Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio in Rep. Dominicana e Divorzio

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
marce83




Numero di messaggi : 1
Età : 41
Data d'iscrizione : 25.08.12

Matrimonio in Rep. Dominicana e Divorzio Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio in Rep. Dominicana e Divorzio   Matrimonio in Rep. Dominicana e Divorzio EmptySab Ago 25, 2012 2:03 pm

Buonasera,
è la prima volta che scrivo nel forum quindi chiedo scusa se ho sbagliato categoria! Vorrei sottoporre un mio problema per cercare di capire come risolverlo.

Per 5 anni ho vissuto in Rep. Dominicana e nel corso dei quali, nell'anno 2009, mi sono sposato con una ragazza dominicana. Il matrimonio è stato correttamente registrato in Italia e, tutt'oggi, all'anagrafe della mia città risulto coniugato.

Il prolema è stato che dopo aver effettuato tutte le pratiche burocratiche in Rep. Dominicana, compreso la registrazione del matrimonio presso l'Ambasciata Italia, quella che doveva essere la mia consorte è letteralmente sparita nel nulla e non ne ho avuto più traccia! E' incredibile ma purtroppo è così..

Morale della favola, ad oggi mi ritrovo coniugato con una persona che non so dove si possa trovare e vorrei fare il divorzio. Dove e come mi conviene farlo? Premetto che attualmente mi trovo in Italia e non intendo tornare in Rep. Dominicana. Un paio di mesi fa ho contattato un avvocato dominicano di mia conoscenza che mi ha prospettato, dietro pagamento di circa 2.000 USD, il disbrigo della pratica di divorzio in Rep. Dominicana (con relativa trascrizione presso l'ambasciata italiana) senza dover andare personalmente a Santo Domingo ma semplicemente firmando delle "procure" presso l'ambasciata dominicana in italia.

E' possibile una procedura del genere?
Consiglia?

Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio in Rep. Dominicana e Divorzio Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Rep. Dominicana e Divorzio   Matrimonio in Rep. Dominicana e Divorzio EmptySab Set 08, 2012 5:03 pm

marce83 ha scritto:
Buonasera,
è la prima volta che scrivo nel forum quindi chiedo scusa se ho sbagliato categoria! Vorrei sottoporre un mio problema per cercare di capire come risolverlo.

Per 5 anni ho vissuto in Rep. Dominicana e nel corso dei quali, nell'anno 2009, mi sono sposato con una ragazza dominicana. Il matrimonio è stato correttamente registrato in Italia e, tutt'oggi, all'anagrafe della mia città risulto coniugato.

Il prolema è stato che dopo aver effettuato tutte le pratiche burocratiche in Rep. Dominicana, compreso la registrazione del matrimonio presso l'Ambasciata Italia, quella che doveva essere la mia consorte è letteralmente sparita nel nulla e non ne ho avuto più traccia! E' incredibile ma purtroppo è così..

Morale della favola, ad oggi mi ritrovo coniugato con una persona che non so dove si possa trovare e vorrei fare il divorzio. Dove e come mi conviene farlo? Premetto che attualmente mi trovo in Italia e non intendo tornare in Rep. Dominicana. Un paio di mesi fa ho contattato un avvocato dominicano di mia conoscenza che mi ha prospettato, dietro pagamento di circa 2.000 USD, il disbrigo della pratica di divorzio in Rep. Dominicana (con relativa trascrizione presso l'ambasciata italiana) senza dover andare personalmente a Santo Domingo ma semplicemente firmando delle "procure" presso l'ambasciata dominicana in italia.

E' possibile una procedura del genere?
Consiglia?

Grazie.
NO non é permesso dalla legge dominicana. Almeno uno dei due coniugi deve presentarsi in udienza. Nonostante le assicuro che il costo che le ha suggerito tale avvocato sia ben al di sotto del normale, é evidente che si é contattato con un ciarlatano o peggio un falsificatore di carte (qui sono capaci di far firmare anche i morti e non sto scherzando).

Essendo irreperibile la sua Signora, non rimane altro che la richiesta di separazione giudiziale in Italia con il conseguente divorzio a distanza di tre anni dall'avvenuta sentenza di separazione legale passata in giudicato, cosa abbastanza difficle in quanto se irreperibile ci si trova davanti ad un divorzio giudiziale e non a domanda congiunta (consensuale in termini popolari), che potrebbe durare anche 8 o 10 anni.

L'alternativa é che puó richiedere il divorzio qui in Rep Dominicana, ma la sua presenza in giudizio é obbligatoria ed i tempi si aggirano intorno all'anno e mezza due. Se condotta con precisione e con profonda conoscenza della L 218/95 (Riforma del diritto internazionale privato italiano), la sentenza é riconosciuta in Italia, ma, se condotta con solamente il rispetto delle leggi dominicane, dove esistono alcuni aspetti che sono contrari all'ordine pubblico, non verrá convalidata in Italia. Bisogna avere profonda conoscenza di come fare per il rispetto della legge dominicana e suo procedimento ed anche di quella italiana sopra accennata, giá da molti avvpcati e P.A. italiane sconosciute o non comprese. Basta vedere le innumerevoli sentenze di Appello sono state cassate dalla Corte di Cassazione, per non aver inteso la legislazione e sue procedure, malinterpretate anche dai Giudici della Corte d'Appello.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
 
Matrimonio in Rep. Dominicana e Divorzio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Divorzio in italia dopo matrimonio contratto in Rep Dominicana
» TEMPO TRA DIVORZIO E NUOVO MATRIMONIO MATRIMONIO
» Divorzio in Repubblica Dominicana
» MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA
» testimoni matrimonio in rep. dominicana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA-
Vai verso: