Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 DOPPIA CITTADINANZA

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
HELPME




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.04.13

DOPPIA CITTADINANZA Empty
MessaggioTitolo: DOPPIA CITTADINANZA   DOPPIA CITTADINANZA EmptyMer Apr 03, 2013 12:54 pm

Buongiorno,
la presente per chiedere gentilmente a chi mi devo rivolgere e cosa devo fare per sapere se mio nipote, nato in italia nel 2005 e pertanto cittadino italiano, ha acquisito anche la cittadinanza dominicana visto che risiede nella Repubblica Dominicana con la mamma (dominicana ma anche lei con cittadinanza italiana) da circa 2anni e mezzo.
Ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni che riuscirete a darmi.
Torna in alto Andare in basso
HELPME




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.04.13

DOPPIA CITTADINANZA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOPPIA CITTADINANZA   DOPPIA CITTADINANZA EmptyLun Apr 08, 2013 7:59 am

Scusate, non sono pratica di questi forum ..
Ho scritto nella sezione esatta o devo fare altre procedure al fine di avere un vs gentile riscontro.
ringrazio
elisa
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

DOPPIA CITTADINANZA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOPPIA CITTADINANZA   DOPPIA CITTADINANZA EmptySab Apr 20, 2013 4:26 pm

HELPME ha scritto:
Buongiorno,
la presente per chiedere gentilmente a chi mi devo rivolgere e cosa devo fare per sapere se mio nipote, nato in italia nel 2005 e pertanto cittadino italiano, ha acquisito anche la cittadinanza dominicana visto che risiede nella Repubblica Dominicana con la mamma (dominicana ma anche lei con cittadinanza italiana) da circa 2anni e mezzo.
Ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni che riuscirete a darmi.
Signora il forum é gratis ed a volte é difficile rispondere a tutti, almeno in maniera professionale e non a casaccio, per cui i ritardi a volte sono anche involontari, sopratutto quando si apre una nuova discussione, invece di usare una giá aperta. Per saperlo basta che chieda alle Autoritá anche diplomatiche in Italia, dimostrando la sua parentela. Di regola per legge dominicana solo per essere figlia di una dominicana, il figlio, anche se nato all'estero, acquisisce la seconda nazionalitá....ma non si capisce la sua preoccupazione. L'italia ammette un numero senza termi di altre nazionalitá ed il bambino sará sotto la legge italiana quando vive e risiede in Italia e quella dominicana quando vive e risiede in Reo Dominicana.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
HELPME




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.04.13

DOPPIA CITTADINANZA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOPPIA CITTADINANZA   DOPPIA CITTADINANZA EmptySab Apr 27, 2013 3:44 pm

Grazie molte per i chiarimenti; le autorità diplomatiche italiane nonchè l'ambasciata italiana in santo domingo sono state avvisate che un minore italiano, che per la legge italiana è affidato al padre, è stato portato dalla madre dominicana nella Repubblica Dominicana..
.. ma non riusciamo a capire come e che cosa si deve fare.
Nell'estate 2012 abbiamo anche contattato uno studio leale in santo domingo ma non abbiamo più ricevuto risposte..

Torna in alto Andare in basso
Simona B




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.07.13

DOPPIA CITTADINANZA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOPPIA CITTADINANZA   DOPPIA CITTADINANZA EmptyGio Lug 18, 2013 4:12 am

Guido Baccoli ha scritto:
HELPME ha scritto:
Buongiorno,
la presente per chiedere gentilmente a chi mi devo rivolgere e cosa devo fare per sapere se mio nipote, nato in italia nel 2005 e pertanto cittadino italiano, ha acquisito anche la cittadinanza dominicana visto che risiede nella Repubblica Dominicana con la mamma (dominicana ma anche lei con cittadinanza italiana) da circa 2anni e mezzo.
Ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni che riuscirete a darmi.
Signora il forum é gratis ed  a volte é difficile rispondere a tutti, almeno in maniera professionale e non a casaccio, per cui i ritardi a volte sono anche involontari, sopratutto quando si apre una nuova discussione, invece di usare una giá aperta. Per saperlo basta che chieda alle Autoritá anche diplomatiche in Italia, dimostrando la sua parentela. Di regola per legge dominicana solo per essere figlia di una dominicana, il figlio, anche se nato all'estero, acquisisce la seconda nazionalitá....ma non si capisce la sua preoccupazione. L'italia ammette un numero senza termi di altre nazionalitá ed il bambino sará sotto la legge italiana quando vive e risiede in Italia e quella dominicana quando vive e risiede in Reo Dominicana.

Buongiorno,
devo dire che il vostro forum è utilissimo, ho trovato moltissime informazioni ma mi è rimasto solo un dubbio legato alla cittadinanza, la mia situazione è simile a quella descritta qui sopra, ho 2 bimbi nati in italia, io cittadina italiana e il papà di cittadinanza dominicana residente in italia con carta di soggiorno e so che acquisiscono entrambe le cittadinanze ma vorrei sapere se i loro atti di nascita devono essere trascritti anche in Santo Domingo per poter risultare o se non è necessario.
Grazie anticipatamente.
Simona
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





DOPPIA CITTADINANZA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOPPIA CITTADINANZA   DOPPIA CITTADINANZA Empty

Torna in alto Andare in basso
 
DOPPIA CITTADINANZA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DOPPIA CITTADINANZA
» Doppia cittadinanza
» doppia cittadinanza
» doppia cittadinanza
» Doppia cittadinanza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: