Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 matrimonio cittadina italiana-cittadino britannico doppia residenza

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
serrey83




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.06.13

matrimonio cittadina italiana-cittadino britannico doppia residenza Empty
MessaggioTitolo: matrimonio cittadina italiana-cittadino britannico doppia residenza   matrimonio cittadina italiana-cittadino britannico doppia residenza EmptyDom Giu 02, 2013 3:28 pm

Buonasera,
chiedo il vostro aiuto per comprendere una situazione che non riusciamo ad avere chiara e che provo di seguito a descrivere.
Io (cittadina italiana residente in Italia) e mio marito (cittadino britannico residente in UK) ci siamo sposati circa un mese fa in Italia, in un comune diverso da quello in cui risiedo, con rito civile.
Dopo 3 giorni dal rito, il mio comune di residenza ha fermato la registrazione dell'atto perchè mio marito, che aveva vissuto fino a circa sei mesi fa in Italia, risulta ancora residente in Italia (nel mio comune). Non sapeva di doversi cancellare dall'anagrafe italiana e quindi ci siamo resi conto che mio marito risulta essere residente in Italia e UK.
Le pubblicazioni sono state fatte nel mio comune di residenza e mio marito aveva presentato il Certificate of No Impediment apostillato e tradotto (con la residenza britannica).
Il mio comune di residenza ha fatto modificare d'ufficio la residenza di mio marito nell'atto di matrimonio con una nota a margine, inserendo la residenza italiana al posto di quella britannica.
Ora siamo in attesa del nuovo certificato di matrimonio con indicata la residenza italiana di mio marito.
In ogni caso mio marito fra poco tornerà in Italia per cancellarsi dall'anagrafe italiana, considerato che fra pochi mesi io mi trasferirò in UK.
Non abbiamo chiari, fra gli altri:
- che effetti può avere la discrepanza fra residenza dichiarata al momento delle pubblicazioni (e durante il rito) e la residenza riportata nell'atto di matrimonio?
- il certificato di matrimonio verrà trascritto automaticamente in UK attraverso il consolato o dovremo attivarci noi?
- il regime di separazione dei beni da noi scelto sarà automaticamente valido anche in UK?
Vi ringrazio per tutte le indicazioni che potrete fornirci
Seri
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio cittadina italiana-cittadino britannico doppia residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio cittadina italiana-cittadino britannico doppia residenza   matrimonio cittadina italiana-cittadino britannico doppia residenza EmptyDom Giu 02, 2013 8:25 pm

serrey83 ha scritto:
Buonasera,
chiedo il vostro aiuto per comprendere una situazione che non riusciamo ad avere chiara e che provo di seguito a descrivere.
Io (cittadina italiana residente in Italia) e mio marito (cittadino britannico residente in UK) ci siamo sposati circa un mese fa in Italia, in un comune diverso da quello in cui risiedo, con rito civile.
Dopo 3 giorni dal rito, il mio comune di residenza ha fermato la registrazione dell'atto perchè mio marito, che aveva vissuto fino a circa sei mesi fa in Italia, risulta ancora residente in Italia (nel mio comune). Non sapeva di doversi cancellare dall'anagrafe italiana e quindi ci siamo resi conto che mio marito risulta essere residente in Italia e UK.
Le pubblicazioni sono state fatte nel mio comune di residenza e mio marito aveva presentato il Certificate of No Impediment apostillato e tradotto (con la residenza britannica).
Il mio comune di residenza ha fatto modificare d'ufficio la residenza di mio marito nell'atto di matrimonio con una nota a margine, inserendo la residenza italiana al posto di quella britannica.
Ora siamo in attesa del nuovo certificato di matrimonio con indicata la residenza italiana di mio marito.
In ogni caso mio marito fra poco tornerà in Italia per cancellarsi dall'anagrafe italiana, considerato che fra pochi mesi io mi trasferirò in UK.
Non abbiamo chiari, fra gli altri:
- che effetti può avere la discrepanza fra residenza dichiarata al momento delle pubblicazioni (e durante il rito) e la residenza riportata nell'atto di matrimonio?
- il certificato di matrimonio verrà trascritto automaticamente in UK attraverso il consolato o dovremo attivarci noi?
- il regime di separazione dei beni da noi scelto sarà automaticamente valido anche in UK?
Vi ringrazio per tutte le indicazioni che potrete fornirci
Seri

1) La "giostra" delle residenze non influisce sulla validitá dell'atto.

2) Dovete trascriverlo tramite consolato britannico.

3) Dovete chiedere alle autoritá d'oltremanica.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
matrimonio cittadina italiana-cittadino britannico doppia residenza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio cittadino con doppia nazionalitá italiana/uruguayana
» matrimonio tra cittadina italiana e cittadino francese
» matrimonio tra una cittadina italiana e un cittadino messicano
» Matrimonio tra cittadina Italiana e cittadino Belga
» MATRIMONIO IN U.S.A. TRA CITTADINA ITALIANA E CITTADINO STATUNITENSE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: MATRIMONIO IN ITALIA TRA DUE CITTADINI COMUNITARI - U.E.-
Vai verso: