Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Rilascio Passaporto in Questura

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Butterfly88




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.05.12

Rilascio Passaporto in Questura Empty
MessaggioTitolo: Rilascio Passaporto in Questura   Rilascio Passaporto in Questura EmptyGio Mag 17, 2012 5:08 am

Salve, avrei una domanda!
Mi trasferirò negli Stati Uniti per circa 2 anni, ma sinceramente non penso di iscrivermi all'Aire perchè crea più disagi che altro. Ho provato a mettermi in contatto con il Consolato italiano negli USA ma non mi rispondono mai alle e-mail o al telefono, quindi figuriamoci chiedere a loro un nuovo passaporto!
Comunque... tornerei in Italia durante l'estate per 3 mesi e approfitterei di quel periodo per richiedere il nuovo passaporto in questura. Volevo sapere se durante i controlli hanno una visione "globale" dei miei movimenti. Cioè possono vedere se ho preso la patente anche negli Stati Uniti o se ho aperto un conto in banca là?
E in ogni caso, se dovessero scoprire che non sono iscritta all'Aire, possono rifiutarsi di farmi il passaporto? O al massimo mi fanno pagare una multa?
Grazie mille per l'aiuto.

Torna in alto Andare in basso
Butterfly88




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.05.12

Rilascio Passaporto in Questura Empty
MessaggioTitolo: Re: Rilascio Passaporto in Questura   Rilascio Passaporto in Questura EmptyGio Mag 17, 2012 6:21 am

Altrimenti se mi iscrivo all'Aire, e però chiedo il rilascio del passaporto in questura quando torno a casa, mi hanno detto che se non ricevono il nulla osta del consolato negli usa entro 30 giorni non possono darmi il passaporto.
Ma non mi era sembrato di capire che se dopo 30 giorni non ricevono nessuna risposta loro sono obbligati a consegnarmelo? Cioè a procedere ugualmente?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Rilascio Passaporto in Questura Empty
MessaggioTitolo: Re: Rilascio Passaporto in Questura   Rilascio Passaporto in Questura EmptyGio Mag 17, 2012 9:13 am

Butterfly88 ha scritto:
Altrimenti se mi iscrivo all'Aire, e però chiedo il rilascio del passaporto in questura quando torno a casa, mi hanno detto che se non ricevono il nulla osta del consolato negli usa entro 30 giorni non possono darmi il passaporto.
Ma non mi era sembrato di capire che se dopo 30 giorni non ricevono nessuna risposta loro sono obbligati a consegnarmelo? Cioè a procedere ugualmente?

Lo rinnovi prima di partire,così avrà 10 anni di tempo.L'iscrizione all'AIRE è un obbligo di legge anche se non sono previste sanzioni e si fa anche per evitare gli scenari che lei prospetta.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Butterfly88




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.05.12

Rilascio Passaporto in Questura Empty
MessaggioTitolo: Re: Rilascio Passaporto in Questura   Rilascio Passaporto in Questura EmptyGio Mag 17, 2012 9:21 am

Non posso richiederne uno nuovo ora perchè mi scade tra 2 anni.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Rilascio Passaporto in Questura Empty
MessaggioTitolo: Re: Rilascio Passaporto in Questura   Rilascio Passaporto in Questura Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Rilascio Passaporto in Questura
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rilascio passaporto
» Problemi rilascio passaporto
» Rilascio secondo passaporto
» Problema rilascio passaporto consolato Londra
» Problemi rilascio passaporto in Belgio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL PASSAPORTO-
Vai verso: