Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
cesare




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.07.14

bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE   bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE EmptyLun Lug 28, 2014 8:00 am

Buongiorno,

vi chiedo un consiglio per sbrogliare una situazione in cui mi trovo e non vorrei incappare in annose burocrazie, come purtroppo mi sembra sia abbastanza comune.

Mia figlia è nata in polonia un anno fa, da padre italiano (io) e madre polacca, non sposati.

Dopo 3-4 mesi mi sono trasferito in Italia, e ho fatto la trascrizione dell'atto di nascita polacco al comune italiano, ma non ho potuto fare il cambio di residenza perché la bambina non aveva il passaporto italiano (che avrei dovuto fare all'AIRE), ora mi chiedo come dovrei muovermi per ottenere il passaporto italiano alla bimba?

il comune non me lo fa perché non avendo una residenza italiana l'ufficio di competenza è l'AIRE.
Ma non mi pare sensato fare la registrazione all'AIRE solo per poter fare il trasferimento di residenza. Ammesso che la accettino.

Secondo voi è possibile farla portando un certificato di residenza tradotto?

quale è l'iter per rettificare questa situazione?

Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE   bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE EmptyLun Lug 28, 2014 11:14 am

Buongiorno,

premetto la trascrizione della cittadinanza o l'ottenimento della cittadinanza italiana della bimba non sono mie materie e sicuramente il Dr Baccoli o Bostik le sapranno sicuramente rispondere.

Per quanto riguarda la residenza invece, essendo comunque la sua compagna cittadina Polacca e quindi europea, basta che lei abbia riconosciuto sua figlia per iscrivere la stessa nel suo nucleo familiare, non riesco veramente a capire perché le chiedano la cittadinanza italiana.....

Comunque i documenti per richiedere l'iscrizione al comune sono i seguenti: carta d'identità o passaporto in corso di validità, un documento che comprovi l'esistenza di vincoli familiari (ad esempio il certificato di nascita), un documento attestante che sua figlia ha meno di 21 anni o che è a suo carico. Non possono essere richiesti altri documenti. L'attestato d'iscrizione sarà rilasciato immediatamente a sua figlia.

Aggiungo inoltre, che, per precisione, al fine di provare il rapporto di parentela con sua figlia, è richiesto un documento rilasciato dall'autorità competente del paese di origine o provenienza, che attesti la relazione familiare.

Una dichiarazione sostitutiva (autocertificazione) è sufficiente per dimostrare che sua figlia è economicamente dipendente da lei.

Un saluto Jack
Torna in alto Andare in basso
cesare




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.07.14

bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE   bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE EmptyLun Lug 28, 2014 1:40 pm

Jack intanto grazie della risposta precisa,

in realtà non mi sono spiegato bene. Io vorrei innanzitutto fare il passaporto, ma gli uffici competenti sono quelli dell'aire, essendo ancora la bimba residente formalmente in Polonia.
Ma se quindi prende la residenza in italia con me, a quel punto l'ufficio competente per il passaporto diventa l'ufficio passaporti del mio comune?

scusa la mia ignoranza in materia.
grazie ancora,
C.
Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE   bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE EmptyLun Lug 28, 2014 1:51 pm

I passaporti, come la richiesta di cittadinanza non sono mia materia, sicuramente il Dr Baccoli e/o Bostik le sapranno sicuramente rispondere.

Tuttavia in internet ho trovato questo link che le può essere d'aiuto.

http://www.poliziadistato.it/articolo/view/191/

La ringrazio del suo complimento, un saluto Jack
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE   bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE EmptyLun Lug 28, 2014 6:16 pm

cesare ha scritto:
Jack intanto grazie della risposta precisa,

in realtà non mi sono spiegato bene. Io vorrei innanzitutto fare il passaporto, ma gli uffici competenti sono quelli dell'aire, essendo ancora la bimba residente formalmente in Polonia.
Ma se quindi prende la residenza in italia con me, a quel punto l'ufficio competente per il passaporto diventa l'ufficio passaporti del mio comune?

scusa la mia ignoranza in materia.
grazie ancora,
C.

Sua figlia é italiana ed ha diritto ad essere iscritta in APR (anagrafe popolazione residente ).Il comune deve accettare l'autocertificazione,per di piú hanno giá l'atto trascritto presso di loro.
Una volta presa la residenza puó fare il passaporto presso la questura locale (ufficio passaporti).Addirittura in questura,chiedendo il nulla osta al consolato italiano in Polonia,possano fare nel giro di 15 giorni il passaporto alla bimba,senza aspettare la residenza.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
cesare




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.07.14

bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE   bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE EmptyMar Lug 29, 2014 1:37 am

Ora mi è tutto chiaro, Very Happy 
super thanks!!!!
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE   bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE EmptyMar Lug 29, 2014 6:17 pm

Ma roba da matti. Oltre le giuste risposte date da bostik e yumino, il Comune si dimentica che la Polonia fa parte della UE e quindi con diritto della libera circolazione, per la quale non é necessario un passaporto se si é cittadini di una Nazione della UE o suo familiare,

Basta la carta d'identitá o la dimostrazione documentale alla frontiera di esserlo , atto di nascita nel suo caso. La cittadinanza italiana é acuisita ius sangunis al momento della nascita, per cui non si deve fare niente al riguardo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE   bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
bambina nata all'estera, trascritta, ma non registrata all'AIRE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Riconoscimento bambina nata in indonesia
» Registrazione bambina nata in Francia
» BAMBINA KAZAKA NATA IN ITALIA
» Figlia nata in Spagna
» Cittadinanza italiana per bambina nata in italia da genitori cubani

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TRASCRIZIONE DI NASCITA-
Vai verso: