Vi prego, spiegatemi bene l'iter da effettuare, grazie.

Un saluto a tutti..adios!!!!!

L'AIRE é una cosa tutta italiana,per la Spagna sei residente dall'aprile 2011.Sul matrimonio e sui documenti devi sentire il comune spagnolo.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio in Spagna...necessito chiarezza!!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio da celebrare in Spagna
» matrimonio italiani in spagna
» Matrimonio in Spagna e vivere in Italia
» Matrimonio in italia con olandese residente in Spagna
» Matrimonio italiana residente in spagna con brasiliano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: