Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Registrazione data di nascita

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Annelies




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.08.10

Registrazione data di nascita Empty
MessaggioTitolo: Registrazione data di nascita   Registrazione data di nascita EmptyLun Ago 09, 2010 4:58 pm

Sono italiana residente all'estero (USA) da quasi cinque anni. Non mi sono mai iscritta all'AIRE, anzi, ho mandato i documenti ma mi sono tornati indietro dopo qualche mese con una lettera allegata dicendo che i documenti andavano notificati dai un notaio quando nella procedura non era scritto, e da allora mi ero ripromessa di iscrivermi senza pero' averlo fatto.

21 mesi fa e' nato mio figlio, il quale per ora ha passaporto e cittadinanza americana. Vorrei registrare la sua nascita presso il consolato Italiano e fargli il passaporto italiano, ma senza la registrazione all'AIRE non sono sicura di poterlo fare. C'e' un'altro modo? Posso iscrivere mio figlio e me contemporaneamente all'AIRE?

Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Registrazione data di nascita Empty
MessaggioTitolo: Re: Registrazione data di nascita   Registrazione data di nascita EmptyLun Ago 09, 2010 6:31 pm

Annelies ha scritto:
Sono italiana residente all'estero (USA) da quasi cinque anni. Non mi sono mai iscritta all'AIRE, anzi, ho mandato i documenti ma mi sono tornati indietro dopo qualche mese con una lettera allegata dicendo che i documenti andavano notificati dai un notaio quando nella procedura non era scritto, e da allora mi ero ripromessa di iscrivermi senza pero' averlo fatto.

21 mesi fa e' nato mio figlio, il quale per ora ha passaporto e cittadinanza americana. Vorrei registrare la sua nascita presso il consolato Italiano e fargli il passaporto italiano, ma senza la registrazione all'AIRE non sono sicura di poterlo fare. C'e' un'altro modo? Posso iscrivere mio figlio e me contemporaneamente all'AIRE?

Grazie

Signora lei ha il dovere ed il diritto d'iscrivere suo figlio al consolato,indipendentemente dalla sua iscrizione all'AIRE,che puó richiedere presentando fotocopia del passaporto,copia della green card e modulo di richiesta.Se il consolato insiste nel volere una fantomatica legalizzazione notarile,si faccia mettere per iscritto ai sensi legge 241/90 e dpr.396/2000,del perché la vogliono...vediamo cosa rispondono.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Annelies




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.08.10

Registrazione data di nascita Empty
MessaggioTitolo: Re: Registrazione data di nascita   Registrazione data di nascita EmptyMar Ago 10, 2010 8:39 am

Grazie infinite Bostik Registrazione data di nascita Icon_wink seguiro' il suo consiglio!
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Registrazione data di nascita Empty
MessaggioTitolo: Re: Registrazione data di nascita   Registrazione data di nascita EmptyVen Ago 20, 2010 9:15 am

Gli USA aderiscono alla Convenzione fatta a L'Aja il 5 ottobre 1961, per cui è è richiesta l'apposizione della "apostille", di cui, negli USA, è autorità competente il Secretary of State nello State di nascita.
E' probabile che l'intervento di notaio riguardi, invece, la formalità della traduzione in forma ufficiale.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Registrazione data di nascita Empty
MessaggioTitolo: Re: Registrazione data di nascita   Registrazione data di nascita EmptyVen Ago 20, 2010 4:24 pm

Sereno.SCOLARO ha scritto:
Gli USA aderiscono alla Convenzione fatta a L'Aja il 5 ottobre 1961, per cui è è richiesta l'apposizione della "apostille", di cui, negli USA, è autorità competente il Secretary of State nello State di nascita.
E' probabile che l'intervento di notaio riguardi, invece, la formalità della traduzione in forma ufficiale.
Dr Scolaro, mi permetta, ma la traduzione é compito dell'Ambasciata o al limite di Traduttori da loro autorizzati e poi certificati dall'Ambasciata. Il notaio anche a mio avviso é assolutamente fuori luogo. Concordo con bostick che l'Ambasciata metta per iscritto le motivazioni con il richiamo della legge, nel pretendere un atto notarile.....e vediamo cosa rispondono. A mio avviso non esiste riferimento alcuno, per cui la ritengo potenzialmente e fino a prova motivata contraria, attendibile e scritta dell'Ambasciata.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Registrazione data di nascita Empty
MessaggioTitolo: Re: Registrazione data di nascita   Registrazione data di nascita Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Registrazione data di nascita
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CAMBIO DI DATA DI NASCITA EX EXTRACOMUNITARIO ORA CITTADINO ITALIANO!?
» data di nascita del permesso di soggiorno sbagliata
» registrazione nascita di bambino italiano dall'estero o in italia?
» Data di decorrenza della cancellazione dall'AIRE
» divorziata in Serbia ma non in Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: