Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio misto in comune

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
spedroni




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.09.09

Matrimonio misto in comune Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio misto in comune   Matrimonio misto in comune EmptyMer Set 30, 2009 6:08 am

Buongiorno a tutti voi del forum,

sono appena rientrato in italia con la mia convivente inglese, io ho la residenza italiana ma lei no e ci vorremmo sposare in comune e restare a vivere qui in italia.

Qualcuno potrebbe darmi gentilmente qualche suggerimento sul come e cosa fare?

Vi ringrazio in anticipo,

Stefano
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio misto in comune Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio misto in comune   Matrimonio misto in comune EmptyMer Set 30, 2009 12:15 pm

spedroni ha scritto:
Buongiorno a tutti voi del forum,

sono appena rientrato in italia con la mia convivente inglese, io ho la residenza italiana ma lei no e ci vorremmo sposare in comune e restare a vivere qui in italia.

Qualcuno potrebbe darmi gentilmente qualche suggerimento sul come e cosa fare?

Vi ringrazio in anticipo,

Stefano

Innanzitutto la tua fidanzata dovrà contattare il consolato UK per sapere come poter avere il Nulla-Osta al matrimonio (non dovrebbe essere conplicato per l'UK).

Si va in comune, successivamente, e:

- l'italiano deve produrre solo un documento di identità (autocertifica tutto);
- il cittadino straniero deve produrre solo un passaporto valido, il Nulla-Osta al matrimonio e secondo le nuove norme un documento attestante la regolarità del soggiorno in Italia.

Per l'ultimo documento potrebbe esserci qualche problema derivante solo dall'ignoranza (pur sempre possibile) dell'impiegato comunale, perchè un cittadino UE gode del diritto di libera circolazione e non può essere mai irregolare. In caso di emergenza da "ignoranza", va in questura e fa una dichiarazione di presenza facendose rilasciare copia controtimbrata e firmata. Questo dovrebbe essere più che sufficiente.

Un saluto ed auguri per il matrimonio,
Torna in alto Andare in basso
spedroni




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.09.09

Matrimonio misto in comune Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio misto in comune   Matrimonio misto in comune EmptyMer Set 30, 2009 1:33 pm

Wow, non poteva essere piu' chiaro!

Grazie mille Matrimonio misto in comune Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio misto in comune Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio misto in comune   Matrimonio misto in comune Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio misto in comune
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio misto
» Matrimonio misto
» Matrimonio misto divorzio
» Caso «tipico» di matrimonio misto
» visti per figlio nato da un matrimonio misto.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: MATRIMONIO IN ITALIA TRA DUE CITTADINI COMUNITARI - U.E.-
Vai verso: