Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 matrimonio in usa e figli

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
PaoloA




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.06.13

matrimonio in usa e figli  Empty
MessaggioTitolo: matrimonio in usa e figli    matrimonio in usa e figli  EmptyLun Giu 24, 2013 12:55 pm

Buongiorno,
ho intenzione di sposarmi negli USA con la mia fidanzata statunitense ma non sono iscritto all'Aire.

Per quanto riguarda la trascrizione del matrimonio in Italia pensavo di portare direttamente l'atto
di matrimonio con apostille in Italia, fare una traduzione, legalizzarla in pretura e trascrivere il
matrimonio presso il comune dove andremo ad abitare.

Mi potreste confermare che questo e' possibile? (e non necessita di altro)

Non appena il matrimonio e' legalizzato la mia futura moglie avra' diritto a lavorare in Italia
o prima necessita di un permesso di soggiorno?

Avrei un'ulteriore domanda: la mia fidanzata ha un bimbo di cui e' l'unico custode legale.
In quale modo io posso acquisire diritti legali sul bambino dopo il matrimonio con sua madre?

grazie e mille,
distinti saluti,
  Paolo
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio in usa e figli  Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in usa e figli    matrimonio in usa e figli  EmptyLun Giu 24, 2013 7:48 pm

PaoloA ha scritto:
Buongiorno,
ho intenzione di sposarmi negli USA con la mia fidanzata statunitense ma non sono iscritto all'Aire.

Per quanto riguarda la trascrizione del matrimonio in Italia pensavo di portare direttamente l'atto
di matrimonio con apostille in Italia, fare una traduzione, legalizzarla in pretura e trascrivere il
matrimonio presso il comune dove andremo ad abitare.

Mi potreste confermare che questo e' possibile? (e non necessita di altro)

Non appena il matrimonio e' legalizzato la mia futura moglie avra' diritto a lavorare in Italia
o prima necessita di un permesso di soggiorno?

Avrei un'ulteriore domanda: la mia fidanzata ha un bimbo di cui e' l'unico custode legale.
In quale modo io posso acquisire diritti legali sul bambino dopo il matrimonio con sua madre?

grazie e mille,
distinti saluti,
  Paolo

Sí é possibile,ai sensi del dpr.396/2000.La sua futura moglie ed il minore in Italia avranno diritto ad una Carta di soggiorno,ai sensi dlgs.30/2007.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
PaoloA




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.06.13

matrimonio in usa e figli  Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in usa e figli    matrimonio in usa e figli  EmptyGio Giu 27, 2013 11:52 am

Grazie e mille per la risposta.
Avrei un'ulteriore domanda dato che
suppongo che in Italia e negli USA le leggi sul matrimonio siano diverse
(seppur leggermente)

Il matrimonio USA come viene "tradotto" in Italia? Per esempio
saremo in regime di beni comuni o separati?
grazie e mille,
saluti
Paolo
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio in usa e figli  Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in usa e figli    matrimonio in usa e figli  EmptyVen Giu 28, 2013 11:53 am

PaoloA ha scritto:
Grazie e mille per la risposta.
Avrei un'ulteriore domanda dato che
suppongo che in Italia e negli USA le leggi sul matrimonio siano diverse
(seppur leggermente)

Il matrimonio USA come viene "tradotto" in Italia? Per esempio
saremo in regime di beni comuni o separati?
grazie e mille,
saluti
 Paolo

La separazione dei beni o la fate al momento della trascrizione in consolato o presso un notaio in Italia.Altra alternativa davanti ad un notaio americano e poi farla apostillare e tradurre ed é valida in Italia.La piú economica é comunque in consolato italiano.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
PaoloA




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.06.13

matrimonio in usa e figli  Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in usa e figli    matrimonio in usa e figli  EmptyMer Lug 31, 2013 11:40 pm

Buongiorno,
ho contratto matrimonio in USA e mi appresto a tornare in Italia.
In internet ho letto che per la trascrizione del documento di matrimonio
e' sufficiente fare una traduzione, andare all'ufficio legalizzazione della
prefettura e poi andare presso l'anagrafe del paese di residenza in Italia.

Ora, leggendo sul sito della prefettura, mi pare di capire che si debba passare
obbligatoriamente per il consolato in USA per avere la trascrizione del matrimonio
(dicono che un atto estero deve passare per l'ufficio consolare).

http://www.prefettura.it/como/contenuti/43565.htm

Mi potreste spiegare se posso evitare di passare per il consolato e fare tutto in
Italia?
grazie e mille
saluti
Paolo




Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio in usa e figli  Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in usa e figli    matrimonio in usa e figli  EmptyGio Ago 01, 2013 10:27 pm

PaoloA ha scritto:
Buongiorno,
ho contratto matrimonio in USA e mi appresto a tornare in Italia.
In internet ho letto che per la trascrizione del documento di matrimonio
e' sufficiente fare una traduzione, andare all'ufficio legalizzazione della
prefettura e poi andare presso l'anagrafe del paese di residenza in Italia.

Ora, leggendo sul sito della prefettura, mi pare di capire che si debba passare
obbligatoriamente per il consolato in USA per avere la trascrizione del matrimonio
(dicono che un atto estero deve passare per l'ufficio consolare).

http://www.prefettura.it/como/contenuti/43565.htm

Mi potreste spiegare se posso evitare di passare per il consolato e fare tutto in
Italia?
grazie e mille
 saluti
   Paolo





Ai sensi del dpr.396/2000,se l'atto è apostillato e tradotto,può trascriverlo presso il suo comune.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

matrimonio in usa e figli  Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in usa e figli    matrimonio in usa e figli  EmptySab Ago 03, 2013 12:09 pm

bostik ha scritto:
PaoloA ha scritto:
Buongiorno,
ho contratto matrimonio in USA e mi appresto a tornare in Italia.
In internet ho letto che per la trascrizione del documento di matrimonio
e' sufficiente fare una traduzione, andare all'ufficio legalizzazione della
prefettura e poi andare presso l'anagrafe del paese di residenza in Italia.

Ora, leggendo sul sito della prefettura, mi pare di capire che si debba passare
obbligatoriamente per il consolato in USA per avere la trascrizione del matrimonio
(dicono che un atto estero deve passare per l'ufficio consolare).

http://www.prefettura.it/como/contenuti/43565.htm

Mi potreste spiegare se posso evitare di passare per il consolato e fare tutto in
Italia?
grazie e mille
 saluti
   Paolo





Ai sensi del dpr.396/2000,se l'atto è apostillato e tradotto,può trascriverlo presso il suo comune.
Saluti
Paolo, lei sta confondendo la legalizzazione con l'apostilla. La pagina della Prefettura parla dei documenti stranieri di Stati che non hanno firmato la convenzione dell'Aja per l'Apostilla, che per la stessa convenzione, elimina la procedura descritta dalla Prefettura, ossia di legalizzazione ed evita Ambasciate e Prefetture.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
PaoloA




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.06.13

matrimonio in usa e figli  Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in usa e figli    matrimonio in usa e figli  EmptyMar Ago 13, 2013 12:27 pm

Buongiorno,
temo allora di non avere capito come fare una traduzione "legale" da depositare in
Comune.
Mi si potrebbe spiegare in dettaglio?

grazie e mille,
Saluti Paolo
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio in usa e figli  Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in usa e figli    matrimonio in usa e figli  EmptyGio Ago 15, 2013 10:22 am

PaoloA ha scritto:
Buongiorno,
temo allora di non avere capito come fare una traduzione "legale" da depositare in
Comune.
Mi si potrebbe spiegare in dettaglio?

grazie e mille,
 Saluti Paolo
La via piú breve,é recarsi presso la cancelleria del tribunale della sua provincia di residenza e farsi dare i nominativi dei traduttori dell'inglese.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
PaoloA




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.06.13

matrimonio in usa e figli  Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in usa e figli    matrimonio in usa e figli  EmptyDom Set 01, 2013 8:01 am

Buongiorno,
alla fine ho risolto, vi riporto la mia esperienza che magari puo' fare comodo.

All'inizio (prima di mandare la email precedente) ero andato in prefettura con una traduzione e mio fratello come testimone per avere una legalizzazione. Alla prefettura mi hanno detto che non si poteva e dovevo ottenere una traduzione dal consolato USA in Italia.

Ho chiamato il consolato e mi hanno detto che loro non facevano alcun tipo di servizio traduzione ne potevano aiutarmi.

Sono allora andato in comune e, dopo aver sentito il comune di Varese, (che e' piu' grosso e pare sappiano quello che fanno) ho dovuto fare una dichiarazione giurata sul fatto che la mia traduzuione fosse conforme al documento di matrimonio (non ho idea di quale sia la differenza tra una dichiarazione giurata e una autocertificazione...) e a quel punto il documento di matrimonio apostillato e' stato registrato.
ciao
Paolo










Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





matrimonio in usa e figli  Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in usa e figli    matrimonio in usa e figli  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
matrimonio in usa e figli
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cittadinanza per matrimonio e figli
» Matrimonio in svizzera e figli brasiliani
» divorzio matrimonio celebrato in russia con figli minori
» Cittadinanza e figli
» ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: