Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 RICONOSCIMENTO FIGLIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
chry00




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 29.07.13

RICONOSCIMENTO FIGLIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA Empty
MessaggioTitolo: RICONOSCIMENTO FIGLIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA   RICONOSCIMENTO FIGLIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA EmptyLun Lug 29, 2013 6:25 pm

Buongiorno. Il mio è un caso particolare. Spero possiate aiutarmi.
Durante una relazione con una ragazza di Haiti è nata, in territorio della Repubblica Dominicana, una bambina. Preciso che la ragazza si trova nella Repubblica Dominicana con regolare visto ma non è residente in questo Paese. Mi sono recato da poco nella Repubblica Dominicana per effettuare tutti i documenti necessari per il riconoscimento. Una volta terminato il tutto sono andato nell'ambasciata italiana a Santo Domingo per presentare tutta la documentazione, con conseguente richiesta di trascrizione, nel mio comune di residenza in Italia, del riconoscimento della bambina. A quel punto mi è stato risposto che non era possibile perchè, al momento della nascita della bambina, la madre (che nel frattempo aveva perso i contatti con me) aveva indicato solamente il suo nome nel "papel de nacida" rilasciato dall'ospedale e, successivamente, nel "acta de nacimiento" rilasciato da la "oficialia". Al mio ritorno in Italia la madre è riuscita a farsi fare dall'ospedale un nuovo "papel de nacida" questa volta con le mie generalità. Il problema ora è che le autorità competenti si rifiutano di modificare (o rifare) "l'acta de nacimiento". Così facendo tutta la procedura è bloccata. Come posso risolvere la situazione? Ovviamente sono disponibile a recarmi nuovamente (ed al più presto) nella Repubblica Dominicana per risolvere la situazione. Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

RICONOSCIMENTO FIGLIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA Empty
MessaggioTitolo: Re: RICONOSCIMENTO FIGLIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA   RICONOSCIMENTO FIGLIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA EmptySab Ago 03, 2013 1:37 pm

chry00 ha scritto:
Buongiorno. Il mio è un caso particolare. Spero possiate aiutarmi.
Durante una relazione con una ragazza di Haiti è nata, in territorio della Repubblica Dominicana, una bambina. Preciso che la ragazza si trova nella Repubblica Dominicana con regolare visto ma non è residente in questo Paese. Mi sono recato da poco nella Repubblica Dominicana per effettuare tutti i documenti necessari per il riconoscimento. Una volta terminato il tutto sono andato nell'ambasciata italiana a Santo Domingo per presentare tutta la documentazione, con conseguente richiesta di trascrizione, nel mio comune di residenza in Italia, del riconoscimento della bambina. A quel punto mi è stato risposto che non era possibile perchè, al momento della nascita della bambina, la madre (che nel frattempo aveva perso i contatti con me) aveva indicato solamente il suo nome nel "papel de nacida" rilasciato dall'ospedale e, successivamente, nel "acta de nacimiento" rilasciato da la "oficialia". Al mio ritorno in Italia la madre è riuscita a farsi fare dall'ospedale un nuovo "papel de nacida" questa volta con le mie generalità. Il problema ora è che le autorità competenti si rifiutano di modificare (o rifare) "l'acta de nacimiento". Così facendo tutta la procedura è bloccata. Come posso risolvere la situazione? Ovviamente sono disponibile a recarmi nuovamente (ed al più presto) nella Repubblica Dominicana per risolvere la situazione. Grazie!
Qui sono piú informati dei nostri Comuni ed ovviamente la madre non puó dichiarare la paternitá, lo deve fare solamente ed unicamente il padre. In ogni caso, basta che lei si rechi personalmente in Oficialia e riconosca suo figlio davanti all'UdSC, credo che si necesstino due o sette testimoni, a meno che il riconoscimento non sia molto tardivo, per il quale le potrebbero richiedere un procedimento speciale (il problema vero é che la mamma é un haitiana ed i due Governi sono in grave conflitto sia per le frontiere (immigrazione clandestina) che per patti commericali che stanno bloccando.
Auguri
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
chry00




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 29.07.13

RICONOSCIMENTO FIGLIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA Empty
MessaggioTitolo: Re: RICONOSCIMENTO FIGLIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA   RICONOSCIMENTO FIGLIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA EmptyLun Ago 05, 2013 4:41 am

La ringrazio molto per la risposta. Ho contattato il MInistero degli Esteri e l'ambasciata italiana a Santo Domingo affinchè mi aiutino.
Mi hanno sostanzialmente confermato le sue parole. Sia per quanto riguarda il conflitto fra Haiti e la Repubblica Dominicana sia per come dovrò comportarmi per completare il procedimento di riconoscimento.
Rimane solamente da capire quanti testimoni saranno necessari e di che nazionalità. Oltretutto rimane dubbio se nel mio caso si tratti, per usare parole semplici, di "riconoscimento normale", "riconoscimento tardivo" oppure ancora di "riconoscimento molto tardivo". Preciso che la bambina è nata il 28 febbraio 2012 perciò ha poco più di 17 mesi. Spero che sappiano darmi la risposta definitiva anche su questi ultimi 2 punti prima del mio arrivo nella Repubblica Dominicana in modo tale da avere tutto chiaro su come comportarmi. Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

RICONOSCIMENTO FIGLIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA Empty
MessaggioTitolo: Re: RICONOSCIMENTO FIGLIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA   RICONOSCIMENTO FIGLIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA EmptyLun Ago 05, 2013 1:31 pm

chry00 ha scritto:
La ringrazio molto per la risposta. Ho contattato il MInistero degli Esteri e l'ambasciata italiana a Santo Domingo affinchè mi aiutino.
Mi hanno sostanzialmente confermato le sue parole. Sia per quanto riguarda il conflitto fra Haiti e la Repubblica Dominicana sia per come dovrò comportarmi per completare il procedimento di riconoscimento.
Rimane solamente da capire quanti testimoni saranno necessari e di che nazionalità. Oltretutto rimane dubbio se nel mio caso si tratti, per usare parole semplici, di "riconoscimento normale", "riconoscimento tardivo" oppure ancora di "riconoscimento molto tardivo". Preciso che la bambina è nata il 28 febbraio 2012 perciò ha poco più di 17 mesi. Spero che sappiano darmi la risposta definitiva anche su questi ultimi 2 punti prima del mio arrivo nella Repubblica Dominicana in modo tale da avere tutto chiaro su come comportarmi. Grazie.  
Non possiamo dare consulenza continuativa per Regolamento del forum che lei é tenuto a rispettare per averlo accettato senza riserve al momento dell'iscrizione.

In ogni modo il suo caso potrebbe essere risolto anche senza viaggiare in Rep Dominicana. Riguardo i testimoni (puó essere chiunque purché sia presente in RD legalmente), basta chiedere all Oficialia dove é giá stato dichiarato il figlio e le diranno quale procedura deve seguire.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Lello




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 06.09.17

RICONOSCIMENTO FIGLIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA Empty
MessaggioTitolo: Re: RICONOSCIMENTO FIGLIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA   RICONOSCIMENTO FIGLIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA EmptyMer Set 06, 2017 6:29 pm

Salve sono della rep.Dominicana in Italia con documenti regolari .Ho 41 anni e mi chiamo belkis delgado . Delgado è il cognome di mio padre che mi ha disconosciuto appunto dopo 41 anni. Non so come abbia fatto ,ma facendo un atro di nascita il cognome delgado non ce più.Quindi la legge dominicana ha accettato ciò. Non so come è cosa abbiamo fatto perché io sono in Italia.La cosa importante per me , è. Come faccio con il mio permesso? È il resto dei documenti? È poi come devo agire con Lui ? Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

RICONOSCIMENTO FIGLIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA Empty
MessaggioTitolo: Re: RICONOSCIMENTO FIGLIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA   RICONOSCIMENTO FIGLIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA EmptyGio Set 07, 2017 10:06 am

Lello ha scritto:
Salve sono della rep.Dominicana in Italia con documenti regolari .Ho 41 anni e mi chiamo belkis delgado . Delgado è il cognome di mio padre che mi ha disconosciuto appunto dopo 41 anni. Non so come abbia fatto ,ma facendo un atro di nascita il cognome delgado non ce più.Quindi la legge dominicana ha accettato ciò. Non so come è cosa abbiamo fatto perché io sono in Italia.La cosa importante per me , è.  Come faccio con il mio permesso? È il resto dei documenti? È  poi come devo agire con Lui ? Grazie


Le conviene a scrivere al dott.Baccoli che vive e lavora in RD : guidobaccoli@hotmail.com .Il servizio ha comunque un costo,essendo un caso complesso.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





RICONOSCIMENTO FIGLIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA Empty
MessaggioTitolo: Re: RICONOSCIMENTO FIGLIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA   RICONOSCIMENTO FIGLIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA Empty

Torna in alto Andare in basso
 
RICONOSCIMENTO FIGLIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trascrizione in Repubblica Dominicana di figlio nato in Italia
» riconoscimento di figlio
» riconoscimento del figlio
» Info Riconoscimento figlio
» MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TRASCRIZIONE DI NASCITA-
Vai verso: