Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 doppia cittadinanza

Andare in basso 
+2
bostik
floritordiglioni
6 partecipanti
AutoreMessaggio
floritordiglioni




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.06.10

doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: doppia cittadinanza   doppia cittadinanza EmptyVen Giu 04, 2010 10:15 am

Buonasera

Per cortesia mi occorerebbe sapere se mio figlio,nato in Italia da me Italiano e mia moglie,Venezuelana.Regolarmente sposati in Italia,ha la doppia cittadinanza.
Questo perchè dovendo andare i n vacanza a fine Luglio in Venezuela,mio figlio avrà il suo passaportino italiano.Non vorrei,all'uscita dal Venezuela,lo considerassero anche cittadino venezuelano e quindi chiedergli il documento venezuelano.
Grazie per l'aiuto
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia cittadinanza   doppia cittadinanza EmptyVen Giu 04, 2010 12:41 pm

floritordiglioni ha scritto:
Buonasera

Per cortesia mi occorerebbe sapere se mio figlio,nato in Italia da me Italiano e mia moglie,Venezuelana.Regolarmente sposati in Italia,ha la doppia cittadinanza.
Questo perchè dovendo andare i n vacanza a fine Luglio in Venezuela,mio figlio avrà il suo passaportino italiano.Non vorrei,all'uscita dal Venezuela,lo considerassero anche cittadino venezuelano e quindi chiedergli il documento venezuelano.
Grazie per l'aiuto

Se non si trascrive l'atto di nascita presso il consolato venezuelano in Italia,é solo italiano ma bisogna informarsi bene com'é la procedura migratoria d'uscita sopratutto dei minori dal Venezuela.Sempre opportuno,in tutti i casi,portarsi appresso un certificato di nascita del minore su modello plurilingue,apostillato in prefettura.
Torna in alto Andare in basso
floritordiglioni




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.06.10

doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia cittadinanza   doppia cittadinanza EmptyLun Giu 07, 2010 7:49 am

Grazie mille per la risposta!
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia cittadinanza   doppia cittadinanza EmptyLun Giu 07, 2010 8:33 pm

bostik ha scritto:
floritordiglioni ha scritto:
Buonasera

Per cortesia mi occorerebbe sapere se mio figlio,nato in Italia da me Italiano e mia moglie,Venezuelana.Regolarmente sposati in Italia,ha la doppia cittadinanza.
Questo perchè dovendo andare i n vacanza a fine Luglio in Venezuela,mio figlio avrà il suo passaportino italiano.Non vorrei,all'uscita dal Venezuela,lo considerassero anche cittadino venezuelano e quindi chiedergli il documento venezuelano.
Grazie per l'aiuto

Se non si trascrive l'atto di nascita presso il consolato venezuelano in Italia,é solo italiano ma bisogna informarsi bene com'é la procedura migratoria d'uscita sopratutto dei minori dal Venezuela.Sempre opportuno,in tutti i casi,portarsi appresso un certificato di nascita del minore su modello plurilingue,apostillato in prefettura.
Direi che ai sensi delle recenti disposizioni per le quali il passaporto possa essere rilasciato anche ai neonati, sarebbe preferibile e per maggior sicurezza farlo viaggiare con il passaporto, riconosciuto da tutte le frontiere del mondo (salvo casi di Nazioni non riconosciute dall'Italia).

Inoltre bisogna controllare se Venezuela non ha cambiato le disposizioni che accettavano la doppia cittadinanza....sappiamo bene chi é al Governo Venezuelano per cui certe sosprese é meglio anticiparle se proprio ci tenete alla doppia cittadinanza anche venezuen¿lana.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
floritordiglioni




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.06.10

doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia cittadinanza   doppia cittadinanza EmptyMar Giu 08, 2010 2:19 am

Grazie Dott Baccoli per il suo intervento.
Forse mi stò fasciando un pò troppo la testa.La logica mi direbbe che mio figlio con il suo passaporto italiano che stò già facendo e un certificato di nascita plurilingue che attesta la sua nascita appunto in Italia non dovrebbe avere nessun problema ad uscire dal paese come italiano ovvio..Però la prudenza non è mai troppa..Purtroppo in rete non riesco a tovare niente sulle leggi Venezuelane per la doppia cittadinanza..Però sempre la logica mi dice che se l'ato di nascita non viene trascritto anche nell'altro paese mio figlio è solo italiano.
RingraziandoVi ancora se nel frattempo scopriste qualcosa ve ne sarò grato.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia cittadinanza   doppia cittadinanza EmptyMar Giu 08, 2010 7:51 am

floritordiglioni ha scritto:
Grazie Dott Baccoli per il suo intervento.
Forse mi stò fasciando un pò troppo la testa.La logica mi direbbe che mio figlio con il suo passaporto italiano che stò già facendo e un certificato di nascita plurilingue che attesta la sua nascita appunto in Italia non dovrebbe avere nessun problema ad uscire dal paese come italiano ovvio..Però la prudenza non è mai troppa..Purtroppo in rete non riesco a tovare niente sulle leggi Venezuelane per la doppia cittadinanza..Però sempre la logica mi dice che se l'ato di nascita non viene trascritto anche nell'altro paese mio figlio è solo italiano.
RingraziandoVi ancora se nel frattempo scopriste qualcosa ve ne sarò grato.

Gentile utente,
non sempre sulla rete si trova tutto...deve mandare qualcuno della famiglia di sua moglie a chiedere in Venezuela,all'autoritá migratoria competente,mi pare si chiami DIEX o chiamare il ministero affari esteri venezuelano.
Torna in alto Andare in basso
floritordiglioni




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.06.10

doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia cittadinanza   doppia cittadinanza EmptyMar Giu 08, 2010 8:28 am

Potrebbe essere competente il consolato Venezuelano in Italia?(Milano).
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia cittadinanza   doppia cittadinanza EmptyMar Giu 08, 2010 8:35 am

floritordiglioni ha scritto:
Potrebbe essere competente il consolato Venezuelano in Italia?(Milano).

Certo,si puó chiedere pure a loro.
Torna in alto Andare in basso
floritordiglioni




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.06.10

doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia cittadinanza   doppia cittadinanza EmptyMer Giu 09, 2010 4:34 am

Dunque ho scritto all'Ambasciata- consolato Venezuelano di Roma - (Milano no ho trovato la mail).Sperando che possa essere utile Vi trascrivo la risposta:

"In riferimento alla Sua e-mail del 08/06/2010, si informa che il minore che viaggia accompagnato da entrambi i genitori non ha bisogno di alcuna autorizzazione per uscire dalla Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Attentamente,

Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela
Sezione Consolare"

Saluti a tutti e grazie ancora per l'attenzione.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia cittadinanza   doppia cittadinanza EmptyMer Giu 09, 2010 4:42 am

floritordiglioni ha scritto:
Dunque ho scritto all'Ambasciata- consolato Venezuelano di Roma - (Milano no ho trovato la mail).Sperando che possa essere utile Vi trascrivo la risposta:

"In riferimento alla Sua e-mail del 08/06/2010, si informa che il minore che viaggia accompagnato da entrambi i genitori non ha bisogno di alcuna autorizzazione per uscire dalla Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Attentamente,

Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela
Sezione Consolare"

Saluti a tutti e grazie ancora per l'attenzione.
Mi sembrava ovvio, ma ha fatto bene a scrivere. La risosta scitta la poterei appresso anche quella per maggior pruf¿denza. Buone vacanze e buon viaggio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
floritordiglioni




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.06.10

doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia cittadinanza   doppia cittadinanza EmptyMer Giu 09, 2010 6:11 am

Grazie Dott Baccoli e complimenti ancora per il Vs.lavoro così utile e prezioso.
Torna in alto Andare in basso
floritordiglioni




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.06.10

doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia cittadinanza   doppia cittadinanza EmptyMer Ago 25, 2010 3:08 am

Volevo informarvi che ho viaggiato senza nessun problema sia in entrata che in uscita.
Saluti a tutti
Torna in alto Andare in basso
Eugenio333




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.02.11

doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia cittadinanza   doppia cittadinanza EmptyLun Feb 07, 2011 12:32 pm

Salve,
vorrei sapere se gli accordi tra Italia ed Etipia consentono la doppia cittadinanza.

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia cittadinanza   doppia cittadinanza EmptyLun Feb 07, 2011 5:18 pm

Eugenio333 ha scritto:
Salve,
vorrei sapere se gli accordi tra Italia ed Etipia consentono la doppia cittadinanza.

Grazie

Non sono accordi tr stati a stabiire se èpossibile avere due cittadinanza. Sono le leggi dei singoli paesi. Per l'Italia si possono avere un numero infinito di cittadinanze. Per l'Etiopia non saprei certo dire.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
stranieraslo




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.03.11

doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: doppia cittadinanza   doppia cittadinanza EmptySab Mar 26, 2011 7:11 pm

salve,
ho tante domande e poche risposte chiare. sono Slovena e aspetto un bambino. il mio partner è Italiano e vive e lavora in Italia. non siamo sposati. io per ora vivo ancora in Slovenia. ho deciso di partorire in Slovenia e dopo il parto andare a vivere in Italia. il bambino avrà la cittadinanza slovena alla nascita. potrà avere anche la cittadinanza italiana visto che il suo padre è italiano e vivremo insieme in Italia?
e io (una volta che verrò in Italia dopo il parto) cosa dovrò fare per risultare che vivo in Italia? mi serve qualche permesso di soggiorno? è possibile avere la doppia residenza? o devo avere il domicilio in Italia visto che almeno per un po' vorrei mantenere la residenza in Slovenia per motivi di lavoro. e cosa dovrò fare per avere l'assistenza sanitaria in Italia?

Grazie anticipatamente per le risposte. Lo so che ho posto tante domande, ma non sono ancora riuscita ad avere le risposte chiare.

Cordiali saluti

Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia cittadinanza   doppia cittadinanza EmptyDom Mar 27, 2011 4:48 am

stranieraslo ha scritto:
salve,
ho tante domande e poche risposte chiare. sono Slovena e aspetto un bambino. il mio partner è Italiano e vive e lavora in Italia. non siamo sposati. io per ora vivo ancora in Slovenia. ho deciso di partorire in Slovenia e dopo il parto andare a vivere in Italia. il bambino avrà la cittadinanza slovena alla nascita. potrà avere anche la cittadinanza italiana visto che il suo padre è italiano e vivremo insieme in Italia?
e io (una volta che verrò in Italia dopo il parto) cosa dovrò fare per risultare che vivo in Italia? mi serve qualche permesso di soggiorno? è possibile avere la doppia residenza? o devo avere il domicilio in Italia visto che almeno per un po' vorrei mantenere la residenza in Slovenia per motivi di lavoro. e cosa dovrò fare per avere l'assistenza sanitaria in Italia?

Grazie anticipatamente per le risposte. Lo so che ho posto tante domande, ma non sono ancora riuscita ad avere le risposte chiare.

Cordiali saluti


Il bambino avrà anche la cittadinanza italiana. Il figlio di un cittadino italiano è sempre italiano ovunque nasca.

In Italia andrà semplicemente fatta l'iscrizione anagrafica (i comunitari non devono più fare permessi di soggiorno). Ci si presenta in comune e si dichiara la propria presenza. Vorranno avere una (auto)dichiarazione con cui si attesta di avere reddito ed alloggio. La legge di riferimento è il decreto legislativo n. 30 del 2007 (v. su www.tuttostranieri.org > menù).

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
stranieraslo




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.03.11

doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia cittadinanza   doppia cittadinanza EmptyMar Mar 29, 2011 7:54 am

Grazie mille per la Sua risposta.

Cordiali saluti,
Torna in alto Andare in basso
stranieraslo




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.03.11

doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia cittadinanza   doppia cittadinanza EmptyMar Mar 29, 2011 2:26 pm

La ringrazio. La situazione mi sembra più chiara ora. Vorrei chiederLe cosa bisogna fare per l'assistenza sanitaria per me che non sono cittadina italiana (sono Slovena).

la ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia cittadinanza   doppia cittadinanza EmptyMer Mar 30, 2011 7:09 pm

stranieraslo ha scritto:
La ringrazio. La situazione mi sembra più chiara ora. Vorrei chiederLe cosa bisogna fare per l'assistenza sanitaria per me che non sono cittadina italiana (sono Slovena).

la ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti,
Richiedere la tessera sanitaria alla ASL di competenza.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
stranieraslo




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.03.11

doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia cittadinanza   doppia cittadinanza EmptyLun Apr 04, 2011 6:07 am

Grazie mille per tutte le informazioni.

Cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





doppia cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia cittadinanza   doppia cittadinanza Empty

Torna in alto Andare in basso
 
doppia cittadinanza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» doppia cittadinanza
» Doppia cittadinanza
» DOPPIA CITTADINANZA
» DOPPIA CITTADINANZA
» DOPPIA CITTADINANZA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: