Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Iscritto AIRE può stabilire residenza in Italia senza passaporto IT?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
DavideBe




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.03.15

Iscritto AIRE può stabilire residenza in Italia senza passaporto IT? Empty
MessaggioTitolo: Iscritto AIRE può stabilire residenza in Italia senza passaporto IT?   Iscritto AIRE può stabilire residenza in Italia senza passaporto IT? EmptyLun Mar 02, 2015 4:58 am

Buongiorno e complimenti per il forum che ho appena scoperto: mi sembra molto ben gestito ed organizzato.

Un mio collega è cittadino italiano e argentino, iscritto all'aire di buenos aires. Ha passaporto argentino ma non ha quello italiano (il consolato di BA rende estremamente difficile anche solo prendere un appuntamento). Se volesse trasferirsi in Italia, potrebbe entrare in Italia con passaporto argentino e iscriversi all'anagrafe di un comune italiano, trasferendo la propria residenza in quel comune?

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Iscritto AIRE può stabilire residenza in Italia senza passaporto IT? Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritto AIRE può stabilire residenza in Italia senza passaporto IT?   Iscritto AIRE può stabilire residenza in Italia senza passaporto IT? EmptyLun Mar 02, 2015 3:15 pm

DavideBe ha scritto:
Buongiorno e complimenti per il forum che ho appena scoperto: mi sembra molto ben gestito ed organizzato.

Un mio collega è cittadino italiano e argentino, iscritto all'aire di buenos aires. Ha passaporto argentino ma non ha quello italiano (il consolato di BA rende estremamente difficile anche solo prendere un appuntamento). Se volesse trasferirsi in Italia, potrebbe entrare in Italia con passaporto argentino e iscriversi all'anagrafe di un comune italiano, trasferendo la propria residenza in quel comune?


Deve presentare almeno la C.I. Lo stesso se vuole autocertificare la cittadinanza italiana é fondamentale avere almeno la carta d'identitá.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
DavideBe




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.03.15

Iscritto AIRE può stabilire residenza in Italia senza passaporto IT? Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritto AIRE può stabilire residenza in Italia senza passaporto IT?   Iscritto AIRE può stabilire residenza in Italia senza passaporto IT? EmptyLun Mar 02, 2015 3:50 pm

Grazie per la risposta.

Si puó ottenere la carta d'identitá dal comune italiano di residenza (senza passare dalla sede consolare)? Se si, bisogna richiederla di persona? L'impiegato del comune addetto al telefono mi ha detto che ha bisogno del passaporto italiano, ma mi sembra strano, visto che lo stesso vedeva la persona nel proprio registro aire: puo' un comune negare un documento d'identita' a un residente perché non ha passaporto?

Più in generale, a chi puó rivolgersi un cittadino iscritto all aire quando il consolato di riferimento fa ostruzione burocratica?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Iscritto AIRE può stabilire residenza in Italia senza passaporto IT? Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritto AIRE può stabilire residenza in Italia senza passaporto IT?   Iscritto AIRE può stabilire residenza in Italia senza passaporto IT? EmptyLun Mar 02, 2015 8:37 pm

DavideBe ha scritto:
Grazie per la risposta.

Si puó ottenere la carta d'identitá dal comune italiano di residenza (senza passare dalla sede consolare)? Se si, bisogna richiederla di persona? L'impiegato del comune addetto al telefono mi ha detto che ha bisogno del passaporto italiano, ma mi sembra strano, visto che lo stesso vedeva la persona nel proprio registro aire: puo' un comune negare un documento d'identita' a un residente perché non ha passaporto?

Più in generale, a chi puó rivolgersi un cittadino iscritto all aire quando il consolato di riferimento fa ostruzione burocratica?

È stato più volte chiarito dalla Farnesina ed anche con interrogazioni parlamentari che l'appuntamento è facoltativo...per caso si prende appuntamento per andare in comune...? quello che succede è che i consolati ci marciano su ciò...va fatta una diffida ai sensi legge 241/90,spiegando che in data tot,si presenterà in consolato per chiedere il rilascio del passaporto e se non sarà consentito l'accesso,si provvederà a fare una denuncia al carabiniere di guardia al consolato per interruzione di pubblico servizio.Il consolato va contattato via fax,racc.A/R e PEC se ce l`ha.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
DavideBe




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.03.15

Iscritto AIRE può stabilire residenza in Italia senza passaporto IT? Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritto AIRE può stabilire residenza in Italia senza passaporto IT?   Iscritto AIRE può stabilire residenza in Italia senza passaporto IT? EmptyMar Mar 03, 2015 9:24 am

Grazie bostik, proveremo quel canale. Non voglio abusare della sua gentilezza, ma mi permetto di fare un'altra domanda ancora.

Il comune italiano di riferimento di un iscritto Aire, che ha già rilasciato ad un avvocato il certificato di residenza della persona in questione, può rilasciare carta d'identità alla persona senza dover vedere altri documenti italiani?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Iscritto AIRE può stabilire residenza in Italia senza passaporto IT? Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritto AIRE può stabilire residenza in Italia senza passaporto IT?   Iscritto AIRE può stabilire residenza in Italia senza passaporto IT? EmptyMar Mar 03, 2015 1:32 pm

DavideBe ha scritto:
Grazie bostik, proveremo quel canale. Non voglio abusare della sua gentilezza, ma mi permetto di fare un'altra domanda ancora.

Il comune italiano di riferimento di un iscritto Aire, che ha già rilasciato ad un avvocato il certificato di residenza della persona in questione, può rilasciare carta d'identità alla persona senza dover vedere altri documenti italiani?  

Il problema é sempre quello,e qui chiudo,se allo sportello chiedono un documento é probabile che facciano storie vedendo quello argentino.L'unica cosa é provare ma capisco che é un rischio.Oggi come oggi,nell'era dell'autocertificazione,il documento é fondamentale.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Iscritto AIRE può stabilire residenza in Italia senza passaporto IT? Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritto AIRE può stabilire residenza in Italia senza passaporto IT?   Iscritto AIRE può stabilire residenza in Italia senza passaporto IT? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Iscritto AIRE può stabilire residenza in Italia senza passaporto IT?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Iscritto AIRE - comune sul passaporto Italiano
» richiesta ESTA ma iscritto AIRE con passaporto comune IT
» Passaporto per residente iscritto AIRE prima di Brexit?
» rinnovo passaporto per bambino italiano iscritto regolarmente all'AIRE
» iscritto aire - mi rifiutano la rca auto in italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL PASSAPORTO-
Vai verso: