Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Permesso di soggiorno CE trasferimento all'estero

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ariya




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.09.13

Permesso di soggiorno CE trasferimento all'estero Empty
MessaggioTitolo: Permesso di soggiorno CE trasferimento all'estero   Permesso di soggiorno CE trasferimento all'estero EmptyLun Set 16, 2013 5:21 pm

Salve,

sono un ragazzo afghano in possesso del Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo e vorrei trasferirmi in Austria. So che il PdS CE dovrebbe permettere a chi ne è in possesso di trasferirsi nel territorio dell'Unione per un periodo massimo di 6 anni. Ci sono però molte altre cose che non mi sono chiare. Sono andato in questura ma dicono di non saperne nulla...

1) Gli anni passati all'estero incideranno sul conteggio degli anni necessari per il raggiungimento della cittadinanza (mi mancano solo due anni)?

2) Devo comunque richiedere un visto per lavoro o studio? Se sì, devo farlo dall'Italia prima di partire o dall'Austria prima della scadenza dei tre mesi?

3)  Mi daranno un permesso temporaneo suppongo e ho letto che in altri stati viene richiesto di riconsegnare il permesso di CE alle autorità locali perché non si possono avere due permessi allo stesso tempo. è davvero così? Cosa succederà al mio permesso CE?

4) Posso utilizzare la tessera sanitaria taliana o dovrò pagare un'assicurazione austriaca?

Grazie in anticipo!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Permesso di soggiorno CE trasferimento all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso di soggiorno CE trasferimento all'estero   Permesso di soggiorno CE trasferimento all'estero EmptyMar Set 17, 2013 11:42 pm

Ariya ha scritto:
Salve,

sono un ragazzo afghano in possesso del Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo e vorrei trasferirmi in Austria. So che il PdS CE dovrebbe permettere a chi ne è in possesso di trasferirsi nel territorio dell'Unione per un periodo massimo di 6 anni. Ci sono però molte altre cose che non mi sono chiare. Sono andato in questura ma dicono di non saperne nulla...

1) Gli anni passati all'estero incideranno sul conteggio degli anni necessari per il raggiungimento della cittadinanza (mi mancano solo due anni)?

2) Devo comunque richiedere un visto per lavoro o studio? Se sì, devo farlo dall'Italia prima di partire o dall'Austria prima della scadenza dei tre mesi?

3)  Mi daranno un permesso temporaneo suppongo e ho letto che in altri stati viene richiesto di riconsegnare il permesso di CE alle autorità locali perché non si possono avere due permessi allo stesso tempo. è davvero così? Cosa succederà al mio permesso CE?

4) Posso utilizzare la tessera sanitaria taliana o dovrò pagare un'assicurazione austriaca?

Grazie in anticipo!
Se va all'estero ,gli anni vissuti fuori Italia per la cittadinanza non sono validi.Le autorità austriache le daranno una CDS loro.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Ariya




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.09.13

Permesso di soggiorno CE trasferimento all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso di soggiorno CE trasferimento all'estero   Permesso di soggiorno CE trasferimento all'estero EmptyMer Set 18, 2013 7:15 am

bostik ha scritto:

Se va all'estero ,gli anni vissuti fuori Italia per la cittadinanza non sono validi.Le autorità austriache le daranno una CDS loro.
Saluti  

Grazie per la risposta! Vorrei però precisare che la residenza resterebbe in Italia e inoltre l'Austria non rilascerebbe una Carta di Soggiorno, bensì un permesso temporaneo (per motivi di studio o lavoro) rinnovabile annualmente, cosa che non comporterebbe la revoca del PDS italiano, a detta detta del sito della Polizia di Stato:

"Il permesso è revocato in caso di ottenimento di un permesso di soggiorno di lungo periodo da parte di un altro Stato membro dell'Unione europea"


Sono sempre più confuso...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Permesso di soggiorno CE trasferimento all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Permesso di soggiorno CE trasferimento all'estero   Permesso di soggiorno CE trasferimento all'estero Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Permesso di soggiorno CE trasferimento all'estero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» permesso di soggiorno
» permesso di soggiorno
» PERMESSO DI SOGGIORNO
» Permesso di soggiorno
» permesso di soggiorno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: LA CARTA DI SOGGIORNO-
Vai verso: