Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 certificato penale per cittadinanza

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
fersen




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.11.13

certificato penale per cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: certificato penale per cittadinanza   certificato penale per cittadinanza EmptyMer Nov 20, 2013 3:41 am

ciao a tutti. devo iniziare l iter per ottenere la cittadinanza italiane per conto di mia moglie russa.
il certificato di nascita l ho recuperato dal mio comune dove ci eravamo sposati. quindi alla prefettura forniremo una copia conforme all'originale.
per quanto riguarda il certificato penale, mi viene detto che:

Per la cittadinanza italiana di solito richiedono il certificato penale legalizzato, cioè con apostille, mentre sui documenti rilasciati dai consolati l’apostille non si mette mai.
Non è necessario che lei torni in Russia – è possibile richiedere il certificato penale a Mosca tramite GIAZ MVD per procura da lei, autenticata nel consolato russo in Italia

Quindi se ho capito bene, mia moglie deve prendere appuntamento al consolato russo di milano (esempio) scegliendo tra le varie opzioni la "delega", dare procura al consolato che provvedera a contattare il giaz mvd (di cosa si tratta) ?
non ho ben capito la procedura
grazie
alberto
Torna in alto Andare in basso
fersen




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.11.13

certificato penale per cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: certificato penale per cittadinanza   certificato penale per cittadinanza EmptyVen Nov 22, 2013 4:12 am

bene grazie per le mille risposte
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

certificato penale per cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: certificato penale per cittadinanza   certificato penale per cittadinanza EmptyVen Nov 22, 2013 6:47 pm

fersen ha scritto:
bene grazie per le mille risposte
La legislazione della Russia,paese extra-UE,non possiamo conoscerla.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

certificato penale per cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: certificato penale per cittadinanza   certificato penale per cittadinanza EmptySab Gen 04, 2014 5:17 pm

fersen ha scritto:
Per la cittadinanza italiana di solito richiedono il certificato penale legalizzato, cioè con apostille, mentre sui documenti rilasciati dai consolati l’apostille non si mette mai.
A parte che il forum é stato privato per cause di forza maggiore dell'apporto di Amedeo (che speriamo stia bene e non sia successo nulla, facendogli mille auguri) cosí come del Dr Scolaro che del mio, ricordo che il regolamento non prevede un obbligo di risposta, lasciato solamente a bostik che da solo ha dovuto far fronte a tutto (caro bostik non so mai come ringraziarti per questo grande sforzo e segno di attacmento alla solidarietá umana).

Chiarito che le pretese di risposta sono fuori dal senso comune e dal Regolamento, ai fini che altri utenti e lettori possano avere una migliore visione, mi permetto specificare, come ho giá fatto in altro caso simile, che il certificato penale se é emesso dal Consolato o Ambasciata russa o straniera, é evidente che le leggi del luogo e del loro diritto consolare lo permettono (per fare un esempio contrario, la Repubblica Dominicana non lo prevede e quindi ci si deve procurare il certificato penale in Rep Dominicana, farlo apostillare, tradurre in italiano e spedire via posta possibilmente celere e sicura).

Poiché lo permette la loro legge Sovrana, l'Italia non puó rifiutare un certificato firmato dal console straniero, non si apostilla é evidente, ma la firma dovrá essere certificata dalla Prefettura italiana competente della cittá dove é presente l'Ambasciata o Consolato straniero, che deve in ogni caso avere la firma del Console depositata e quindi certificabile a meno che non si voglia far intendere che il certificato firmato dal Consolae straniero sia un falso con tutte le conseguenze del caso.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
wallabee




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.05.14

certificato penale per cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: certificato penale per cittadinanza   certificato penale per cittadinanza EmptyVen Mag 02, 2014 6:31 am

Buongiorno
Mia moglie russa vorrebbe prendere la cittadinanza italiana.
Volevo solo sapere se la procedura corretta a Milano per il certificato penale e il certificato di nascita è la seguente:
1) I due certificati possono essere richiesti e tradotti direttamente dal consolato russo a Milano.
2) Devono essere autorizzati dalla prefettura di milano
3) a questo punto possono essere consegnati alla prefettura insieme al modello A per la richiesta di cittadinanza.

Grazier mille
Franco Fausto
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

certificato penale per cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: certificato penale per cittadinanza   certificato penale per cittadinanza EmptyVen Mag 02, 2014 7:27 pm

wallabee ha scritto:
Buongiorno
Mia moglie russa vorrebbe prendere la cittadinanza italiana.
Volevo solo sapere se la procedura corretta a Milano per il certificato penale e il certificato di nascita è la seguente:
1) I due certificati possono essere richiesti e tradotti direttamente dal consolato russo a Milano.
2) Devono essere autorizzati dalla prefettura di milano
3) a questo punto possono essere consegnati alla prefettura insieme al modello A per la richiesta di cittadinanza.

Grazier mille
Franco Fausto

Affermativo ma vanno tradotti in italiano.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





certificato penale per cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: certificato penale per cittadinanza   certificato penale per cittadinanza Empty

Torna in alto Andare in basso
 
certificato penale per cittadinanza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» come ottenere il certificato penale per la cittadinanza italiana
» certificato penale e certificato di buona condotta
» Certificato penale - quando richiederlo
» pROCEDIMENTO PENALE E CITTADINANZA PER MATRIMONIO
» Accedere a concorsi con condanne all'estero (NoS e certificato penale)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: