Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 DOPPIA CITTADINANZA

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
stefania.tamburini




Numero di messaggi : 3
Età : 50
Località : MODENA (ITALIA)
Data d'iscrizione : 23.03.10

DOPPIA CITTADINANZA Empty
MessaggioTitolo: DOPPIA CITTADINANZA   DOPPIA CITTADINANZA EmptyMar Mar 23, 2010 2:17 pm

BUONASERA... RINGRAZIO IL DOTT. BACCOLI PER IL GENTILE INVITO AD ACCEDERE A QUESTO FORUM...
PREMETTO CHE HO DOPPI CITTADINANZA (ITALIANA PER CONSANGUINEITA') + (AMERICANA PER NASCITA: SONO TORNATA IN ITALIA ALL' ETA' DI 6 ANNI E NON SONO PIU' TORNATA).
VORREI SOTTOPORRE ALCUNI QUESITI:
1. HO 2 FIGLI MINORI (RISPETTIVAMENTE DI 9 E 6 ANNI), NATI IN ITALIA, DA PADRE ITALIANO. POSSO FARE OTTENERE LORO LA CITTADINANZA AMERICANA? IN CHE MODO?
2. CON IL PADRE DEI MIEI FIGLI, SPOSATO IN ITALIA, E' IN CORSO UNA SEPARAZIONE GIUDIZIALE INTENTATA DA LUI CHE SI STA PROTRAENDO ORMAI DA PIU' DI 5 ANNI, ANCHE PER L' AFFIDAMENTO DEI FIGLI CHE IL PADRE VORREBBE OTTENERE IN VIA ESCLUSIVA. PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO STA PERPETRANDO SUBDOLE QUERELE NEI MIEI CONFRONTI (E NON AGGIUNGO ALTRO... PERCHE' MOLTO A QUESTO PROPOSITO CI SAREBBE DA RACCONTARE). NON RIPONENDO PIU' ALCUNA FIDUCIA NELLA GIUSTIZIA ITALIANA, VISTO ANCHE L' ANDAMENTO DELL' ITER PROCESSUALE, VORREI APPELLARMI ALLA GIURISDIZIONE AMERICANA PER TUTELARE MAGGIORMENTE ME ED I MIEI FIGLI. E' POSSIBILE? IN CHE TERMINI?
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER L' ATTENZIONE PRESTATA AL MIO CASO.
A PRESTO. STEFANIA
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

DOPPIA CITTADINANZA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOPPIA CITTADINANZA   DOPPIA CITTADINANZA EmptyMar Mar 23, 2010 2:33 pm

stefania.tamburini ha scritto:
BUONASERA... RINGRAZIO IL DOTT. BACCOLI PER IL GENTILE INVITO AD ACCEDERE A QUESTO FORUM...
PREMETTO CHE HO DOPPI CITTADINANZA (ITALIANA PER CONSANGUINEITA') + (AMERICANA PER NASCITA: SONO TORNATA IN ITALIA ALL' ETA' DI 6 ANNI E NON SONO PIU' TORNATA).
VORREI SOTTOPORRE ALCUNI QUESITI:
1. HO 2 FIGLI MINORI (RISPETTIVAMENTE DI 9 E 6 ANNI), NATI IN ITALIA, DA PADRE ITALIANO. POSSO FARE OTTENERE LORO LA CITTADINANZA AMERICANA? IN CHE MODO?
2. CON IL PADRE DEI MIEI FIGLI, SPOSATO IN ITALIA, E' IN CORSO UNA SEPARAZIONE GIUDIZIALE INTENTATA DA LUI CHE SI STA PROTRAENDO ORMAI DA PIU' DI 5 ANNI, ANCHE PER L' AFFIDAMENTO DEI FIGLI CHE IL PADRE VORREBBE OTTENERE IN VIA ESCLUSIVA. PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO STA PERPETRANDO SUBDOLE QUERELE NEI MIEI CONFRONTI (E NON AGGIUNGO ALTRO... PERCHE' MOLTO A QUESTO PROPOSITO CI SAREBBE DA RACCONTARE). NON RIPONENDO PIU' ALCUNA FIDUCIA NELLA GIUSTIZIA ITALIANA, VISTO ANCHE L' ANDAMENTO DELL' ITER PROCESSUALE, VORREI APPELLARMI ALLA GIURISDIZIONE AMERICANA PER TUTELARE MAGGIORMENTE ME ED I MIEI FIGLI. E' POSSIBILE? IN CHE TERMINI?
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER L' ATTENZIONE PRESTATA AL MIO CASO.
A PRESTO. STEFANIA

Innanzitutto le segnalo che per il codice non scritto dei forum, scrivere in stampatello equivale a ... gridare.

Non so dirle quali siano le procedure USA per l'acquisizione eventuale della relativa cittadinanza dei figli (potrebbe chiedere al consolato USA).

Le persone che hanno doppia cittadinanza, quando sono in uno stato (p.e. l'Italia) non possono chiedere la tutela dell'altro stato (p.e. gli USA).

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
stefania.tamburini




Numero di messaggi : 3
Età : 50
Località : MODENA (ITALIA)
Data d'iscrizione : 23.03.10

DOPPIA CITTADINANZA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOPPIA CITTADINANZA   DOPPIA CITTADINANZA EmptyMar Mar 23, 2010 2:43 pm

Mi scuso per la gaffe del carattere: ignoravo la convenzione...
Se la tutela non è concessa, secondo il Suo parere, non è nemmeno possibile chiedere un trasferimento di competenza o quantomeno istruire una nuova causa di separazione negli USA?
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

DOPPIA CITTADINANZA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOPPIA CITTADINANZA   DOPPIA CITTADINANZA EmptyMar Mar 23, 2010 3:14 pm

Il Tribunale che giurisdizionalmente potrá decire su questo punto e quello dove i minori risiedono, quindi appellarsi alla giurisdizione americana ed anche se ottengono la cittadinanza, se sono residenti in Italia, il Tribunale americano dovrebbe rendersi incompetente. Se no lo fa non potrebbe essere comunque riconosciuta una sentenza USA in Italia nella parte che riguarda l'affidamento in litis giudiziale dei minori.

Per tutelare meglio la sua posizione e prendendo per buono ció che riferisce, le consiglierei di cominciare con le controquerele o addirittura denunce (se l'ha accusata di qualche reato, sarebbe calunnia quindi denuncia e senza limiti di tempo, altrimenti é diffamazione quindi querela di parte entro 60 gg da quando é avvenuta).

Non disdegnerei di chiedere l'appoggio dei Servizi sociali per i minori.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
stefania.tamburini




Numero di messaggi : 3
Età : 50
Località : MODENA (ITALIA)
Data d'iscrizione : 23.03.10

DOPPIA CITTADINANZA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOPPIA CITTADINANZA   DOPPIA CITTADINANZA EmptyMar Mar 23, 2010 3:38 pm

Grazie... è stato esauriente... cercherò di applicare i Suoi consigli.
Torna in alto Andare in basso
wesley




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.03.10

DOPPIA CITTADINANZA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOPPIA CITTADINANZA   DOPPIA CITTADINANZA EmptyDom Mar 28, 2010 7:39 pm

salve sono brasiliano sono residente in italia da piu di 10 anni e o un nipote italiano perche la mamma e italiana e lui e nato in italia.
vorrei sappere se posso prendere la citadinaza tramite lui o e meglio prenderla per tempo di residenza e se faccendo questo perdo la citadinaza brasiliana o se rimango com tutte e 2 grazie mille
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

DOPPIA CITTADINANZA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOPPIA CITTADINANZA   DOPPIA CITTADINANZA EmptyLun Mar 29, 2010 4:36 am

wesley ha scritto:
salve sono brasiliano sono residente in italia da piu di 10 anni e o un nipote italiano perche la mamma e italiana e lui e nato in italia.
vorrei sappere se posso prendere la citadinaza tramite lui o e meglio prenderla per tempo di residenza e se faccendo questo perdo la citadinaza brasiliana o se rimango com tutte e 2 grazie mille

La cittadinanza italiana la può chiedere per residenza da più di 10 anni in Italia. Se perde o meno la cittadinanza brasiliana (non credo, però) lo deve verificare nella legge brasiliana. In Italia si possono avere più cittadinanze.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
wesley




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.03.10

DOPPIA CITTADINANZA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOPPIA CITTADINANZA   DOPPIA CITTADINANZA EmptyMar Mar 30, 2010 10:57 am

rigranzzio per la risp. addesso e possibile avere la lista di tutta la documentazione necesaria per fare la citadinaza per tempo di residenza ??
vi ringrazio in anticipo distinti saluti......
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

DOPPIA CITTADINANZA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOPPIA CITTADINANZA   DOPPIA CITTADINANZA EmptyMar Mar 30, 2010 4:20 pm

wesley ha scritto:
rigranzzio per la risp. addesso e possibile avere la lista di tutta la documentazione necesaria per fare la citadinaza per tempo di residenza ??
vi ringrazio in anticipo distinti saluti......

La trova abbastanza facilmente entrando in un sito di una qualsiasi prefettura italiana.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





DOPPIA CITTADINANZA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOPPIA CITTADINANZA   DOPPIA CITTADINANZA Empty

Torna in alto Andare in basso
 
DOPPIA CITTADINANZA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DOPPIA CITTADINANZA
» DOPPIA CITTADINANZA
» Doppia cittadinanza
» doppia cittadinanza
» doppia cittadinanza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: