Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Doppio passaporto ed entrata in Italia

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
redred78




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.10.12

Doppio passaporto ed entrata in Italia Empty
MessaggioTitolo: Doppio passaporto ed entrata in Italia   Doppio passaporto ed entrata in Italia EmptyLun Ott 01, 2012 12:40 pm

Salve, sono cittadino italiano ed anche di un'altra nazione EU dove vivo da molto anni ormai. Ho quindi due passaporti visto che la legislazione lo consente. Ora, quando viaggio in EU ho in genere la CI (italiana o straniera), ma a volte viaggio verso gli US e tornando potrei arrivare direttamente in Italia. In questo caso, sono costretto ad avere il passaporto italiano con me, oppure basta quello straniero? Chiedo in quanto fare il passaporto italiano prende molto tempo e soldi quando si vive all'estero, e vorrei onestamente evitare. Allo stesso modo, quando sono in Italia, devo portare con me un documento italiano nel caso sia fermato o va bene quella straniera?

Grazie mille.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Doppio passaporto ed entrata in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppio passaporto ed entrata in Italia   Doppio passaporto ed entrata in Italia EmptyLun Ott 01, 2012 3:09 pm

redred78 ha scritto:
Salve, sono cittadino italiano ed anche di un'altra nazione EU dove vivo da molto anni ormai. Ho quindi due passaporti visto che la legislazione lo consente. Ora, quando viaggio in EU ho in genere la CI (italiana o straniera), ma a volte viaggio verso gli US e tornando potrei arrivare direttamente in Italia. In questo caso, sono costretto ad avere il passaporto italiano con me, oppure basta quello straniero? Chiedo in quanto fare il passaporto italiano prende molto tempo e soldi quando si vive all'estero, e vorrei onestamente evitare. Allo stesso modo, quando sono in Italia, devo portare con me un documento italiano nel caso sia fermato o va bene quella straniera?

Grazie mille.

In Italia,prevale sempre la legge italiana,quindi dovrebbe entrare con quello italiano ma non succede nulla se entra con altro passaporto UE.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
redred78




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.10.12

Doppio passaporto ed entrata in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppio passaporto ed entrata in Italia   Doppio passaporto ed entrata in Italia EmptyMer Ott 03, 2012 6:14 pm

Grazie. Quindi non si commette reato ad entrare con il passaporto di un altro stato EU, giusto? Negli USA, invece, chi è americano è obbligato ad entrare con quel passaporto altrimenti sono guai. Ed eventualmente qualche problema ad uscire in caso di volo diretto extra-EU?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Doppio passaporto ed entrata in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppio passaporto ed entrata in Italia   Doppio passaporto ed entrata in Italia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Doppio passaporto ed entrata in Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Iscritto AIRE può stabilire residenza in Italia senza passaporto IT?
» Rinnovo passaporto tunisino in italia
» Sposato in Italia con cittadina USA figli con passaporto USA
» risiedo in inghilterra posso rinnovare il mio passaporto in italia
» entrata singola o entrata multipla

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL PASSAPORTO-
Vai verso: