Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 CAMBIO DI DATA DI NASCITA EX EXTRACOMUNITARIO ORA CITTADINO ITALIANO!?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
romina11




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 05.06.12

CAMBIO DI DATA DI NASCITA EX EXTRACOMUNITARIO ORA CITTADINO ITALIANO!? Empty
MessaggioTitolo: CAMBIO DI DATA DI NASCITA EX EXTRACOMUNITARIO ORA CITTADINO ITALIANO!?   CAMBIO DI DATA DI NASCITA EX EXTRACOMUNITARIO ORA CITTADINO ITALIANO!? EmptyMar Giu 05, 2012 4:56 pm

Salve,

volevo porvi questa domanda:

mia madre era etiopica ma da quando ha richiesto la cittadinanza italiana 7 annia fà è divenuta italiana.

ora il mio problema è questo mia madre quando è arrivata in italia dnel lontano 1973 dichiarò di essere nata nel 1952 quindi ebbe finora nella carta indentità codice fiscale in tutti documenti questa data di nascità.

il problema è questo la sua vera data di nascita è il 1947 infatti quando andammo in etiopia con l'atto di nascita che abbiamo richiesto all'anagrafe di addis ababa (capiale etiope) la sua data di nascita corrispondeva al 1947 (atto di nascita)

ora abbiamo richiesto al nostro comune di residenza di poter cambiare questa data di nascità dal1952 al 1947 e ci stanno creando dei problemi

chiedo a voi in questi casi la legge cosa dice?

cosa dobbiamo fare noi per poter avere questo diritto?

grazie per le risposte
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

CAMBIO DI DATA DI NASCITA EX EXTRACOMUNITARIO ORA CITTADINO ITALIANO!? Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIO DI DATA DI NASCITA EX EXTRACOMUNITARIO ORA CITTADINO ITALIANO!?   CAMBIO DI DATA DI NASCITA EX EXTRACOMUNITARIO ORA CITTADINO ITALIANO!? EmptySab Set 08, 2012 5:26 pm

romina11 ha scritto:
Salve,

volevo porvi questa domanda:

mia madre era etiopica ma da quando ha richiesto la cittadinanza italiana 7 annia fà è divenuta italiana.

ora il mio problema è questo mia madre quando è arrivata in italia dnel lontano 1973 dichiarò di essere nata nel 1952 quindi ebbe finora nella carta indentità codice fiscale in tutti documenti questa data di nascità.

il problema è questo la sua vera data di nascita è il 1947 infatti quando andammo in etiopia con l'atto di nascita che abbiamo richiesto all'anagrafe di addis ababa (capiale etiope) la sua data di nascita corrispondeva al 1947 (atto di nascita)

ora abbiamo richiesto al nostro comune di residenza di poter cambiare questa data di nascità dal1952 al 1947 e ci stanno creando dei problemi

chiedo a voi in questi casi la legge cosa dice?

cosa dobbiamo fare noi per poter avere questo diritto?

grazie per le risposte
Bisognerebbe vedere se ha acquisito la cittadinanza italiana per discendenza di avi italiani oppure per residenza o servizio allo Stato italiano etc etc. Se non é ius sanguinis, ossia per discendenza, puó fare una richiesta di termine del procedimento ed eventualmente diffidare il Comune, obbligandolo per iscritto ad ammettere il loro ritardo oppure il loro rifiuto ed in quest'ultimo caso, le motivazioni con rifermento a leggi e giurisprudenza del loro rifiuto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
 
CAMBIO DI DATA DI NASCITA EX EXTRACOMUNITARIO ORA CITTADINO ITALIANO!?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Registrazione data di nascita
» data di nascita del permesso di soggiorno sbagliata
» CARTA DI SOGGIORNO PER CITTADINO CINESE PADRE DI CITTADINO ITALIANO
» Matrimonio tra cittadino italiano e cittadino americano
» genitore di cittadino italiano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER GLI STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA-
Vai verso: