Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 separazione in italia,divorzio in germania

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
gerrypat




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.05.12

separazione in italia,divorzio in germania Empty
MessaggioTitolo: separazione in italia,divorzio in germania   separazione in italia,divorzio in germania EmptyGio Mag 10, 2012 5:35 am

Salve..vorrei chiedere informazioni al riguardo il mio caso.
Mi sono sposato civilmente a Monaco di Baviera ( con diritti tedeschi)nell Ottobre 92 con trascrizione del matrimonio in italia .
Nel 2001 ci trasferimmo a Firenze ma per incompatibilità ci siamo separati consensualmente nel febbraio 2009 con la legge italiana(cioè 3 anni di separazione).
Da questo matrimonio non ci sono figli
Dal novembre 2011 la mia ormai ex coniuge si è traferita di nuovo a Monaco ottenendo anche la residenza.
ormai la sentenza di separazione in italia è terminata perchè sono trascorsi i 3 Anni,però la mia ex per motivi personali non può venire a Firenze per firmare il divorzio congiunto.
vi confermo che non ho ancora presentato domanda di divorzio.
Vorrei chiedervi se posso (io o la mia ex) presentare domanda di divorzio a Monaco di Baviera e se è possibile applicare alla legge tedesca i 3 Anni di separazione conseguiti
con la legge italiana.(in questo caso il divorzio è già conseguito?)..visto che in germania la separazione è di 1 Anno?
grazie per le vostre risposte
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

separazione in italia,divorzio in germania Empty
MessaggioTitolo: Re: separazione in italia,divorzio in germania   separazione in italia,divorzio in germania EmptyGio Mag 10, 2012 9:59 am

gerrypat ha scritto:
Salve..vorrei chiedere informazioni al riguardo il mio caso.
Mi sono sposato civilmente a Monaco di Baviera ( con diritti tedeschi)nell Ottobre 92 con trascrizione del matrimonio in italia .
Nel 2001 ci trasferimmo a Firenze ma per incompatibilità ci siamo separati consensualmente nel febbraio 2009 con la legge italiana(cioè 3 anni di separazione).
Da questo matrimonio non ci sono figli
Dal novembre 2011 la mia ormai ex coniuge si è traferita di nuovo a Monaco ottenendo anche la residenza.
ormai la sentenza di separazione in italia è terminata perchè sono trascorsi i 3 Anni,però la mia ex per motivi personali non può venire a Firenze per firmare il divorzio congiunto.
vi confermo che non ho ancora presentato domanda di divorzio.
Vorrei chiedervi se posso (io o la mia ex) presentare domanda di divorzio a Monaco di Baviera e se è possibile applicare alla legge tedesca i 3 Anni di separazione conseguiti
con la legge italiana.(in questo caso il divorzio è già conseguito?)..visto che in germania la separazione è di 1 Anno?
grazie per le vostre risposte

I divorzi nella UE sono riconosciuti automaticamente in Italia,sempre e quando uno dei due coniugi risieda nel paese membro in questione.Se la separazione italiana vale in Germania,va chiesto ad un buon avvocato divorzista del luogo.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
gerrypat




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.05.12

separazione in italia,divorzio in germania Empty
MessaggioTitolo: Re: separazione in italia,divorzio in germania   separazione in italia,divorzio in germania EmptyVen Mag 11, 2012 9:53 am

la ringrazio per la risposta..ma il riconoscimento in italia del divorzio che probabilmente farò a Monaco di baviera... deve essere fatto tramite consolato??..
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

separazione in italia,divorzio in germania Empty
MessaggioTitolo: Re: separazione in italia,divorzio in germania   separazione in italia,divorzio in germania EmptyVen Mag 11, 2012 4:02 pm

gerrypat ha scritto:
la ringrazio per la risposta..ma il riconoscimento in italia del divorzio che probabilmente farò a Monaco di baviera... deve essere fatto tramite consolato??..


In ambito UE,di solito le autoritá di stato civile degli stati membri inviano ai loro colleghi nell'altro paese in questione le sentenze.Per sicurezza lo puó trascrivere via consolato o direttamente in comune,sensi dpr.396/2000.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
gerrypat




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.05.12

separazione in italia,divorzio in germania Empty
MessaggioTitolo: Re: separazione in italia,divorzio in germania   separazione in italia,divorzio in germania EmptyLun Mag 14, 2012 4:06 am

Volevo porgere un altra domanda..un Avvocato italiano mi ha detto,però nn è sicuro,che la domanda di divorzio deve essere espressa dallo stesso giudice della separazione consensuale che io ho ottenuto a Firenze 3 Anni fa..a me sembra strana quest opinione,poi fatta da un Avvocato....
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

separazione in italia,divorzio in germania Empty
MessaggioTitolo: Re: separazione in italia,divorzio in germania   separazione in italia,divorzio in germania EmptyLun Mag 14, 2012 12:31 pm

gerrypat ha scritto:
Volevo porgere un altra domanda..un Avvocato italiano mi ha detto,però nn è sicuro,che la domanda di divorzio deve essere espressa dallo stesso giudice della separazione consensuale che io ho ottenuto a Firenze 3 Anni fa..a me sembra strana quest opinione,poi fatta da un Avvocato....

Se scegliete di farlo in Italia,presso lo stesso tribunale a cui avete fatto richiesta di separazione ma non é detto,in quanto uno puó cambiare residenza ovvero uno é residente a Salerno e si separa presso il tribunale locale,ma se poi si trasferisce a Bolzano,la competenza per il divorzio é di Bolzano.Voi lo farete in Germania e la separazione italiana non ha nulla a che vedere con il divorzio tedesco.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





separazione in italia,divorzio in germania Empty
MessaggioTitolo: Re: separazione in italia,divorzio in germania   separazione in italia,divorzio in germania Empty

Torna in alto Andare in basso
 
separazione in italia,divorzio in germania
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» divorzio consensuale in algeria italia e germania ???
» separazione in Italia, divorzio negli USA
» Divorzio in Germania
» Separazione in Italia e successivo divorzio in Russia
» divorzio in paese UE matrimonio in Italia separazione beni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: DIVORZIO IN PAESE UE-
Vai verso: