Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio misto

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
fusby81




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.07.12

Matrimonio misto Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio misto   Matrimonio misto EmptyLun Lug 02, 2012 11:21 am

Mi sono recentemente sposato con una persona cittadina di un paese non comunitario (essendo io, invece, di nazionalità italiana). Salva fatta la gioia di entrambi ( cheers urrà!!!) ho una domanda da rivolgervi.
Esistono per la mia coniuge limitazioni di movimento all'interno dell'area Schengen? Per motivi di lavoro, infatti, dovrei spostarmi a breve in Gran Bretagna il che vorrebbe dire che la mia consorte avrebbe appena il tempo di entrare in Italia per dover subito spostarsi con me in Inghilterra. Pensate che ciò sia possibile nel breve periodo o ci sono, invece, dei tempi burocratici da attendere? La stessa domanda vale per quanto concerne i permessi di lavoro, sarebbe possibile per lei lavorare da subito in qualunque paese comunitario oppure le sue nuove prerogative acquisite valgono solo sul territorio Italiano?
Grazie in anticipo
Fusby
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio misto Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio misto   Matrimonio misto EmptySab Set 08, 2012 4:22 pm

fusby81 ha scritto:
Mi sono recentemente sposato con una persona cittadina di un paese non comunitario (essendo io, invece, di nazionalità italiana). Salva fatta la gioia di entrambi ( cheers urrà!!!) ho una domanda da rivolgervi.
Esistono per la mia coniuge limitazioni di movimento all'interno dell'area Schengen? Per motivi di lavoro, infatti, dovrei spostarmi a breve in Gran Bretagna il che vorrebbe dire che la mia consorte avrebbe appena il tempo di entrare in Italia per dover subito spostarsi con me in Inghilterra. Pensate che ciò sia possibile nel breve periodo o ci sono, invece, dei tempi burocratici da attendere? La stessa domanda vale per quanto concerne i permessi di lavoro, sarebbe possibile per lei lavorare da subito in qualunque paese comunitario oppure le sue nuove prerogative acquisite valgono solo sul territorio Italiano?
Grazie in anticipo
Fusby
Scusandomi per il forte ritardo, le rispondo.

Dovete stabilire una residenza che vi conviene. Se é in Italia, considerati gli accessi di controllo di coabitazione e residenza, se non dovessero trovarvi potrebbero negare la CDS (Carta di Soggiorno italiana), quindi é conveniente che se decidete per la residenza italiana, sia bene chiedere la CDS avvisando con mezzi legali (FAX, Racc a/r o PEC alla PEC dell'Ufficio Immigrazioni), che per ragioni di lavoro potreste non essere presenti.

La limtazione di viaggiare in UE della sua Signora (che prima deve ottenere la CDS per sicurezza) é la stessa che ha lei, ossia con una permanenza di non oltre i 90 gg in un semestre, nello stesso Paese UE. Se la sua permaneza per questioni di lavoro in un Paese UE, supera i sei mesi, é meglio a quel punto chiedere l'iscrizione All'AIRE con lo stato di famiglia anche di sua moglie e la cencellazione di residenza in Italia. A questo punto peró la SIgnora dovrá chiedere una CDS per ragioni di unitá familiare nel Paese UE in cui lei svolge in gran parte il suo lavoro.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
 
Matrimonio misto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio misto
» Matrimonio misto divorzio
» Matrimonio misto in comune
» Caso «tipico» di matrimonio misto
» Matrimonio misto: richiesta carta di soggiorno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ARGOMENTI PROVVISORI DA SISTEMARE :: argomenti da spostare-
Vai verso: