Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 passaporto dominicano si o no? permesso del marito?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
paolamassa




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.01.13

passaporto dominicano si o no? permesso del marito? Empty
MessaggioTitolo: passaporto dominicano si o no? permesso del marito?   passaporto dominicano si o no? permesso del marito? EmptyDom Gen 20, 2013 5:53 pm

Contenuto del messaggio :

Salve mi chiamo Paola, vivo da 11 anni in Puerto Plata, sposata con Dominicano e figlia nata qui.
Mia figlia ha il passaporto italiano, e tutto e regolare all AIRE.
Adesso mi chiedo: per viaggiare ha bisogno del passaporto dominicano? alcuni dicono che assolutamente si e altri no.
Ha bisogno del foglio dell imigrazione firmato da mio marito? Mi sembra assurdo visto che nel passaporto italiano ha firmato anche lui e c e scritto che mia figlia puo viaggiare solo con uno di noi.
Aspetto una ansiosa risposta!
grazie
Paola
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

passaporto dominicano si o no? permesso del marito? Empty
MessaggioTitolo: Re: passaporto dominicano si o no? permesso del marito?   passaporto dominicano si o no? permesso del marito? EmptyDom Gen 20, 2013 9:06 pm

paolamassa ha scritto:
Contenuto del messaggio :

Salve mi chiamo Paola, vivo da 11 anni in Puerto Plata, sposata con Dominicano e figlia nata qui.
Mia figlia ha il passaporto italiano, e tutto e regolare all AIRE.
Adesso mi chiedo: per viaggiare ha bisogno del passaporto dominicano? alcuni dicono che assolutamente si e altri no.
Ha bisogno del foglio dell imigrazione firmato da mio marito? Mi sembra assurdo visto che nel passaporto italiano ha firmato anche lui e c e scritto che mia figlia puo viaggiare solo con uno di noi.
Aspetto una ansiosa risposta!
grazie
Paola
Essendo il padre dominicano, il figlio ha acquisito doppia cittadinanza: dominicana ed italiana. É ovvio che trovandosi nello Stato di una delle sue cittadinanze, applicano le leggi corrispondenti, per cui in questo momento essendo in RD ed essendo anche cittadino dominicano, seppure non ha bisogno del visto per viaggiare in Italia, ha necessitá anche del passaporto dominicano che dovrá essere mostrato insieme a quello italiano alla dogana areoportuale.
Seppure nel passaporto italiano ci sia l'autorizzazione di entrambe genitori a viaggiare da solo anche con uno solo dei due, essendo dominicano ha necessitá di un passaporto dominicano (credo di ricordare che puó essere chiesto anche da uno solo dei genitori e questa informazione la puó confermare con l'Ufficio passaporti domenicano piú vicino), ma per non correre rischi alla dogana, credo che abbia bisogno anche del permesso firmato dal padre, da consegnare insieme ad altri documenti a MIgración (vedere http://www.gob.do/Servicios/Detalles/7954fdc6-f6cc-e011-9658-001d092f0b84 ).

Sappia che metto punti interrogativi alla risposta perché é noto a diverse persone che la nuova legge migratorie dominicane, seppure ancora in discussione in Parlamento e quindi non ancora in vigore, é giá applicata come diciamo in Italia, ''alla Carlona'' nonostante si sappia che ci siano giá state modifiche approvate, stanno applicando il testo originale proposto e se lei risiede da 11 anni in RD sa quanta difficoltá si ha nel rispetto delle leggi dominicane. Ossia siamo in alto mare e con poche difese. L'unico é davvero recarsi di persona a Migración (al telefono non rispondono mai) all'apposito ufficio ''autorización para menores a viajar'' e chiedere conferma di cosa bisogna o non bisogna fare.

É possibile e cosí dovrebbe essere(sempre condizionale perché si devono rispettare anche le leggi dominicane peró non chiare e fatte rispettare quando fa comodo allo Stato Dominicano, essendo suo figlio anche cittadino dominicano), cosí come per analogia (parola che si usa in Giurisprudenza quando si citano delle sentenze e norme di legge) e questa é risposta sicura, che cosí come non é necessario il visto sul passaporto dominicano...basta presentare entrambe i passaporti, che una volta ottenuto il passaporto RD, possa far valere l'autorizzazione di suo marito che appare nel passaporto italiano. Le consiglio vivamente di procedere come suggerito per i troppi ''condizionali'' che che esistono in questo momento.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
paolamassa




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.01.13

passaporto dominicano si o no? permesso del marito? Empty
MessaggioTitolo: Re: passaporto dominicano si o no? permesso del marito?   passaporto dominicano si o no? permesso del marito? EmptyLun Gen 21, 2013 8:17 am

Grazie per rispondere e anche io metto alcuni punti interrogativi ma penso che la migliore cosa e avere piu documenti piuttosto che non averli.
Due giorni fa, stavo parlando con una amica mia, Italiana, rappresentante e con due figli e lei non ha mai fatto il passaporto dominicano, non si e mai iscritta all AIRE e penso che non abbia neanche la residenza e vive da piu anni che io.
Il permesso per i figli neanche l ha mai fatto (sono di due padri differenti)


Pero come funzionano le cose qui a la peggio conosce qualcuno all immigrazione?

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





passaporto dominicano si o no? permesso del marito? Empty
MessaggioTitolo: Re: passaporto dominicano si o no? permesso del marito?   passaporto dominicano si o no? permesso del marito? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
passaporto dominicano si o no? permesso del marito?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cittadina italiana marito dominicano residenti in Italia adozione Sdq
» permesso di soggiorno CE per mio marito
» Passaporto Dominicano
» PASSAPORTO DOMINICANO??
» scalo con passaporto dominicano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: VIAGGIARE ED ENTRARE IN REPUBBLICA DOMINICANA- CHE SI NECESSITA?-
Vai verso: