Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 come ottenere il certificato penale per la cittadinanza italiana

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
wattari




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.02.14

come ottenere il certificato penale per la cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: come ottenere il certificato penale per la cittadinanza italiana   come ottenere il certificato penale per la cittadinanza italiana EmptySab Feb 15, 2014 11:12 am

Salve,
Sono un cittadino Dominicano residente in Italia da più di 10 anni, sono in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo (illimitato). Vorrei uscire dall'italia e soggiornare/lavorare negli altri paesi Europei e volevo per questo fare richiesta per la Cittadinanza. La mia domanda è la seguente, per ottenere il cerificato penale per poter avviare la pratica di cittadinanza cosa devo fare? devo ritornare a Santo Domingo oppure e possibile farla qui in italia o in altro modo delegare un familiare?

vi riporto di seguito un'estratto del modulo scaricato per otterene la cittadinanza che mi ha lasciato al quanto perplesso in quanto, da quello che ho capito, è possibile rilasciare una dichiarazione che potrebbe prendere il posto del suddetto certificato..
-"Per i certificati di cui al punto 2(certificato penale del Paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza) l’interessato potrà produrre una dichiarazione sostitutiva di certificazione in cui attesti, sotto la propria responsabilità, di non avere riportato condanne penali né di avere procedimenti penali in corso nel proprio Paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza."

Spero di essere stato chiaro e di ricevere una vostra risposta che magari mi possa aiutare in questa vicenda.

Complimentami per il vostro lavoro e ringraziando per la vostra attenzione.
cordiali saluti
wattari
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

come ottenere il certificato penale per la cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: come ottenere il certificato penale per la cittadinanza italiana   come ottenere il certificato penale per la cittadinanza italiana EmptySab Feb 15, 2014 2:58 pm

wattari ha scritto:
Salve,
Sono un cittadino Dominicano residente in Italia da più di 10 anni, sono in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo (illimitato). Vorrei uscire dall'italia e soggiornare/lavorare negli altri paesi Europei e volevo per questo fare richiesta per la Cittadinanza. La mia domanda è la seguente, per ottenere il cerificato penale per poter avviare la pratica di cittadinanza cosa devo fare? devo ritornare a Santo Domingo oppure e possibile farla qui in italia o in altro modo delegare un familiare?

vi riporto di seguito un'estratto del modulo scaricato per otterene la cittadinanza che mi ha lasciato al quanto perplesso in quanto, da quello che ho capito, è possibile rilasciare una dichiarazione che potrebbe prendere il posto del suddetto certificato..
-"Per i certificati di cui al punto 2(certificato penale del Paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza) l’interessato potrà produrre una dichiarazione sostitutiva di certificazione in cui attesti, sotto la propria responsabilità, di non avere riportato condanne penali né di avere procedimenti penali in corso nel proprio Paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza."

Spero di essere stato chiaro e di ricevere una vostra risposta che magari mi possa aiutare in questa vicenda.

Complimentami per il vostro lavoro e ringraziando per la vostra attenzione.
cordiali saluti
wattari

Deve sentire l'autoritá competente domenicana.La dichiarazione sostitutiva si fa in caso vi siano oggettivi problemi a conseguire il certificato,tipo guerre,distruzione archivi,paese che non rilascia suddetto tipo di certificato ecc.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

come ottenere il certificato penale per la cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: come ottenere il certificato penale per la cittadinanza italiana   come ottenere il certificato penale per la cittadinanza italiana EmptyGio Feb 27, 2014 10:31 am

wattari ha scritto:
Salve,
Sono un cittadino Dominicano residente in Italia da più di 10 anni, sono in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo (illimitato). Vorrei uscire dall'italia e soggiornare/lavorare negli altri paesi Europei e volevo per questo fare richiesta per la Cittadinanza. La mia domanda è la seguente, per ottenere il cerificato penale per poter avviare la pratica di cittadinanza cosa devo fare? devo ritornare a Santo Domingo oppure e possibile farla qui in italia o in altro modo delegare un familiare?

vi riporto di seguito un'estratto del modulo scaricato per otterene la cittadinanza che mi ha lasciato al quanto perplesso in quanto, da quello che ho capito, è possibile rilasciare una dichiarazione che potrebbe prendere il posto del suddetto certificato..
-"Per i certificati di cui al punto 2(certificato penale del Paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza) l’interessato potrà produrre una dichiarazione sostitutiva di certificazione in cui attesti, sotto la propria responsabilità, di non avere riportato condanne penali né di avere procedimenti penali in corso nel proprio Paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza."

Spero di essere stato chiaro e di ricevere una vostra risposta che magari mi possa aiutare in questa vicenda.

Complimentami per il vostro lavoro e ringraziando per la vostra attenzione.
cordiali saluti
wattari
bostick ha giá spiegato molto chiaramente che l'autocertificazione non é piú permessa per gli stranieri residenti, a meno delle eccezioni che si sono elencati.

Tale certificato deve essere richiesto in Rep Dominicana (in Ambasciata o Consolato domenicano non lo fanno e lo fanno non sarebbe valido per l'Italia), legalizzato ed apostillato. Dopodiché tradotto in italiano preferibilmente da traduttore autorizzato daal Tribunale domenicano, che va anchéssa legalizzata ed apostillata.

Puó farlo un parente o un terzo, ma attenzione ai falsi che spesso vengono fatti senza che obbligatoriamente il parente o il terzo sia consapevole. Per questo ai miei clienti affezionati, quando me lo chiedono, mando un Ufficiale Giudiziario del Tribunale onde evitare appunto questi falsi che perfino i giornali domenicani stanno riportando. Auguri per i suoi progetti e ricordi che la cittadinanza per residenza continuativa senza interruzioni, non é di diritto, ma a discrezione adesso non piú del Ministero degli Interni, bensí della Prefettura ed il tempo di concessione o rifiuto e di un massimo di due anni dal momento della richiesta e deposito di tutta la documentazione in Prefettura.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





come ottenere il certificato penale per la cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: come ottenere il certificato penale per la cittadinanza italiana   come ottenere il certificato penale per la cittadinanza italiana Empty

Torna in alto Andare in basso
 
come ottenere il certificato penale per la cittadinanza italiana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» certificato penale per cittadinanza
» Dominicano sposato 4anni italiana come ottenere cittadinanza
» certificato penale e certificato di buona condotta
» Certificato penale - quando richiederlo
» Ottenere cittadinanza venezuelana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: