Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio a Santo Domingo

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Silvy86




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.09.12

Matrimonio a Santo Domingo Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio a Santo Domingo   Matrimonio a Santo Domingo EmptyLun Set 10, 2012 3:10 pm

Salve, prima di tutto devo dire che questo Forum è molto bello e soprattutto utile!
L'argomento in questione è il mio futuro matrimonio con un cittadino dominicano in novembre. Vorrei sapere per cortesia quali sono i documenti necessari che io devo portare a Santo Domingo per potermi sposare. Piu o meno so già quali sono e so anche che devono essere tradotti, però per certezza domando!Vivendo nella provincia di Pistoia, la più vicina Ambasciata Dominicana si trova a Firenze, li posso effettuare la traduzione dei documenti?
L'altra mia domanda riguarda la divisione dei beni, ho letto qualche vecchia informazione che riguarda l'argomento ma ancora non sono riuscita a capire bene!Vorrei fare la divisione dei beni, come deve essere fatto? Nell'attesa di una risposta al piu presto ringrazio per la cortese attenzione!
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio a Santo Domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio a Santo Domingo   Matrimonio a Santo Domingo EmptyVen Set 14, 2012 7:48 pm

Silvy86 ha scritto:
Salve, prima di tutto devo dire che questo Forum è molto bello e soprattutto utile!
L'argomento in questione è il mio futuro matrimonio con un cittadino dominicano in novembre. Vorrei sapere per cortesia quali sono i documenti necessari che io devo portare a Santo Domingo per potermi sposare. Piu o meno so già quali sono e so anche che devono essere tradotti, però per certezza domando!Vivendo nella provincia di Pistoia, la più vicina Ambasciata Dominicana si trova a Firenze, li posso effettuare la traduzione dei documenti?
L'altra mia domanda riguarda la divisione dei beni, ho letto qualche vecchia informazione che riguarda l'argomento ma ancora non sono riuscita a capire bene!Vorrei fare la divisione dei beni, come deve essere fatto? Nell'attesa di una risposta al piu presto ringrazio per la cortese attenzione!
Prima di tutto, le consiglio vivamente di leggere l'argomento apposito e se possibile per intero in tutte le sue pagine, al fine che si renda conto delle difficoltá ingiustamente provocate.

Lei deve presentare un certificato o estratto di nascita (devono comparire i nomi dei suoi genitori) ed un certificato di stato libero non piú vecchio di un mese dalla data che lei ha scelto per il suo matrimonio, entrambe apostillati alla Prefettura territorialmente competente al Comune che rilascia i certificati. É consigliabile anche un altro certificato di stato libero, ma non necessita l'Apostilla.

La divisione dei beni deve essere fatta per mezzo notaio, quindi atto pubblico, prima del matrimonio ed é un procedimento che porta via diversi giorni perché deve essere notificato da un Alguacil (il nostro Ufficiale Giudiziario) a diverse istituzioni, persone ed alcune Circoscrizioni del Municipio in Repubblica Dominicana.

Purtroppo per legge dominicana la separazione dei beni é valida, solamente se si provvede come sopra descritto, prima del matrimonio. L'UdSC che in RD é un Magistrato, deve essere giá stato notificato dall'Alguacil, che lo puó fare solo dopo le altre notificazioni. Tale separazione dei beni é valida automaticamente anche in Italia, senza necessitá di altri interventi oltre quello di richiederne la trascrizione.

Cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
 
Matrimonio a Santo Domingo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MATRIMONIO A SANTO DOMINGO 2017
» MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA
» Matrimonio a Santo Domingo tra due italiani già sposati tra di loro
» Matrimonio "Segreto" Santo Domingo
» Matrimonio tra 2 italiani a Santo Domingo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA-
Vai verso: