Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Problema: Residenza dominicana e Passaporto

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
RuBiaMoReNa




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.09.11

Problema: Residenza dominicana e Passaporto Empty
MessaggioTitolo: Problema: Residenza dominicana e Passaporto   Problema: Residenza dominicana e Passaporto EmptyLun Giu 18, 2012 3:45 am

Buongiorno, mi sono trasferita in Repubblica Dominicana e in questi giorni sto avviando la pratica per la residenza, ma a Migracion mi hanno detto che non posso richiederla perchè il mio passaporto ha validità residua di 5 mesi, mentre sono necessari 6 mesi.

Ho pensato di farlo rinnovare all'ambasciata, ma non sono iscritta all'aire, per cui non me lo rinnoverebbero. E anche se lo facessero, perderei la il vecchio passaporto dove c'è il visto d'entrata al paese... non avendolo avrei problemi nella richiesta della residenza dominicana? E poi per uscire dal paese quando avessi intenzione di tornare in italia?

Aiutatemi per favore non so cosa fare...

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Problema: Residenza dominicana e Passaporto Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema: Residenza dominicana e Passaporto   Problema: Residenza dominicana e Passaporto EmptySab Set 08, 2012 5:15 pm

RuBiaMoReNa ha scritto:
Buongiorno, mi sono trasferita in Repubblica Dominicana e in questi giorni sto avviando la pratica per la residenza, ma a Migracion mi hanno detto che non posso richiederla perchè il mio passaporto ha validità residua di 5 mesi, mentre sono necessari 6 mesi.

Ho pensato di farlo rinnovare all'ambasciata, ma non sono iscritta all'aire, per cui non me lo rinnoverebbero. E anche se lo facessero, perderei la il vecchio passaporto dove c'è il visto d'entrata al paese... non avendolo avrei problemi nella richiesta della residenza dominicana? E poi per uscire dal paese quando avessi intenzione di tornare in italia?

Aiutatemi per favore non so cosa fare...

Grazie
Sperando che nel frattempo abbia risolto e scusandoci per il ritardo nella risposta (a volte scappa qualche domanda isolata), purtroppo non ha scelta. O si iscrive all'AIRE e rinnova il suo passaporto con tutte le conseguenze (vantaggi e svantaggi dell'iscrizione all'AIRE che puó leggere nell'apposita sezione dell'indice generale), facendosi restituire il vecchio con i timbri di annullato ed il taglio in un'angolo del vecchio passaporto (é suo diritto) oppure torna in Italia, si rinnova il passaporto e questa volta, chiede la residenza immediatamente, peró con la nuova legge che é abbastanza iniqua. Non le consiglio di rimanere in REP DOMINICANA con il passaporto scaduto, prenda una decisione prima, onde evitare i soliti abusi o malintesi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
gancio




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.06.12

Problema: Residenza dominicana e Passaporto Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema: Residenza dominicana e Passaporto   Problema: Residenza dominicana e Passaporto EmptyMer Set 12, 2012 8:39 am

Buon giorno.
Recentemente mi sono recato all'immigrazione a Santo Domingo allo scopo di richiedere la residenza. Mi hanno detto che l'iter è cambiato, e che non è più possibile fare richiesta direttamente in loco.
Pare che in realtà le nuove leggi non siano ancora entrate in vigore, ma l'immigrazione della R.D. le sta già applicando.
Mi è stato detto che l'iter di richiesta della residenza deve iniziare in Italia, presso l'Ambasciata della Repubblica Dominicana o presso il Consolato.
Dopo aver presentato una serie di documenti che devono essere tradotti e legalizzati, da quanto ho capito, mi verrà dato un visto di 60 gg e sarà avviata la pratica di richiesta della residenza provvisoria. A questo punto, sempre da quel che ho capito, dovrò recarmi nuovamente a Santo Domingo, dove ripeterò l'iter di presentazione dei documenti e dove, se tutto sarà regolare, otterrò la residenza provvisoria.
In realtà mi sembra un procedimento estremamente laborioso. I documenti da produrre sono molti.
Potete cortesemente fare un pò di chiarezza su questa nuova procedura?
Grazie. Saluti.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Problema: Residenza dominicana e Passaporto Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema: Residenza dominicana e Passaporto   Problema: Residenza dominicana e Passaporto EmptyGio Set 13, 2012 2:25 pm

gancio ha scritto:
Buon giorno.
Recentemente mi sono recato all'immigrazione a Santo Domingo allo scopo di richiedere la residenza. Mi hanno detto che l'iter è cambiato, e che non è più possibile fare richiesta direttamente in loco.
Pare che in realtà le nuove leggi non siano ancora entrate in vigore, ma l'immigrazione della R.D. le sta già applicando.
Mi è stato detto che l'iter di richiesta della residenza deve iniziare in Italia, presso l'Ambasciata della Repubblica Dominicana o presso il Consolato.
Dopo aver presentato una serie di documenti che devono essere tradotti e legalizzati, da quanto ho capito, mi verrà dato un visto di 60 gg e sarà avviata la pratica di richiesta della residenza provvisoria. A questo punto, sempre da quel che ho capito, dovrò recarmi nuovamente a Santo Domingo, dove ripeterò l'iter di presentazione dei documenti e dove, se tutto sarà regolare, otterrò la residenza provvisoria.
In realtà mi sembra un procedimento estremamente laborioso. I documenti da produrre sono molti.
Potete cortesemente fare un pò di chiarezza su questa nuova procedura?
Grazie. Saluti.
Ció che dice é vero. La legge non é stata ancora approvata definitavamente e per di piú si stá pretendendo di applicarla con interpretazioni del tutto arbitrarie. Pensi che trovandomi in Migración dominicana per altre ragioni di miei clienti e leggendo male la scadenza del mio PDS dominicano (ci vivo da 14 anni, con casa propria, sposato con una dominico italiana, titolare di c/c in due banche, carte di credito locali etc etc), mi annunciano le nuove disposizioni che come detto non sono ancora in vigore e in discussione al Senato.

Non so se c'é da ridere o piangere, peró mi richiedevano tutta la doumentazione e procedimento che si fa la prima volta con la Residencia Provisional e la prima richiesta ad un anno di distanza, di Residencia definitiva. Ossia pretendevano che facessi di nuovo le analisi mediche, presentassi un garante etc etc.. Ovviamente mi sono immediatamente ribellato a questa beffa ed ho preteso di parlare con il Funzionario a Capo. In attesa, trovo degli avvocati che parlavano di questo abuso e che addirittura a molti seppur provvisti di Residencia definitiva, pretendevano che il richiedente, tornasse al suo paese di origine, richiedesse il visto dall'Ambasciata Dominicana e tornasse per proseguire il tutto come se fosse la prima volta.

Al ricevermi il Funzionario a capo, per fortuna la sua segretaria mi ha corretto in quanto la mia residenza scade nel 2013 (distratto dalle pratiche dei miei clienti, avevo letto male, ossia 2012). Seppure intendeva la ridicolezza ed ascoltando tutte le mie intenzioni di agire a livello MAE e Miniterno italiano ed Ambasciata italiana, il Funzionario a Capo sorridendomi, mi dice, tranquillo, in un anno chissá quante cose possano cambiare.

Fatto sta che nel nuovo foglio con le ipotizzate nuove leggi e disposizioni, io posso regolarmente se volessi, garantire per un qualsiasi straniero che richieda per la prima volta la residenza e per la seconda volta con la confferma di quest'utima e sua trasformazione in Definitiva, ma se fosse stata datata 2012 la mia Residenza Definitiva, dovrei io presentare un fideiussore.

Non ho ancora avuto il tempo di occuparmi di questo problema (che io eviteró perché a scanso di equivoci attuali ed od futuri, mi conviene richiedere la cittadinanza dominicana alla quale ho diritto), ma stia pur certo che in quanto possa, riferiró la questione ai Mass Media al fine di ottenere risposte ufficiali e no semplici pezzi di carta con le indicazioni del nuovo procedimento, probabilmente abusivi.

La legge, nel sitio Ufficiale di Migració dominicana, riporta ancora la legge che io conosco e non di cambiamenti non ufficiali. Se sa leggere e capire lo spagnolo, puó trovare tale legge qui: http://www.migracion.gov.do/leyes/Dec_631-11_Reglam_L_285-04.pdf
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
RuBiaMoReNa




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.09.11

Problema: Residenza dominicana e Passaporto Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema: Residenza dominicana e Passaporto   Problema: Residenza dominicana e Passaporto EmptySab Apr 13, 2013 12:59 am

Buonasera Dr. Baccoli,

vorrei chiederle gentilmente se dopo il suo ultimo messaggio sono emerse novità sul nuovo procedimento per la residenza, e se comunque una volta cominciato l'iter, anche se non concluso, si possa viaggiare fuori dalla repubblica dominicana per un periodo di circa un mese, oppure se servono permessi specifici di Migracion.

Grazie mille per l'aiuto
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Problema: Residenza dominicana e Passaporto Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema: Residenza dominicana e Passaporto   Problema: Residenza dominicana e Passaporto EmptyVen Apr 19, 2013 4:51 pm

RuBiaMoReNa ha scritto:
Buonasera Dr. Baccoli,

vorrei chiederle gentilmente se dopo il suo ultimo messaggio sono emerse novità sul nuovo procedimento per la residenza, e se comunque una volta cominciato l'iter, anche se non concluso, si possa viaggiare fuori dalla repubblica dominicana per un periodo di circa un mese, oppure se servono permessi specifici di Migracion.

Grazie mille per l'aiuto
Di certo so solamente che per i rinnovi anche delle residenze definitive, si debbono rifare tutte le pratiche come per il primo permesso provissorio. In quanto all'esigenza del visto di un Ambasciata o Consolato dominicano, non ho nuove notizie, ma pare che l'abbiano eliminato. Per viaggiare dopo la domanda, non ho idea, prima non era un'impedimento, non dovrebbe esserlo nemmeno adesso se ha giá iniziato il procedimento, consigliando di fare immediatamente le analisi mediche richieste e non rimanere a lungo fuori della RD.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
lacuevadelche




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.06.13

Problema: Residenza dominicana e Passaporto Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema: Residenza dominicana e Passaporto   Problema: Residenza dominicana e Passaporto EmptyLun Giu 10, 2013 4:59 am

Buongiorno,
sono cittadino italiano che ha in affido una bimba dominicana di 11 anni che ha regolare visto di soggiorno italiano in scadenza nel 2014 e passaporto dominicano scaduto il 8 GIUGNO 2013.
Dovendo riportarla al suo paese con volo il 15 giugno giorni ho questa domanda:
posso imbarcarmi sull'aereo il giorno 15 giugno ( passaporto scaduto da 1 settimana ) senza avere problemi all'aereoporto?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Problema: Residenza dominicana e Passaporto Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema: Residenza dominicana e Passaporto   Problema: Residenza dominicana e Passaporto EmptyLun Giu 10, 2013 8:24 am

lacuevadelche ha scritto:
Buongiorno,
sono cittadino italiano che ha in affido una bimba dominicana di 11 anni che ha regolare visto di soggiorno italiano in scadenza nel 2014 e passaporto dominicano scaduto il 8 GIUGNO 2013.
Dovendo riportarla al suo paese con volo il 15 giugno giorni ho questa domanda:
posso imbarcarmi sull'aereo il giorno 15 giugno ( passaporto scaduto da 1 settimana ) senza avere problemi all'aereoporto?
Grazie

Per le autoritá di frontiera italiane ed europee,un passaporto individuale di un minore é sufficiente per lasciare la zona Schengen.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Problema: Residenza dominicana e Passaporto Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema: Residenza dominicana e Passaporto   Problema: Residenza dominicana e Passaporto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Problema: Residenza dominicana e Passaporto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problema passaporto con relativo visto
» Problema rilascio passaporto consolato Londra
» Problema con trasferimento residenza in USA - domanda su tassazione
» CITTADINANZA DOMINICANA PER MATRIMONIO CON DOMINICANA/O
» Visto per ricongiungimento familiare cittadina DOMINICANA tramite VFS

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: LA RESIDENZA LEGALE E CITTADINANZA DOMINICANA IN REP. DOMINICANA-
Vai verso: