Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Registrazione bambina nata in Francia

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
skylyro




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.02.13

Registrazione bambina nata in Francia Empty
MessaggioTitolo: Registrazione bambina nata in Francia   Registrazione bambina nata in Francia EmptyMar Feb 12, 2013 7:41 am

Buongiorno,

mi scuso se questo argomento è già stato discusso da qualche parte in questo forum, ma dal momento che ogni caso sembra avere le sue peculiarità, preferisco riformulare una nuova questione.

Mia figlia è nata in Francia da mamma francese, ma residente insieme a me qui in Italia. Non essendo sposati, la bambina è stata normalmente riconosciuta in Francia e gli atti di riconoscimento e di nascita correttamente tradotti e asseverati. In un primo momento, infatti, al comune e al Consolato d'Italia a Parigi ci era stato indicato che lo stesso consolato avrebbe dovuto trasmettere i dati al comune di residenza (Ciampino RM).
Tuttavia, il consolato ci ha rimandato la documentazione indicando un articolo del DPR per cui non spetterebbe al consolato, ma direttamente al comune di residenza trascrivere l'atto di nascita. Il comune, dal suo canto, però si rifiuta di farlo, perché a suo parere, in base ad una circolare non meglio specificata, è il consolato a dovere inviare i dati tramite posta elettronica certificata PEC.

Ci troviamo quindi in un'impasse, poiché non sappiamo più come muoverci, senza calcolare che nel frattempo la piccola ha già più di due mesi e non ha ancora un codice fiscale, né possibilità di usufruire del servizio sanitario nazionale.

Ringrazio in anticipo per una gentile risposta e porgo cordiali saluti.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Registrazione bambina nata in Francia Empty
MessaggioTitolo: Re: Registrazione bambina nata in Francia   Registrazione bambina nata in Francia EmptyMar Feb 12, 2013 2:46 pm

skylyro ha scritto:
Buongiorno,

mi scuso se questo argomento è già stato discusso da qualche parte in questo forum, ma dal momento che ogni caso sembra avere le sue peculiarità, preferisco riformulare una nuova questione.

Mia figlia è nata in Francia da mamma francese, ma residente insieme a me qui in Italia. Non essendo sposati, la bambina è stata normalmente riconosciuta in Francia e gli atti di riconoscimento e di nascita correttamente tradotti e asseverati. In un primo momento, infatti, al comune e al Consolato d'Italia a Parigi ci era stato indicato che lo stesso consolato avrebbe dovuto trasmettere i dati al comune di residenza (Ciampino RM).
Tuttavia, il consolato ci ha rimandato la documentazione indicando un articolo del DPR per cui non spetterebbe al consolato, ma direttamente al comune di residenza trascrivere l'atto di nascita. Il comune, dal suo canto, però si rifiuta di farlo, perché a suo parere, in base ad una circolare non meglio specificata, è il consolato a dovere inviare i dati tramite posta elettronica certificata PEC.

Ci troviamo quindi in un'impasse, poiché non sappiamo più come muoverci, senza calcolare che nel frattempo la piccola ha già più di due mesi e non ha ancora un codice fiscale, né possibilità di usufruire del servizio sanitario nazionale.

Ringrazio in anticipo per una gentile risposta e porgo cordiali saluti.

Contatti il comune via PEC,fax,racc.A/R e chieda che mettano per iscritto,sensi legge 241/90, per quale motivo non vogliono ottemperare al dpr.396/2000 e che indichino il nome del funzionario responabile della loro anagrafe,vedrà che "ritroveranno" la memoria come Pico della Mirandola o il monaco Rasputin...
Saluti
Torna in alto Andare in basso
skylyro




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.02.13

Registrazione bambina nata in Francia Empty
MessaggioTitolo: Re: Registrazione bambina nata in Francia   Registrazione bambina nata in Francia EmptyMer Feb 13, 2013 6:11 am

Grazie per il preziosissimo consiglio.
Ieri, in effetti, contestualmente a questa domanda qui nel forum, ho inviato una PEC all'ufficio dello Stato Civile del mio comune e posso confermare che stamane la stessa impiegata che si era rifiutata di trascrivere gli atti mi ha contattato telefonicamente dandomi subito un appuntamento e mostrando tutt'altra disponibilità.

Cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Registrazione bambina nata in Francia Empty
MessaggioTitolo: Re: Registrazione bambina nata in Francia   Registrazione bambina nata in Francia EmptyLun Feb 18, 2013 3:19 pm

skylyro ha scritto:
Grazie per il preziosissimo consiglio.
Ieri, in effetti, contestualmente a questa domanda qui nel forum, ho inviato una PEC all'ufficio dello Stato Civile del mio comune e posso confermare che stamane la stessa impiegata che si era rifiutata di trascrivere gli atti mi ha contattato telefonicamente dandomi subito un appuntamento e mostrando tutt'altra disponibilità.

Cordiali saluti
Incredibile, siamo sempre alle solite nonostante moltisimi conoscano e ''scrutano'' il nostro forum e sanno che non scherziamo con questo tipo di abuso. Ci tenga cortesemente informati. Saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
skylyro




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.02.13

Registrazione bambina nata in Francia Empty
MessaggioTitolo: Re: Registrazione bambina nata in Francia   Registrazione bambina nata in Francia EmptyMar Feb 19, 2013 9:27 am

Buongiorno Dott. Baccoli,
devo dire che, dopo aver sormontato anche l'ulteriore ostacolo della traduzione giurata, perché secondo loro sono ammissibili solo modelli plurilingue, alla fine l'impiegata, si è mostra anche molto disponibile e ieri finalmente siamo riusciti ad ottenere l'iscrizione all'anagrafe comunale nonché l'attribuzione del codice fiscale.

Grazie ancora della consulenza

Torna in alto Andare in basso
idy 72




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.01.14

Registrazione bambina nata in Francia Empty
MessaggioTitolo: Re: Registrazione bambina nata in Francia   Registrazione bambina nata in Francia EmptyMar Gen 07, 2014 5:07 pm

Salve ho un problema e ho bisogno d aiuto,sono cittadino italiano d origine straniere vivo in svizzera ho avuto un bambino dalla mia convivente il 22/11/13 in svizzera le autorita svizzeri non mi hanno rilasciato l atto di nascita per via di un errore sulla copia integrale della nascita della mia convivente,avendo la cittadinanza marocchina sono riuscito ad avere un atto di nascita marochino,ho tradotto l atto di nascita e legalisato e l ho presentato al consolato italiano a casablanca per il riconoscimento con la mia convivente ,e qui il probleme mi vienne rifiutato la trascrizione e il rilascio del passaporto per il minore.secondo la funzionaria spetava all autorita svizzeri rilasciare l atto di nascita e non quella marocchini.qualcuno mi puo aiutare vi saro grato grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Registrazione bambina nata in Francia Empty
MessaggioTitolo: Re: Registrazione bambina nata in Francia   Registrazione bambina nata in Francia EmptyMer Gen 08, 2014 4:43 pm

idy 72 ha scritto:
Salve ho un problema e ho bisogno d aiuto,sono cittadino italiano d origine straniere vivo in svizzera ho avuto un bambino dalla mia convivente il 22/11/13  in svizzera le autorita svizzeri non mi hanno rilasciato l atto di nascita per via di un errore sulla copia integrale della nascita della mia convivente,avendo la cittadinanza marocchina sono riuscito ad avere un atto di nascita marochino,ho tradotto l atto di nascita e legalisato e l ho presentato al consolato italiano a casablanca per il riconoscimento con la mia convivente ,e qui il probleme mi vienne rifiutato la trascrizione e il rilascio del passaporto per il minore.secondo la funzionaria spetava all autorita svizzeri rilasciare l atto di nascita e non quella marocchini.qualcuno mi puo aiutare vi saro grato grazie

Ha ragione il consolato.Serve un atto di nascita rilasciato dal paese dove è avvenuta la nascita.Si attivi per la correzione dell'atto.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Registrazione bambina nata in Francia Empty
MessaggioTitolo: Re: Registrazione bambina nata in Francia   Registrazione bambina nata in Francia EmptyGio Gen 09, 2014 6:55 pm

bostik ha scritto:
idy 72 ha scritto:
Salve ho un problema e ho bisogno d aiuto,sono cittadino italiano d origine straniere vivo in svizzera ho avuto un bambino dalla mia convivente il 22/11/13  in svizzera le autorita svizzeri non mi hanno rilasciato l atto di nascita per via di un errore sulla copia integrale della nascita della mia convivente,avendo la cittadinanza marocchina sono riuscito ad avere un atto di nascita marochino,ho tradotto l atto di nascita e legalisato e l ho presentato al consolato italiano a casablanca per il riconoscimento con la mia convivente ,e qui il probleme mi vienne rifiutato la trascrizione e il rilascio del passaporto per il minore.secondo la funzionaria spetava all autorita svizzeri rilasciare l atto di nascita e non quella marocchini.qualcuno mi puo aiutare vi saro grato grazie

Ha ragione il consolato.Serve un atto di nascita rilasciato dal paese dove è avvenuta la nascita.Si attivi per la correzione dell'atto.
Saluti
Sono d'accordo peró c'é un particolare che mi piacerebbe sapere per vedere se in realtá la funzionaria non poteva accettare l'atto marocchino.

La domanda é, il figlio ha acquisito anche la cittadinanza marocchina e lei come cittadino anche marocchino ha fatto registrare l'atto di nascita in Marocco? La mamma che nazionalitá ha? Anche lei é marocchina? Se cosí fosse, sebben e comunque sarebbe meglio anzi direi obbligatorio, procedere con la richiesta di correzione da parte delle autoritá svizzere, l'Ambasciata non poteva riufitare l'atto marocchino in quanto seppure la nascita é avvenuta in Svizzera, per il superiore interesse del fanciullo e falsa interpretazione della funzionaria italiana, é sempre e comunque un atto di filiazione valido se legalmente tradotto e legalizzato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Registrazione bambina nata in Francia Empty
MessaggioTitolo: Re: Registrazione bambina nata in Francia   Registrazione bambina nata in Francia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Registrazione bambina nata in Francia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Riconoscimento bambina nata in indonesia
» BAMBINA KAZAKA NATA IN ITALIA
» Neonati italiani all'estero - apolidi de facto, non possono viaggiare
» bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE
» Cittadinanza italiana per bambina nata in italia da genitori cubani

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TRASCRIZIONE DI NASCITA-
Vai verso: